Vai al contenuto
PLC Forum


Luce votiva LED da powerbank


pwpw

Messaggi consigliati

Buon giorno seguo questo forum da tempo è una fonte inesauribile di consigli e soluzioni. Avrei una domanda, vorrei creare una luce votiva con un 1 o 2 Led utilizzando un powerbank. Attualmente ho un lumino led alimentato da 2 batterie AA che durano circa 2 mesi se utilizzassi un powerbank che funziona con 2 batterie al litio 18650 quanto potrebbe durare? Il powerbank che ho, come tanti altri, ha un led bianco utilizzabile come torcia, secondo voi e meglio prende i 3v da questo e collegare il led o prendere i 5V dalla USB e abbassarli con una resistenza?

Grazie a tutti per il vostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere, poi appena le batterie vanno sotto soglia butti tutto e ricomprare il power bank costa molto più che le batterie.

 

Piuttosto usa batterie mezza torcia oppure le litio non ricaricabili, come le CR123 (esistono anche non ricaricabili formato 18650, ma non conosco la sigla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre d'accordo con Darlington, in più, penso che nel caso di visite spesse, avendo due power bank , si può sostituire in tempo "  salutare " quello in servizio, così da evitare la suo distruzione. 

Resta comunque il costo elevato, che, a naso, difficilmente potrà battere quello delle pile normali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto non capisco il senso logico di avere un dispositivo che ti eleva la tensione a 5V per poi riportarla a 3V per farci andare il led

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sprecare qualcosa....

Ci troviamo in una società di consumo.....

A meno che , da conti ben fatti , non risulti un risparmio , ma , sempre a naso , non lo vedo il risparmio .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, allora potrei usare le batterie al litio non ricaricabili tipo queste https://www.ebay.it/itm/Batterie-al-Litio-Energizer-Ultimate-Lithium-Varta-Pile-Stilo-AA-Ministilo-AAA/264752489319?var=564576792286 nel lumino che ho già, non so però se vale la pena la spesa, non riesco a paragonarle, come durata del led acceso a delle duracel ultra. non riesco a capire il mA che hanno e come calcolare il tempo in base al consumo del led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli commerciali si trovano usa e getta oppure con pila sostituibile, per la maggior parte dentro sono "vuoti", ne prendi due per poter fare lo scambio, gli infili due mezze torce e vanno per mesi, oppure due NiMh ricaricabili con un jack per la ricarica, fuori uno dentro l'altro

i led possono essere normali oppure dei chip appositi che simulano la fiammella giallina, i chip possono essere alimentati con varie tensioni, il problema delle litio è il freddo da noi con certe temperature si inchiodano non c'è niente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...