Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione impianto elettrico


Messaggi consigliati

Buona sera, ho alcune domande da fare.

Questa estate, ristruttureremo una casa in centro a tropea, la casa è al primo e ultimo piano, e sopra c'è una magnifica terrazza grande come tutta la casa, parliamo di una cielo terra e sotto c'è un ufficio che non è di nostra proprietà.

L'idea nasce di affittarla ai vacanzieri e se non va tramutarla in ufficio.

Premetto questo fin dall'inizio in modo che il progetto sia trasversale.

Allora, visto che la casa si presterà come primo tentativo a casa vacanza, vi chiedo.

Che linea di interruttori consigliate (li useranno in tanti e quindi sottoposti a usura)?

Consigliate impianto di allarme e tvcc (sempre se la tvcc sia legale per le case che si daranno in affitto, se non lo fosse le metterò solo sul balcone e terrazza)?

Metto clima con gestione da app?

Ultima cosa, come posso fare per monitorare consumi di acqua, gas e corrente?

Tanti qui usano di prendere i numeri del contatore e poi fare le somme di quando il vacanziere arriva e quando se ne va, ma non so se è il caso di calcolare un consumo massimo e addebitarlo nella settimana o mese di soggiorno,

Consigli?

Grazie per le eventuali risposte,

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono stato con un elettricista sul posto:

Lui come linea di interruttori consiglia vivamente la livinglight AIR NON ASSIALI, dice che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, come anche le placche.

Ci sono nei colori bianchi e grigi e come estetica sostiene che sono molto belli.

Per allarme e tvcc, lui mi farebbe la predisposizione senza passare cavi, quello lo farà chi farà l'impianto di allarme e tvcc (dice che i cavi per l'allarme dipende molto dal tipo di marchio, ci sono marchi che hanno sensori bus e richiedono specifici cavi).

Clima lui monta mitsubishi e mi li preventiverebbe senza scheda di rete, per una casa vacanza non lo vede conveniente.

Per consumo acqua e corrente dice di fare un forfait, e di calcolarlo nell'affitto giornaliero, settimanale o mensile, Sostiene che quelli che conosce lui, ultimamente fanno tutti così.

Sconsiglia di prendere i numeri per addebitare al turista corrente, acqua e gas, oltre che essere antipatico è anche scomodo.

Condividete questi suoi consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Max-74, questo è un forum tecnico ma tu non fai domande tecniche.

Le domande che poni ammettono qualsiasi tipo di risposta da parte nostra. Nel senso che sono questioni che dipendono dai gusti / preferenze personali di ciascuno oppure questioni non tecniche ma riguardano esperienze specifiche di altro tipo.

ad esempio:

 

Il 20/1/2021 alle 18:11 , Max-74 ha scritto:

come posso fare per monitorare consumi di acqua, gas e corrente?

Tanti qui usano di prendere i numeri del contatore e poi fare le somme di quando il vacanziere arriva e quando se ne va, ma non so se è il caso di calcolare un consumo massimo e addebitarlo nella settimana o mese di soggiorno,

Questa domanda andrebbe fatta semmai a qualcuno che affitta locali ai turisti e ha esperienza in tal senso.

 

Il 20/1/2021 alle 18:11 , Max-74 ha scritto:

Consigliate impianto di allarme e tvcc

Metto clima con gestione da app?

Dipende dalle tue esigenze, dall'utilità che potrebbero avere per te. Cose che noi non sappiamo. Quale consiglio mai ti potremmo dare?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...