Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito correnti MT/BT


crileo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nel tentativo di tarare correttamente uno sganciatore ho un quesito da porvi che mi crea parecchi interrogativi:

l'oggetto è una cabina elettrica dove l'arrivo linea è 10 Kv, tramite interruttore ad esafluoruro ABB SACE HAD con sganciatore PR521 In 80 A si alimenta un trasformatore trifase

10 / 0.6 Kv da 1600 Kva. Detto trasformatore serve ad alimentare un Ansaldo Silcopac D taglia 2k1 per un motore in C.C. da circa 1 Mw protetto da un ABB SACE E2.2N da 1600 A con sganciatore EKIP DIP LSIG....Succede che quando ci sono problemi di laminazione che provocano uno sforzo del motore sgancia prima lo sganciatore sulla MT che quello sulla BT quindi stiamo controllando la taratura dello sganciatore PR521 ma si è aperto un diverbio sulla trasformazione delle correnti in gioco: se io leggo 1250 A sulla continua a fine catena di circa 670 V in realtà quanto dovrei aspettarmi sulla MT a monte del trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


In termini di potenza la corrente in MT dovrebbe essere almeno (670 * 1250) / (1,73 * 10000) = 48,4 A
Ma oltre a un po' di perdite c'è un parametro variabile, il cosfi della conversione che dipende dalla parzializzazione del raddrizzatore e la corrente è maggiore.  nel tuo caso con 600 V trifasi dovrebbe esserci un cosfi 0,67 e la corrente MT 72,2 A
 In certe applicazioni ci sono delle soluzioni per alzare il cosfi (non a condensatore). Potrebbe essere guasta questa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...