Vai al contenuto
PLC Forum


Renesas R8C dubbio su un pin


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve ragazzi buongiorno, ho un dubbio in merito al collegamento per la lettura in boot di un processore renesas R8C, praticamente ho tutti i collegamenti ma leggendo il datasheet sul pin MODE mi dice di applicare una tensione tramite un resistore ma sinceramente non sono riuscito a capire che tipo di resistore usare perchè non dice la soglia minima e massima da utilizzare su quel pin per leggere il processore e scriverlo in boot mode. Grazie a tutti per l'attenzione allego anche il datasheet. Saluti

datasheet.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui Renesas che usiamo in azienza(RXxx), per mandare in boot mode il micro, si collega a gnd il pin md/fined, che in conzioni normali è pulluppato.

Dal datasheet, trovato in rete:

 

Boot  Program

The program  in  the boot  ROM  area  operates  when  the MODE  pin  is  set  to  low  and  reset  is  deasserted.  This  is  called  a boot  program.  To enter  boot  mode,  hold the  MODE  pin  low  for  30 ms  or more  before and  after  reset  is  deasserted  (refer to  Figure  2.1). 

 

Scordavo di dire, che il pin deve essere basso, all'accensione.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito devo praticamente deviate verso massa il pin Mode in modo che il micro vada in boot giusto? Domande ignoranti spero che possiate perdonarmi che mi sorgono spontanee sono

1) deviare verso massa come dice nel datasheet per un breve periodo cioè do alimentazione prendo il pin lo giro a massa per 1 secondo e tolgo giusto?

2) cosa intendi per pin basso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Metropolis ha scritto:

cosa intendi per pin basso? 

 

Significa a livello basso, quindi a 0V e comunquea <2V se l'alimentazione è a +5V o <1.5V se è alimentato a 3.3V

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Metropolis ha scritto:

quel pin all'accensione è a 5V fissi precisamente 4.95

 

Chi lo mantiene a quel livello? E collegato direttamente a+5V?

Non conosco questo micro in particolare, ma è un modo abbastanza comune a parecchi tipi di micro. Bisogna prevedere uno switch o un jumper che possa mettere, in modalità "boot" il pin in oggetto a "0"V.

Si mette a 0V il pin, si alimenta il micro; qundo il pin di reset va alto il micro invece di entrare nel normale modo di funzionamento entra in modo "boot".

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Metropolis ha scritto:

uel pin ha solo un resistore 1K all'uscita del pin e stop poi ho la piazzola mode.

 

Quello sarà il resitore di pull up. Devi farlo tu il ponticello verso lo zero, magari con un filo volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Metropolis ha scritto:

Ho appena provato a mettere la piazzola del mode a massa ma nada non riesco a collegarmi lo stesso in boot

Il pin deve essere collegato a gnd,  a scheda spenta, poi accendi la scheda.

Hai fatto in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una marca è praticamente un prototipo che mi hanno dato con gli schemi per leggere stò renesas ma mi sa che getto la spugna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ci ha messo le mani prima di me dice di si, mi ha passato anche lo schema dei collegamenti e tutto con il software per leggerlo ma non riesco in nessuno modo purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...