Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su riduttore Bonfiglioli


fcallegher

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

Premetto che non sono un esperto in materia ma vorrei chiedere un' inforamazione su un riduttore Bonfiglioli collegato a una barriera up/down di un cortile. 

In pratica appena dopo Natale un camion ha girato troppo stretto colpendo la coloninna e danneggiando gravemente il riduttore e il motore.

E' un articolo vecchio di almeno 20 anni, non riesco a trovare il modello esatto (usato o nuovo) ma ci sono modelli simili in commercio.

Non riesco a capire quali parametri devo vedere nell' etichetta per capire la compatibilita'. Ad esempio l'etichetta come type mi dice VF49 L2 A P63 B5 , riesco a trovarne modelli del tipo VF49 L1 A P63 B5 and altri come VF49 M1 A P63 B5 ecc ecc. e non riesco a trovare la differenza. In altri casi gli articoli sono semplicemnete indicati com VF49 P63 B5. La domanda e' la seguente: i modelli indicati come VF49 P63 B5 sono tutti compatibili tra loro ? 

 

Grazie e saluti 

FCallegher 

 

 

BFF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un riduttore con sigla VF49 L2 A P63 B5, significa che ha il limitatore di coppia (opzione L) in posizione 2, ovvero opposta allo stesso modello ma con opzione L1.

Guardando il riduttore dal lato del motore, un limitatore sarà a DX mentre l'altro sarà a SX. Il suffisso A indica che è un riduttore con fissaggio mediante "piedi" ovvero i due supporti ai lati del riduttore. Se avesse suffisso "F" avrebbe un fissaggio al carico a mezzo flangia di accoppiamento con centraggio. Se avesse suffisso P sarebbe con braccio di reazione.

P63 B5 significa PAM (Predisposizione Attacco Motore) grandezza 63, cioè per motore con albero diam. 11 mm. e flangia B5, diametro esterno 140.

Qualunque rivenditore di Bonfiglioli dovrebbe fornirti queste semplici indicazioni, che puoi comunque ricavare con un pò di pazienza dal catalogo, scaricabile qui

E' un riduttore ancora in produzione.

Cerca un rivenditore nella tua zona, normalmente li tengono a magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B.

non dimenticare il rapporto di riduzione, nel caso della foto che hai messo è "60", cioè ogni 60 giri di albero motore in ingresso, avrai 1 giro di uscita sull'asse lento del riduttore.

Se trovi un riduttore con sigla VF49A 60 P63B5, ha le stesse dimensioni e rapporto di riduzione di quello della foto, ma non il limitatore di coppia, che serve a far "slittare" l'asse lento del riduttore quando allo stesso viene applicato - ad esempio per un ostacolo in mezzo al cancello - un carico eccessivo.

Quindi per ragioni di sicurezza, ti consiglio di cercare un originale con sigla "L2"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, fmussolin said:

Quindi per ragioni di sicurezza, ti consiglio di cercare un originale con sigla "L2"

Non ricordavo L1 L2, quando si cambiano si cercano sempre uguali al massimo con supporti diversi se modelli custom.

Ottima la spiegazione che hai fatto, sui  codici, da quello che avevo capito non è un cancello ma una carena.

Normalmente la coppia viene limitata elettricamente tramite sensore di corrente o autotrasformatore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la limitazione preferibile sarebbe tramite relè amperometrico,  su assorbimento del motore, con soglia tarabile. Almeno, se parliamo di una nuova applicazione.

Purtroppo  molte vecchie applicazioni hanno ancora il limitatore di coppia, che era una soluzione "meccanica" alla questione.

I quadri elettrici sono datati e difficilmente si trova un impiantista disposto a riemettere documentazione e certificazione a seguito di inserimento del relè amperometrico, con modifica dello schema quindi... si cerca un riduttore con limitatore di coppia!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...