Vai al contenuto
PLC Forum


PowerOne riparato - problema orologio


omandar

Messaggi consigliati

Dopo aver proceduto, con apparente successo, alla sostituzione dei 4 relè che impedivano all'inverter di funzionare (errore 031, https://www.plcforum.it/f/topic/282941-powerone-12-anni-err031-riparare-o-sostituire/ ), ho riscontrato un comportamento imprevisto da parte dell'orologio/calendario.
Premetto che la batteria tampone, che mai ha dato messaggi del tipo "battery low" e che quindi è ancora quella originale, non è stata toccata durante tutta la riparazione, onde evitare di perdere i dati memorizzati (produzione totale, produzione giornaliera degli ultimi 365 giorni ecc.).
Quando ho riacceso l'inverter ho visto che la data era indietro di 5 giorni, ferma al momento in cui l'inverter era stato scollegato. La cosa mi ha un po' stupito, perché mi aspettavo che la batteria tampone avrebbe continuato a far camminare l'orologio. Comunque ho impostato manualmente data e ora e ho pensato che tutto fosse a posto. Mi sono poi accorto, però, che i dati sulla produzione passata si erano spostati tutti di 5 giorni: se ad es. chiedevo i kWh prodotti il 24 novembre scorso, ottenevo il dato relativo non al 24 novembre ma al 19 (lo so perché sono solito annotare quei dati).
Insomma: i dati ci sono, non sono andati persi (segno, presumo, che la batteria tampone ha fatto il suo dovere), ma apparivano tutti traslati di 5 giorni.
Ho "risolto" reimpostando la data a 5 giorni prima, ma adesso il mio inverter crede che oggi sia il 15 gennaio.

 

Ovviamente non si tratta di un grosso problema, perché la cosa che conta è che l'inverter funzioni.
Mi piacerebbe però sapere se qualcosa del genere è capitato anche ad altri possessori, tra coloro che per qualche ragione hanno dovuto scollegare (completamente) l'apparecchio per qualche giorno.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...