Vai al contenuto
PLC Forum


collegamenti linea inglese e tedesca invertiti rispetto all'italia presa rj11


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

ciao a tutti, siccome colleziono vecchi cordless, ne avevo due provenienti dai paesi in oggetto che davo per guasti, ma oggi con mia grande sorpresa dopo varie prove ho scoperto che loro invece di usare i 2 pin centrali della presa rj11 usano quelli esterni, invertendo i cavi sono riuscito a farli funzionare normalmente, ora un problema rimane: il telefono tedesco parla e suona correttamente, mentre il telefono inglese parla ma non suona, cioè non ariva lo squillo e nemmeno il caller id , la cosa curiosa è che invece quando i cavi erano alla maniera italiana suonava ma non parlava, quindi deduco che nella presa inglese la chiamata arrivi in uno dei due pin centrali,  e che quindi ponticellando qualcosa tra i 4 risolverei, ma prima di fare danni con esperimenti chiedo a voi che magari avete già la soluzione ed evito di fulminare l'apparecchio durante le mie prove

 

ulteriore cosa che mi fa strano è che il telefono in questione è un ericsson dt 260, venduto anche in italia e con menu interno italiano, quindi com'è possibile che in realtà il collegamento telefonico non sia compatibile con  noi ?

dt 260.jpg

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
2 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

ulteriore cosa che mi fa strano è che il telefono in questione è un ericsson dt 260, venduto anche in italia e con menu interno italiano, quindi com'è possibile che in realtà il collegamento telefonico non sia compatibile con  noi ?

Anche a me sembra strano , ma in ogni caso anche a provare non si procura alcun danno al telefono .devi prendere uno dei due pin esterni e collegarlo ad uno dei pin interni , ad uno alla volta e provi .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico,ho provato entrambi ed al secondo tentativo è andato, confermo che bastava solo uno dei due interni per far suonare e non entrambi, quindi ora parla e suona, ho risolto! 

 

Rimane il mistero dei collegamenti diversi tra paesi di cui non ho trovato alcuna notizia in rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
12 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Rimane il mistero dei collegamenti diversi tra paesi di cui non ho trovato alcuna notizia in rete. 

Non è diverso tra i paesi , anche in Italia i collegamenti erano quelli una volta . Se prendi un telefono a disco , dove al suo interno c'erano gli schemetti elettrici , puoi constatare . 

Il cavetto telefonico che va dal telefono alla presa ,che era tripolare ,erano a 4 conduttori:  i due fili bianco e rosso portavano la fonia , il filo marrone portava la suoneria e il filo blu portava il collegamento per fare la serie e quindi il segreto telefonico con le prese tripolari. 

Con l'avvento delle prese a plug ( RJ11 ) si è uniformato il collegamento ,si sono eliminati i fili in più e sono rimasti solo i due per la fonia unendo quello della suoneria 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, grazie, non lo sapevo, ma comunque questo è un telefono relativamente recente, per avere il caller id avrà al massimo 20 anni, anche meno credo quindi credo sia comunque un discorso di mercati per paesi diversi perchè io tutti i telefoni che ho, anche roba di 30 e passa anni fa li ho sempre collegati con il normale plug ed i 2 fili centrali, qui è la prima volta che mi capita di veder collegati i due esterni e casualmente i due telefoni incriminati sono esteri, booh magari gli altri hanno il ponticello interno già realizzato e questi no, chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...