Vai al contenuto
PLC Forum


Strano problema caldaia Biasi Contract M90 24CM/C del 2008


mcclav

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho bisogno del vs. supporto per capire come risolvere uno strano problema che affligge la mia caldaia.

La caldaia in questione ha presentato qualche problema di accessione per un paio di settimane, senza però segnalare errori sui led.

Successivamente l’ ACS partiva sempre senza problema, il riscaldamento invece mandava in saltuario errore NTC la caldaia salvo funzionare correttamente se avviato dopo l’apertura dell’ACS e continuava a funzionare a chiusura della stessa.

Dopo circa due settimane la caldaia senza dare alcun errore o blocco semplicemente non partiva, azionando il termostato partiva la pompa ma né il bruciatore né la ventola partivano.

L’idraulico ha provveduto a sostituire la scheda ma non ha risolto e ha quindi rimontato dal vecchia, ha verificato i pressostati e gli altri componenti senza soluzione, collegando la ventola direttamente alla 220 questa funzionava correttamente.

Mi sono intestardito e ho cambiato comunque le due sonde NTC e come d’incanto la caldaia è ripartita.

Ora però mi trovo qualche stranezza, saltuariamente il bruciatore non parte con il riscaldamento, la scintilla scocca e parte una prima fiamma piccola ma non parte tutto il brucatore;

 questa volta il led da errore di mancata accensione bruciatore, errore che in passato non aveva mai restituito.

La valvola 3 bar gocciola sempre, molto poco ma perde, cosa mai successa prima. La pressione a freddo la tengo a 1,2 a caldo arriva max a 1,8 bar. Il vaso di espansione l’ho verificato ed è a 1 bar.

La caldaia dopo questi interventi quando parte fa uno strano rumore di acqua che scorre internamente, di solito non si sentiva, ho comunque sfiatato tutto e non capisco se ci sia ancora aria dentro o meno.

Da ieri infine se apro l’ACS da due punti con o senza il riscaldamento in funzione la caldaia emette uno strano sibili, come un fischio. A volte l’ACS è davvero bollente, mentre il riscaldamento sta sui 65 gradi.

La caldaia è sempre stata revisionata ma devo ammettere che passare l’aspirapolvere mi pare più una presa in giro che una revisione.

Grazie per ogni suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


per primo ripariamo la mancata accensione

diamo una bella pulita a tutta la camera combustione e passa uno ad uno i beccucci con un fil di ferro tolto da una spazzola di acciaio, dai anche una controllata alle candelette di accensione e rilevazione che non siano usurate

si passa alla pulizia ventola e venturi, per trovare questi componenti fai affidamento al manuale caldaia che dovresti avere a corredo al libro impianto

fatto questo si riparla per altri problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille innanzitutto, solo una cosa, come faccio a capire se le candelette sono usurate ?

Posso pulirle con un po' di carta vetrata o meglio un solvente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le candelette sono apposto, salvo che non siano in dispersione internamente e questo lo si scopre solo con la sostituzione

una curiosità....ma la ventola è stata mai pulita ? dalla foto non sembra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sinceramente a parere mio in 4 interventi da quando abito in questa casa non è mai stato pulito nulla se non con l'aspirapolvere, mi consigli di pulire bene il bruciatore gli ugelli e la ventola quindi ?

A me pare che la scintilla scocchi sempre e che siano più un problema di gas le mancate accensioni

 

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho ripulito ventola, bruciatore e ugelli. Ho anche cambiato la valvola 3bar.

Ora non gocciola più e per il momento non mi ha più dato errori di accensione.

 

Grazie mille per il supporto !

 

Rimane solo il sibilo quando apro l'ACS da due rubinetti.

Non è che sia un problema e comunque raramente si apre l'acqua calda da due punti.

Per caso hai qualche suggerimento per questo problema ?

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non cantiamo vittoria, comunque per un ottima combustione una pulizia accurata la si deve fare come hai fatto almeno una volta l'anno

per il sibilo, filtro ingresso fredda o limitatore di portata sporchi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...