Vai al contenuto
PLC Forum


A quanto devo impostare il mio addolcitore?


luca55533

Messaggi consigliati

Scusate la domande da principiante, ma non so molto sulla durezza dell'acqua

 

Ho visto però che sul sito del mio fornitore d'acqua c'è un pdf con l'analisi chimica dell'acqua, e da' come durezza questo valore 26° F

Posso fidarmi di questo valore o meglio acquistare il kit per misurare?

Il mio addolcitore per impostare la durezza devo impostare con il valore mg/l CaCO3,a quanto dovrei metterlo se avessi 26° F?

Se può servire l'addolcitore mi dà come capacità Kg CaCO3/m3 1.6 

Un ultima domanda è posso disattivare le rigenerazioni automatiche dato che l'acqua arriva da un acquedotto?

 

Grazie in anticipo

 

Modificato: da luca55533
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh se non fai il ciclo di rigenerazione le resine dopo un po’ saturano e non funzionano più, il kit ormai te lo tirano dietro quindi io lo comprerei e verificherei se la durezza corrisponde a quella dichiarata e poi valuti, mai fidarsi di quello che ti dicono, ci si può sbagliare anche in buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Per legge ogni 4 giorni deve fare la rigenerazione delle resine , perchè se non la fa puoi incorrere alla " formazione " di batteri oltre che come ha detto Alessio Menditto una volta che le resine sono sature non avrai più acqua addolcita. Altra cosa , chi ti ha fatto l'impianto dovrebbe averti messo un punto di prelievo acqua prima dell'addolcitore e dopo l'addolcitore al fine che tu possa controllare ogni tanto se  funziona il tutto.

Questo è quello che conosco io....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 gradi francesi corrispondono a 26 mg di carbonato di calcio per litro.

Potresti regolare l'addolcitore a 8 o 10 gradi francesi ma la regolazione va fatta regolando la valvola di by pass sulla testa dell' addolcitore se c'e utilizzando il kit di analisi come ti hanno già detto.

Prelevi l'acqua a monte dell'addolcitore e vedi quanto è dura (26 ?) Poi a valle dell'addolcitore e verifichi.

In base a che grado di durezza desideri apri o chiudi il by pass.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il kit per misurare la durezza ed effettivamente cambia parecchio dal quel documento

Ho 39° francesi, dunque dovrei impostare 30 mg/l CaCO(che è il minimo valore che mi fa impostare la valvola) così dovrei ottenere 9 gradi francesi, giusto?

Ho anche riattivato la rigenerazione automatica ogni 4 giorni

 

Piccolo sfogo:

Pensare che per mia ignoranza per scegliere l'addolcitore mi fidai di mio zio, ma da quanto  ho capito è un po' troppo un addolcitore con 30 litri di resina per 4 persone...
Ero convinto che piu' resina hai e meglio e', e invece aumentano anche i consumi per le rigenerazioni e mio zio non lo sapeva

Dunque uno spreco di soldi ,acqua aggiuntiva e sale... proverò a rivenderlo appena trovo convenienza per prenderne uno piu' idoneo 

 

Modificato: da luca55533
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impostazione di cui parli lasciala stare perché esce così di fabbrica tarato in base alla capacità della bombola.

La valvola dovrebbe avere sul retro vicino agli attacchi di ingresso e uscita una regolazione meccanica che miscela un po' di acqua non addolcita con quella addolcita.

Deve andare a tentativi fino a che non arrivi al rapporto di miscelazione che porti la durezza al grado desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2021 alle 15:43 , Stefaro74 ha scritto:

L'impostazione di cui parli lasciala stare perché esce così di fabbrica tarato in base alla capacità della bombola.

La valvola dovrebbe avere sul retro vicino agli attacchi di ingresso e uscita una regolazione meccanica che miscela un po' di acqua non addolcita con quella addolcita.

Deve andare a tentativi fino a che non arrivi al rapporto di miscelazione che porti la durezza al grado desiderato.

 

Ok, ho trovato la valvola e l'ho mossa ora aspetterò qualche giorno per vedere cosa cambia e ho rimesso il valore della bombola iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...