Vai al contenuto
PLC Forum


Test a spinotto antenna montato su mainboard


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi è capitato di saldare lo spinotto su una mainboard perchè si era distaccato a seguito di uno spostamento brusco  del televisore; prima di iniziare, ho fatto una ricerca sul web per verificare il grado di difficoltà, e visto che era alla mia portata, ho incominciato l'avventura. Il tv era un 55 p0llici SAMSUNG 55k5500, e oggi posso dire che  l'avventura è finita in modo positivo. Quello che cortesemente chiedo, è sapere come mai mettendo i puntali al centro e sul negativo dello spinotto, il tester impostato su prova diodi, segnala un corto. Nel video che ho visto, questo non succede. Comunque facendo la stessa cosa , cioè mettendo i puntali sullo spinotto di due televisori, su uno segna il corto e sull'altro no. Spero di essere stato chiaro; ringrazio anticipatamente chi si prodiga a farmi capire. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai detto la cosa più importante:

Il Tuner riceve correttamente o la TV ancora ha qualche problema ? Nel Menu c'è una voce di alimentazione a 5 volt sull'antenna ? Se si, funziona ?

Per quanto riguarda il "cortocircuito" misurato (o meglio la bassa impedenza), se il TV riceve, il cortocircuito può essere quello di una bobina in parallelo all'ingresso, mentre se non riceve potrebbe essere una saldatura sbagliata tra il centro e la massa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, prima di tutto; poi dicendo che l'avventura è finita in modo positivo, voglio dire che la tv si vede bene; quindi la saldatura è riuscita benissimo.  Prima di procedere con la saldatura, ho cercato di documentarmi, e guardando il filmato, ho capito che non ci doveva essere continuità tra il centro e la massa, ( il cicalino non doveva suonare). Io, ho già  controllato con il tester, sempre su prova diodi, prima  di effettuare la saldatura tra il punto centrale staccato  sulla scheda e la massa,e il cicalino suonava, quindi secondo il mio poco sapere, le cose non stavano bene. Poi ho controllato lo spinotto di due tv, e su una, suona il cicalino. Con qualche dubbio ho saldato lo spinotto, ( la saldatura è stata fatta molto meglio di quella effettuata in fabbrica), ho assemblato il tutto, acceso il tv, e funziona alla perfezione. A  questo punto volevo sapere se esiste una spiegazione , perciò ho chiesto aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la TV NON prevede da MENU alimentazione sulla spina di antenna (presente sui portatili, per esempio) la presenza della bobina in ingresso (e conseguente misura di continuità) è utilissima per scaricare a massa eventuali cariche statiche provenienti dall'antenna esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sembra di capire che questa misurazione, ai fini pratici del corto tra centro e massa dello spinotto, non da nessuna risposta, se non si conosce  dal menu' se a quel tv è prevista  o meno una tensione  sulla spina d'antenna, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...