Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento pressione VCW 240


caporesito

Messaggi consigliati

Un caro saluto a tutti, premetto che ho dato un occhiata ai problemi che mi sono sembrati simili al mio, ma non ho ben compreso la situazione e le possibili soluzioni.

 

Mi sono reso conto che la pressione della caldaia visualizzata dal manometro, sale a 2 bar, cosa che fino a pochi giorni fa non accadeva. Non va oltre i 2 bar, e quindi apparentemente sia i termosifoni che l'AS funzionano correttamente. Oggi ad ora di pranzo ho abbassato la pressione portandola a 1,2 bar. Sembrava stabile. stasera, ore 20.30 ho ritrovato la pressione a 2. 

In questo lasso di tempo, verso le 17.30 sono partiti i riscaldamenti. Ora ho riabbassato la pressione a 1,2 e bloccato il riscaldamento e domani mattina vediamo se la pressione è salita.

 

Se la pressione non dovesse salire domani, il problema dove dovrebbe essere? Il vaso di espansione che ha perso di colpo pressione? o il gruppo acqua da revisionare? 

 

Un grande saluto a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1) scaricare pressione all'impianto,

2) ricaricare vaso ad 1/1.2 bar 

3) se il manometro caldaia segna di nuovo pressione anche minima ritornare al paragrafo 1

questo fino che il vaso è carico e la pressione impianto non segna zero

ora ricaricare l'impianto ad 1,2 bar possibilmente effettuare questa operazione ad impianto freddo

chiuso rubinetto carico ricontrollare la pressione dopo una giornata sempre ad impianto freddo in quanto con i caloriferi accesi la pressione sale intorno ai 2 bar ed è normale

posta i risultati e non toccare il gruppo acqua che non centra nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIEEE!!!

Sapevo a 0.8 bar non a 1,2. 

Oggi o premuto la valvolina del vaso, è uscita aria ed una goccina di acqua nera. è normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sapevo a 0.8 bar non a 1,2.

Sapevi bene, la p di progetto di quel vaso è 0,75 bar, se lo gonfi così tanto ne rischi una lesione.

La p del circuito acqua deve essere poi circa 0,2 superiore a quella di aria nel vaso.

Quindi secondo me e secondo Vaillant p del vaso  0,8 bar di aria  e p del circuito 1 bar di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, adrobe ha scritto:

Sapevi bene, la p di progetto di quel vaso è 0,75 bar, se lo gonfi così tanto ne rischi una lesione.

La p del circuito acqua deve essere poi circa 0,2 superiore a quella di aria nel vaso.

Quindi secondo me e secondo Vaillant p del vaso  0,8 bar di aria  e p del circuito 1 bar di acqua

Ricordavo lo 0,8 dato che lo avevi scritto nei vari post che avevo letto ieri sull'argomento. Grazie per la precisazione @Androbe.

 

Comunque ho ricaricato il vaso e ora ho fatto partire i termosifoni. vediamo cosa succede.

 

Un grazie come sempre a tutti per le gentili ed esaurienti spiegazioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Dopo circa tre ore di funzionamento di riscaldamento con p del manometro 1.4, ora che è ferma da circa mezz'ora la p è scesa a 1.2 .Era partita da 1,1.

Ora la lascio freddare per bene e poi verifico nuovamente la p per impostarla al valore corretto.

 

E la mia super vaillant dopo 28 anni di lavoro ha avuto bisogno di una semplice gonfiata per continuare a funzionare come un orologio.

 

Dovrei fare la pulizia del gruppo acqua dato che c'è bisogno di una portata maggiore per far partire il riscaldamento dell'acqua sanitaria... 

 

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe ha scritto:

A quanto avevi caricato il vaso? Lo strumento di misura è preciso?

0.8 . e' un manometro per macchine. 

perchè dici questo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho atteso nella speranza che venisse recuperato tutta la discussione. peccato.

Comunque, se vi ricordate, mi era risalita la pressione della caldaia e si paventava la possibilità che si fosse guastato il vaso di espansione.

Per fortuna non era quello era semplicemente il rubinetto di carico che era rimasto impercettibilmente aperto e questo deve aver provocato l'aumento di pressione, dato che rimessa in pressione un mese fa, non ha più dato problemi.

 

Un grazie a tutti ed un grazie anche ad Androbe che mi aveva suggerito dei controlli da fare.

Buona pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...