Vai al contenuto
PLC Forum


Dieffematic Ekos 230M1


antrax

Messaggi consigliati

ho acquistato una cancello automatico che monta come centralina la Ekos 230M1, ho seguto attentamente le istruzioni, montando il tutto compreso fotocellule, programmato telecomandi... Risultato il motore non parte... Se do il comando col telecomando, si accende il led sulla scheda ma non sucede nulla, ho provato ad azionarlo con i contatti 1-2 , led si accende col contatto , motore fermo, anche le fotocellule sono alineate visto che quanto c'e il passaggio il led si spegne (fotocellule non alineate). Ho provato il motore portando la 220v AC direttamente sui contatti 13-15 e funzona perfettamente, Cosa mi sfugge?🤔

2021_01_19_14_56_IMG_3497.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve l'unico contatto NC che non uso e quello che ho indicato col ponte (7 - 6; contatto stop), l'apprendimento della corsa, come si fa?, cioe mi spiego meglio se non parte il motore si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, antrax ha scritto:

se non parte il motore si può fare?

Non conosco la scheda in oggetto, ma dovrebbe essere una procedura indispensabile per il funzionamento del motore stesso.

Tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, antrax ha scritto:

magari se mi spieghi come si fa

 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non conosco la scheda in oggetto,

Non credo che il manuale delle istruzioni sia solo quel foglio che hai postato... sarà spiegato da qualche parte in qualche modo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antrax,

4 ore fa, antrax ha scritto:

l'unico contatto NC che non uso e quello che ho indicato col ponte (7 - 6; contatto stop)

Ma sul disegno che hai postato, tra i morsetti 4 e 6 dove hai scritto "NO" intendi NO  come negazione che non va collegato, oppure NO come Normally Open (Normalmente Aperto masticando l'italiano)?

anche quello dev'essere NC, riprova e controlla.

 

Casomai porta il cancello manualmente a metà corsa e vedi se i led dei contatti NC sono tutti accesi, tranne naturalmente il led START e PEDONALE che si accendono solo al momento del comando 

 

4 ore fa, antrax ha scritto:

l'apprendimento della corsa, come si fa?, cioe mi spiego meglio se non parte il motore si può fare?

3 ore fa, antrax ha scritto:

magari se mi spieghi come si fa, ci provo

 

Dovrebbe appunto essere scritto nel tuo manuale se te l'hanno fornito per intero, non so se sia la versione precisa della tua scheda, comunque qui eventualmente è spiegato come fare:

http://dieffematic.it/wz/uploaded/HardDisk/EKOS230M1.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NC sta per normally close, e NO normally open almeno sullo schema e cosi, se ti riferisci a quello che ho scritto io per le fotocellule credo di aver sbagliato scrivere, comunque si riferisce a quello che c'e scritto sui contatti della fotocellula principale (che funziona in quanto quando c'e il passaggio , ho il led 6 spento, per quanto riguarda i contatti di fine corsa erano già collegati, infatti con cancello mezzo aperto (ahime manualmente) i led 7 e 8 sono accesi.

Per quanto riguarda la programmazione di corsa, parte del manuale che non ho postato, ma ho letta, alla voce " PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA"  e bello leggere la prima manovra sarà l'apertura ( ma se non parte....) credo che la programmazione avvenga con motore in movimento cioe impulso START o telecomando, ma non funziona in entrambi i casi vedo led che si accende confermandomi l'impulso ma il motore rimane fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto della scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa, con i collegamenti, i dip-switch ed i led in bella vista che ci capiamo meglio, poi ne riparliamo

 

Tanto per non perdere tempo, posta anche le foto anche dei collegamenti delle fotocellule e dell'eventuale selettore a chiave, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma provi direttamente ad azionare con il radiocomando, oppure segui prima la procedura di Apprendimento della corsa?

 

Se parti con la programmazione della corsa da cancello chiuso come scritto nel manuale, probabilmente devi spostare il dip 4 in ON, (ora mi sembra in OFF, giusto?) in modo da invertire il senso di marcia, prova e facci sapere, magari togli anche tensione se serve, alcune schede non memorizzano le variazioni se solo alimentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato solo ad azionare con il telecomando, l'apprendimento della corsa non si fa con motore in moto?, Il dip 4 adesso e in OFF, proverò a staccare alimentazione in primis e di mettere il dip 4 in ON, Ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, antrax ha scritto:

l'apprendimento della corsa non si fa con motore in moto?

Ma hai letto il manuale?  C'è scritto che devi partire da cancello chiuso e poi premere il pulsante P2 attendere 2 secondi fino a che il led 3 non lampeggia e poi prosegui come scritto di seguito...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provato la procedura di programmazione, da cancello chiuso ho premuto per due secondi il pulsante P2, rilascaindo il pulsante il led 3 lampeggia, da li ho premuto il pulsante telecomando .... nulla allora ho chiuso il contatto 1-2... nulla, a quel punto ho messo il dip 4 in ON per cambiare il senso di marcia del motore, ho ripetuto l'operazione ma nulla, il motore rimane fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora mi dispiace ma non so cosa dirti, chiama direttamente la Dieffematic e vedi se ti dicono cosa può essere, qui da quello che ho visto credo che nessuno usi queste automazioni.

Casomai facci sapere gli sviluppi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...