Vai al contenuto
PLC Forum


cerco schema elettrico radio antica trans continents PD 39


M3rcury84

Messaggi consigliati


Grazie sei stato molto utile ,mi hanno chiesto di mandarmi una foto della radio e delle valvole e mi avrebbero mandato via mail il tutto. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ha tutti la mia cara nonnina non ce più mi ha lasciato questa radio jn ottimo stato direi hanno tagliato il cavo di alimentazione e sopra  non è più collegata con il giradischi evidentemente quando hanno restaurato il mobile. Di preciso e una radio bar mostrerò le foto . Vorrei metterla in funzione anche solo con il fruscio iniziale visto che non prende le onde fm ma mi hanno detto che si muove mettere in piccolo modulo. 

https://photos.app.goo.gl/osNYP3RMsjHjjtHt5 in passo alla volta se mi dite io eseguo e le rimettiamo in funzione. 

 Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete foto dettagliate di ogni componente ditemelo o di zone precise magari controlliamo jna zona per volta e la proviamo con un tester i veri componenti come le valvole sopra generatore ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho unito le discussioni in quanto si tratta dello stesso apparecchio.Continua qui senza aprirne di altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver unito in un  unico forum. Secondo te confrontando la composizione degli elementi nella foto postata e uguale allo schema  che hai postato ? Io non lo vedo uguale, secondo te ? Lei è   l'esperto io sto chiedendo una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

462885650_cavoalimenrazionevecchio2.thumb.jpg.9188cd2dba7acd41260f473a516952f5.jpgfacciamo un passo alla volta. cera il filo alimentazione 220 che andava dissaldato e sostituito perche tranciato mostro in foto a breve, in piu go trovato tre fili del tutto soli uno rosso uno nero e uno verde , ho pensato di collegare il rosso e il nero (cerchio arancio) ad una cassa da 4 ohm altro non avevo mentre, il verde (cerchio blu) non ho proprio idea, ho acceso comunque la radio sia accendono tutte le valvole tranne uno forse perche  impercettibile alla mia vista mostro foto

Modificato: da M3rcury84
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno sono riuscito ha far girare il motore ma ce un problema di testa in giu gira bena quando capovolgo il giradischi si inchioda il rotore ho notato l'aloggiamento di una sfera voi sapete spiegarmi come va montata correttamente ?

20210128_115028.jpg

1611831023542.gif

se giro il gira dischi si inchioda schizza via la sfera e non va piu 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi, ma a me sembra più un foro per l'equilibratura del rotore che la sede di una sfera...

Semmai proverei a metterla nella boccola in ottone: guarda il segno visibile nella seconda foto sul perno, mi fa pensare che appoggiasse proprio sulla sfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti sbagli se guardi il graffio che lascia sulla piastra comunque ho risolto con unanpiastrina con una piccola pista all'interno dove può girare la sfera costruita da me. Quindi  adesso il problema e risolto le motore ma non riesco a trovare i cavi delle casse. Ascolto al minimo il suono che ex e dalla puntina ho solo fatto jn punte in parallelo con gli spinotti dietro dove ce scritto fino quelle dalla puntina in parallelo a funo ma adesso devo trovare luscita delle case . Pe savo fossero quelli nel cerchio arancione nell'immagine che ho postato sopra invece no anche perché ce jn filo grosso verde  che non so dove vada 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu che sai scrivere  bene , nelle immagini sopra elencate sai indicarmi dove posso trovare i fili dell'altoparlante  spero hai capito adesso j-man

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, devi darci più informazioni:

1. le sigle delle valvole corrispondono a quelle dello schema postato da Riccardo (6BE6, 6BA6, 6AT6, 6AQ5, 6X4 e "occhio magico" EM34) ?

2. Nello schema c'è collegato un altoparlante con avvolgimento di campo; l'altoparlante della tua radio ha l'avvolgimento di campo o è stato sostituito con un altoparlante a magnete permanente ?

3. Il trasformatore di uscita è montato sull'altoparlante o sul telaio della radio ?

4. Puoi postare una foto della radio vista da sopra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

Se avessi un altoparlsnte non chiederei dove sono i fili,  lo schema mio e il pd 39 non pd 38 

Ma non hai risposto alle mie domande !

Ti chiedo di nuovo ...

Le valvole che sigle hanno  (dalle foto sembrano della serie rimlock) ?

Il trasformatore di uscita è sul telaio (dalle foto non si vede) ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Le valvole che sigle hanno  (dalle foto sembrano della serie rimlock) ?

dalla foto degli zoccoli sembrano miniatura e noval,come in effetti risulterebbero dallo schema. Ma se l'utente non ci aiuta non possiamo riparare una radio d'epoca a distanza. Se si collabora bene,altrimenti io alzo le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Riccardo.

 

Guardando bene la foto sembrerebbe che siano miste noval e rimlock (quelle con il bicchierino metallico dove c'è la sede per il dentino di vetro della valvola).

 

Inoltre non vedo il trasformatore di uscita (quello grosso è di alimentazione).

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...