Vai al contenuto
PLC Forum


Metodo alternativo per avviare motore frigo escludendo tutta la parte di avvio


Adri212

Messaggi consigliati

Ho trovato in rete questo video , il tizio fa avviare un motore con un rele'  escludendo tutta la parte avviamento bobina tpc ecc ecc vorrei replicare il progetto qualcuno sa qualcosa in più? 

In 1:15 minuti lo spegne e lo riaccende 10 volte e il motore riparte sempre...

Lascio il link al video.

 

Modificato: da Adri212
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ha i tubi staccati quindi zero pressione.
Credo fornisca semplicemente fase e neutro agli avvolgimenti.
Se fai partire il compressore scarico non interverrà mai la protezione temica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore bene o male si raffredda nell'olio ma il compressore senza gas in pressione e con circuito aperto non si lubrifica ed entra di tutto, farà la fine di tutti quelli modificati per avere l'aria compressa e gripperà

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Il motore bene o male si raffredda nell'olio ma il compressore senza gas in pressione e con circuito aperto non si lubrifica ed entra di tutto, farà la fine di tutti quelli modificati per avere l'aria compressa e gripperà

Io lo uso da anni funziona bene ogni 4 o 5 anni devi fargli manutenzione ho anche cambiato qualche motore ad ogni modo io mi trovo bene ne ho fatti più di uno...

IMG-20210124-WA0002.jpg

IMG-20210124-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti filtrano e e fanno attenzione alla pulizia e alla condensa, sul tubo ne trovi forse 1 su 100 basta che pompa per il tempo di fare il filmato

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda foto il motore verso destra ha il tpc con la classica pasticca , da freddo parte subito dopo la seconda o terza ricarica consecutiva si sente il tic tic e parte dopo qualche minuto ce un modo per farlo partire prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarica l'aria correttamente quando si ferma, semplicemente si surriscalda perchè lavora fuori dalle condizioni di progetto e senza flusso di refrigerante all'aspirazione che sottrae calore. Certo puoi bypassare la protezione termica, con il risultato che il motore scalderà troppo e non partirà mai più

Se lo fai partire a vuoto, come nel video, partirà anche 100 volte di fila.


Se usi attrezzatura di recupero devi essere cosciente dei limiti che ha. Altrimenti devi usare qualcosa progettato per fare quel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 14:55 , boip ha scritto:

Grazie, ha i tubi staccati quindi zero pressione.
Credo fornisca semplicemente fase e neutro agli avvolgimenti.
Se fai partire il compressore scarico non interverrà mai la protezione temica.

Nel mio caso che non riparte dopo 2 o 3 ricariche aria è perché si scalda il tpc , non credo intervenga la protezione termica , correggimi se sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 15:05 , click0 ha scritto:

solo rumore ?!

i condensatori dove 

Ipotizziamo che hai un problema sull'impianto e devi trovare il guasto devi cominciare a escludere pezzo dopo pezzo.

Se vuoi provare se il motore non ha problemi puoi alimentarlo escludendo il suo circuito di avviamento ptc condensatore  e protezione termica in questo modo.

Si da corrente al comune con la fase , e neutro all'avvolgimento di lavoro , poi con un cacciavite o un pezzo di filo tocchi per un istante col neutro l'avvolgimento di start e il motore dovrebbe avviarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PTC (che non è ptc nella realtà) = protezione termica. Se interviene è perchè è troppo caldo. Se è troppo caldo, significa che:
1) il motore "sforza" più di quanto dovrebbe

2) il motore è meno rafreddato di quanto dovrebbe

3) entrambe

 

Dato che sta lavorando fuori dal suo campo di progetto, non è semplice dirti quale dei 3 fattori su elencati sia la vera causa.

 

Ripeto: scarica correttamente l'aria in pressione fra compressore e valvola di non ritorno quando il motore si ferma? se non la scarica parte sempre sotto carico, e ovviamente ricade nel punto 1. Se la scarica correttamente, devi farti una ragione che fare solo 2 cariche consecutive è un limite di quel compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, boip ha scritto:

Ripeto: scarica correttamente l'aria in pressione fra compressore e valvola di non ritorno quando il motore si ferma? se non la scarica parte sempre sotto carico, e ovviamente ricade nel punto 1. Se la scarica correttamente, devi farti una ragione che fare solo 2 cariche consecutive è un limite di quel compressore

Si si il pressostato quando arriva in pressione sfiata e stacca correttamente.

Uno dei 2 motori quello di sx tende ad essere più caldo dell'altro , ma avendo un sistema di avvio differente parte sempre , mentre quello incriminato avendo il ptc fatica a partire , è per quello che chiedevo se vi era un metodo di avvio alternativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma forse c'è un problema di terminologia: per me PTC è Positive Temperature Coefficient, ovvero una resistenza che quando si scalda aumenta il suo valore in maniera da impedire il transito della corrente. Normalmente i compressori (ma un po' tutti i motori) sono protetti non da PTC ma da un termostato di massima (klixon) che fisicamente interrompe la fase quando il motore si surriscalda.

Quindi per me stai chiedendo: ho un motore che surriscalda, come faccio a farlo partire comunque?
che è un po' come chiedere: continua a staccare il magnetotermico a casa, come faccio a evitare che intervenga?

Riassumendo: il motore surriscalda? se si la protezione fa il suo dovere evitando che parta ancora. Puoi sicuramente bypassarla, ma entro un paio di accensioni brucierai il motore.

Dimmi tu se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adri212 ha scritto:

è per quello che chiedevo se vi era un metodo di avvio alternativo.

Per i vecchi compressorini ho nel furgone un paio di questi starter. Sono eccezionali, li considero l'ultima spiaggia prima della sostituzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ogni tanto leggo risposte prive di ogni senso: che senso ha fargli alimentare esternamente il motore con altro se ogni volta interviene la protezione termica?
Se va bene e la protezione è interna semplicemente si comporterà come prima.
Se invece stai bypassando la protezione termica questa non interverrà più, MA IL SURRISCALDAMENTO CONTINUA AD ESISTERE. Il motore cuoce gli avvolgimenti fino ad andare in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adri212 ha scritto:

mentre quello incriminato avendo il ptc fatica a partire

questo compressore ha solo il condensatore di marcia e non ha spunto in partenza sotto anche un minimo carico.

Molti piccoli compressori sono guidati da questi relais-salvamotori PTC a stato solido come questo (uno per tutti):

https://www.buyspares.it/rele-di-avvio-ptc-103n0018-adatto-per-molte-marche-di-compressori/product.pl?pid=3632221

Quello segnalato da me è un minigruppo completo di avviamento CSR, con incorporato relais, salvamotore e condensatore di spunto.

Per questo parlavo di ultimo tentativo prima della discarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, se le prime 2 volte parte bene e la terza interviene la termica per me è un problema di surriscaldamento. Anche perchè che io sappia quelle macchine hanno un avvolgimento di avviamento sfasato meccanicamente che si inserisce per pochissimo tempo, quindi nessun condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sarebbe interessante capire come sono stati fatti i collegamenti, io ho ingrandito ma non capisco, se il relè commuta tra avvolgimento di spunto e quello di marcia funziona, io ho fatto con un pulsante il mio prova compressori, ma sono io che intervengo col dito per commutare, qui non capisco perché non vedo come è fatto il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, boip ha scritto:

Boh, se le prime 2 volte parte bene e la terza interviene la termica per me è un problema di surriscaldamento. Anche perchè che io sappia quelle macchine hanno un avvolgimento di avviamento sfasato meccanicamente che si inserisce per pochissimo tempo, quindi nessun condensatore.

Ma secondo la tua esperienza in questi casi che interviene la termica dovrei sentire il calore anche sulla carcassa esterna poggiandogli sopra la mano?

Perché e fredda.. 🙄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I clixon sentono la temperatura della carcassa ma non è in base a quello il loro principale intervento, dentro c’è una resistenza attaccata al bimetallo, è quella che se si scalda troppo fa intervenire il bimetallo, se si aspetta che la carcassa diventa rovente il compressore brucia dieci volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

I clixon sentono la temperatura della carcassa ma non è in base a quello il loro principale intervento, dentro c’è una resistenza attaccata al bimetallo, è quella che se si scalda troppo fa intervenire il bimetallo, se si aspetta che la carcassa diventa rovente il compressore brucia dieci volte.

Ho eseguito un test sul compressore in questione che ricordo dispone di 2 motori uno senza ptc l'altro incriminato con ptc..

Ho fatto pompare aria per 10 minuti consecutivi tenendolo dai 6 ai 7,5 Bar , evitando scaricando un po d'aria alla volta di farlo arrivare in pressione per fare in modo di farlo lavorare per i minuti continui desiderati.

Come dicevo il test è durato 10 minuti ma ad occhio avrei potuto spingermi di più , dico questo basandomi unicamente sull'unico modo che ho per farlo andando ad occhio , la carcassa del motore con ptc e' freddissimo , l'altro era tiepido , e per questo che è  un vero peccato se dovessi sostituirlo..

Tornando al succo del discorso , se fosse un problema di surriscaldamento del motore non dovrebbe intervenire il clixon su 10 minuti di lavoro continuo?

Se ho detto castronerie mi scuso fin da ora.

 

 

Modificato: da Adri212
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Adri212 ha scritto:

la carcassa del motore con ptc e' freddissimo

nel senso che dopo 10 minuti non ha cambiato temperatura o è più freddo rispetto alla partenza?

Per non continuare a parlare a vuoto, puoi fare una foto delle targhette dei compressori e delle scatole elettriche?

E di dove vanno le compressioni? Direttamente nel serbatoio oppure si uniscono con una tee prima del serbatoio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Adri212 ha scritto:

se fosse un problema di surriscaldamento del motore non dovrebbe intervenire il clixon su 10 minuti di lavoro continuo?

Il clixon è un dispositivo termo-amperometrico: interviene sia per temperatura che per troppo assorbimento

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, stebar1 ha scritto:

nel senso che dopo 10 minuti non ha cambiato temperatura o è più freddo rispetto alla partenza?


Non è più freddo ma non ha subito surriscaldamenti è freddo neanche tiepido..

Non far caso al tubino di sx verde è per un serbatoio supplementare.

Le targhette non le ho sottomano stasera le faccio.

 

 

 

IMG-20210128-WA0002.jpg

Modificato: da Adri212
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi possiamo fare un po’ di ordine?

Io non ho capito di cosa si sta parlando, il visitatore che legge “modo alternativo di avviare un compressore frigorifero” adesso sta leggendo tutt’altro.

Se vogliamo parlare dell uso di un compressore frigo per usarlo come compressore d’aria, apriamo una discussione a parte, altrimenti si capisce poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...