Vai al contenuto
PLC Forum


pic16f628A


ricky1966

Messaggi consigliati

Un Saluto a tutti, il mio problema è il seguente ,ho un sistema di rivelazione temperatura umidità composto da una decina di sensori termoigrometri autocostruiti (non da me) con sensore SHT75 della sensirion e PIC16F628A,dovrei aggiungerne altri 10 ma il problema e' che il componente SHT75 e' uscito fuori produzione ed e' stato sostituito dal  SHT85 , una volta assemblato il tutto il sensore non funziona ,non effettua letture ne di temperatura ne di umidita' .Ora non sono un grande esperto ma credo che il problema sia dovuto alla trasmissione dell' sht85 verso il PIC in i2c,mentre quella dell' SHT75 è in uart (credo sia questo il problema )vorrei sapere se esiste un modo per far dialogare l' sht85 con il PIC e come dovrei fare.

Grazie per l'attenzione saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio. Il SHT75 usa un protocollo proprietario, che va gestito da software.

Il SHT85 ha invece un'interfaccia I2C standard. Pertanto i driver sono completamente differenti.

Non puoi gestire i vecchi e i nuovi sensori sulla stessa linea dati/clock, dovrai separarli, e avere un micro con I2C a bordo per i nuovi. E il PIC mi pare che quest'ultima non ce l'abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, mai avuto a che fare coi PIC. Ora lavoro con gli STM32. Forse con un BluePill te la caveresti velocemente (si programma anche con il sistema Arduino).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ricky1966 ha scritto:

quale pic usare e come programmarlo,l

 

Ce ne sono parecchi che hanno il bus I2C; credo che anche il vecchio 16F876 ce l'abbia. Se mi ricordo cerco un po' nel mio archivio di programmi e dovrei avere qualche cosa di fatto proprio con questo micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per mettere la "pezzetta" a ctec che ha gia ben spiegato, comunque da datasheet leggo che SHT75 e nuovi SHT85 i2c possono anche coesistere su stesso bus. Ovviamente si dovrebbe communtare tra protocollo proprietario SHT75 in bitbanging, a i2c, in hw o bitbanging. Ma tanto tu li cambi tutti e 10, quindi non hai bisogno di fare miscele per altro non banali da gestire se non hai pratica.

 

Qui c'e' un driver python per raspberry, magari puoi prendere spunto

 

https://github.com/jothanna/sht85

 

Per pic non trovo nulla di pronto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, _angelo_ ha scritto:

Non per mettere la "pezzetta" a ctec che ha gia ben spiegato, comunque da datasheet leggo che SHT75 e nuovi SHT85 i2c possono anche coesistere su stesso bus. Ovviamente si dovrebbe communtare tra protocollo proprietario SHT75 in bitbanging, a i2c, in hw o bitbanging. Ma tanto tu li cambi tutti e 10, quindi non hai bisogno di fare miscele per altro non banali da gestire se non hai pratica.

 

Qui c'e' un driver python per raspberry, magari puoi prendere spunto

 

https://github.com/jothanna/sht85

 

Per pic non trovo nulla di pronto

 

 

gli do' un'occhiata grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Il 16F88 è superiore al 628A. Sempre 18pin, più memoria, ha sia UART che I2c e può lavorare senza quarzo. Ha un timer in meno però.

si anche se non sono un grande esperto ho visto che e' migliore ,vedo se in rete riesco a trovare qualcosa che fa' al caso mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...