Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo per batteria monopattino


lorenzo.p

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei inserire un diodo fra la batteria del monopattino ed il connettore di carica per evitare che questo rimanga in tensione e possa dare la scossa toccandolo, in altre parole deve consentire la carica della batteria e impedire il ritorno.

Le caratteristiche della batteria sono: 48V 15Ah.

Grazie a chiunque vorrà suggerirmi un codice prodotto adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, lorenzo.p ha scritto:

connettore di carica per evitare che questo rimanga in tensione e possa dare la scossa toccandolo, in altre parole deve consentire la carica della batteria e impedire il ritorno.

Le caratteristiche della batteria sono: 48V 15Ah.

 

48V è una tensione di sicurezza, quindi anche un contatto accidentale non è pericoloso.

L'inserzione di un diodo in serie potrebbe inpedire la completa ricarica della batteria perchè si "mangia" 0.7V

Il connettore di ricarica dovrebbe essere comunque protetto con tappo isolante, tappo da rimuovere per l'innesto della spina del caricatore.

 

Personalmente penso che oltre ad essere inutile, l'inserzione del diodo, sia anche dannosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per le risposte. Il problema è proprio che sul connettore ci sono i 48V della batteria e mi è capitato di vedere grosse scintille quando è finita dell'acqua all'interno. Siccome il monopattino devo noleggiarlo vorrei evitare che qualche bambino ci metta dentro il dito e si prenda la scarica dalla batteria, questo è il motivo per cui voglio mettere il diodo. Ho già fatto i test di carica con 1 V in meno e questo non crea problemi. Sapreste suggerirmi un codice prodotto? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorenzo.p ha scritto:

mi è capitato di vedere grosse scintille quando è finita dell'acqua all'interno

 

Se il problema è che ci finisce acqua all'interno, il diodo non ti fornisce alcuna protezione addizionale.

  

1 ora fa, lorenzo.p ha scritto:

Siccome il monopattino devo noleggiarlo vorrei evitare che qualche bambino ci metta dentro il dito e si prenda la scarica dalla batteria, questo è il motivo per cui voglio mettere il diodo. Ho già fatto i test di carica con 1 V in meno e questo non crea problemi.

 

I monopattini e gli hoverboard hanno batterie al litio molto grandi e anche molto delicate.

In passato sono capitati moltissimi incendi su questo tipo di oggetti (cerca in rete e trovi centinaia di casi). In seguito a tali incidenti è nata la norma UL 2272.

In special modo se devi noleggiare il monopattino, è necessario che sia di marca conosciuta, buona qualità e rispondente alla norma UL 2272. Non fare alcuna modifica casereccia rispetto alla quale, invece, potresti avere gravi responsabilità.

Assolutamente non modificare in nessuna maniera il circuito: la probabilità di fare qualche danno anche solo dovuto ad una saldatura imperfetta o qualche componente che si stacchi durante l'uso o simili è di gran lunga più alta del miglioramento di sicurezza che vorresti fare tu impiegando un diodo. Pensa solo anche al caso in cui l'apparecchio dovesse fermarsi all'improvviso e qualcuno si facesse male. Se tu avessi fatto una modifica, ne dovresti rispondere.

Come dice Livio, i 48 V della batteria non sono certo pericolosi in quanto tali. Se c'è un pericolo per monopattini o hoverboard, è legato alle batterie al litio e alla loro, talvolta, scarsa qualità.

Inoltre, dalle domande che hai posto, capisco che non sei molto esperto di elettronica; ragione in più per non toccare il dispositivo in alcuna maniera.

Mi raccomando.

 

(Per quanto riguarda le scintille in acqua, è curioso che con soli 48 V e un po' di acqua scorra corrente sufficiente da causare scintille ben visibili; mi piacerebbe sapere di più sull'accaduto)

 

E' apprezzabile che ti preoccupi della sicurezza degli utenti a cui noleggi il monopattino. Davvero. Ma quello che proponi non mi sembra né sicuro né utile.

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in toto quanto scritto da Davide_m.

Preoccupati piuttosto di evitare che possano entrare acqua o altro, chiudendo con un tappo removibile il connettore di ricarica.

Però, da quanto hai scritto, mi sembra un oggetto di qualità non olto elevata (per usare un eufemismo) e, quasi certamente, non certificcato CE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...