Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare con uscita digitale singola relè


Mario Linderman

Messaggi consigliati

Mario Linderman

Buona sera, sono piu che altro un montatore elettrico di macchine continue, con una bella infarinatura di programmazione ad oggetti  (vb.net) e C schietto e mi piace molto anche il plc e sto iniziando da autoditdatta anche questa esperienza.... quindi veniamo a noi.

Ho dei quadri di una continua che mi gestiscono l'avviamento dei motori stella triangolo di manifattura molto vecchia penso 20 / 25 anni fa. ho tutte le bobine dei contattori a 110 e tutto gia l'avviamento fatto con le ritenute e tutto il corrimi dietro  (ci mancano le manovelle e poi non ci mancherebbe niente...). ora ci abbiamo montato dei quadri con all'interno delle stazioni s7-400 per aggiornare tutto l'impianto... quindi in pratica abbiamo lasciato tutto il vecchio funzionamento  che cèra  (parlo a livello di logica), e abbiamo inserito dei relè comandati dalle uscite a 24 del plc per poterli far funzionare (in pratica ogni pulsante del vecchio impianto a 110 lo abbiamo convertiti a 24v)  con il programma nuovo. la cosa che mi chiedevo era questa, ma volendo con un relè , cablando il pulsante start sul contatto NO e l'arresto sul contatto NC. potrei controllare con un'uscita digitale singola sia l'avviamento che l'arresto di quel dato motore? premetto che ho gia provato e sembra funzionare. in pratica dicendo al programma di tenermi sotto tensione la bobina del relè io ho la sequenza di avvio stella triangolo e il motore funziona. e togliendo il segnale alla bobina mi fa l'arresto. premetto che ho anche degli amperometri sulla fase dei contattori come ulteriore verifica dell'effettivo funzionamento del motore. quindi volevo sapere se un sistema cosi fosse una cosa giusta o se non lo fosse sapere gli svantaggi. spero di essermi espresso ben e un Grazie in anticipo.

Modificato: da Mario Linderman
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...