Vai al contenuto
PLC Forum


Spia accensione pompa sommersa


Frascetano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e bentrovati, volevo chiedere come fare a collegare una spia luminosa fuori dalla casupola dove è l'inverter , ed il quadro elettrico per il pozzo artesiano profondo 50 metri nel quale c'è una pompa .

Vi ringrazio in anticipo. 

Allego schema collegamento inverter.

 

Screenshot_20210122_141603.jpg

Screenshot_20210122_141642.jpg

Screenshot_20210122_141701.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti inserire lo schema elettrico funzionale completo per capire, indipendentemente dall'inverter come si avvia la pompa.

La pompa si avvia con comando a distanza o locale, manuale o automatico, per pressione della tubazione, per livello di un qualche serbatoio o tramite temporizzatore?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ,l'avvio è automatico, per pressione della tubazione,  in pratica quando il pressostato del quale ho messo la foto, quando sente l'apertura del rubinetto avvia la pompa.

in pratica volevo sapere su quale dei cavi potevo mettere in parallelo la spia esterna e anche se serviva un Relè. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PWM 230 (pressostato ) ha un cavo che entra portando corrente ad esso, ed ha un cavo che esce che va alla pompa, però prima va in un quadro elettrico dove c'è un un condensatore.

Il tutto funziona con la 220 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, senza schema è difficile proseguire.

Se il comando è a pressostato che comanda direttamente l'inverter, una delle ipotesi è quella di comandare con il pressostato un relè ausiliario aggiuntivo a due contatti puliti.

Il relè con un contatto va a comandare l'inverter al posto del pressostato e con l'altro contatto comanda la lampada di accensione. Una domanda, la velocità della pompa con inverter è fissa o c'è qualcosa che fa variare la frequenza e quindi i giri?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelina, La pompa gira in modo variabile, in base a come si apre il rubinetto.

Io avevo pensato ad un rele collegato sul neutro e fase  del pressostato che mandano corrente alla pompa, in modo che quando viene inviata corrente alla pompa attivi il Relè che a sua volta attiva un circuito magari a basso voltaggio azionario una lampadina.

Se puoi mi faresti uno schemino su qualche idea.

Scusa Adelino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

, La pompa gira in modo variabile, in base a come si apre il rubinetto.

 

schema di principio. 

Lo schema vale solo se il pressostato e del tipo apre-chiude. 

 

Però la frase sopra fa capire che il segnale che va all'inverter è variabile, "base a come si apre il rubinetto.".

Se il segnale che esce dal pressostato all'inverter è variabile e determina il numero di giri della pompa allora lo schema di tipo on/off non va bene.

Fai una foto con il modello del pressostato/flussostato.

 

 

pressostato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 22/1/2021 alle 14:22 , Frascetano ha scritto:

fare a collegare una spia luminosa

A pagina 15 e 16 del manuale trovi la risposta alla tua domanda...

Ciao

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma quello che ho io è il PWM 230 1 BASIC, in pratica è  quello che ho messo all'inizio.

Se guardi la terza immagine il morsetto J6 (R+terra (credo)+S) da questo morsetto parte un cavo che va ad un condensatore e poi alla pompa  monofase da 1,5 cv, in un pozzo profondo 50 metri.

Ps. I simboli del morsetto J6 e cioè R + terra (credo)+S, cosa significano.

pwm_manuale_1basic-IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la pompa viene alimentata dall'inverter dentro il PWM 230 che cambia la frequenza di alimentazione in funzione alla portata dell'acqua che stai utilizzando.

Mettere un relè cosi come vuoi fare (in parallelo all'alimentazione della pompa)  potrebbe portare ad un surriscaldamento del relè ed eventualmente ad un malfunzionamento della pompa.

Così su due piedi non vedo una soluzione, dovresti assemblare un "pò di elettronica" da mettere al posto del relè... prova ad aprire una discussione nella sezione elettronica del tipo "relè per uscita inverter monofase"...

 

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...