Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Ariston Hotpoint con divider


Thefox71

Messaggi consigliati

 

  •  
  •  
  • Utenti PLC Forum
  •  
  • 1 messaggio

Ho un problema. Forno Ariston col divider. Imposto la funzione ventilata, poi imposto i gradi e il forno una volta raggiunta la temperatura mi fa scattare il salvavita. Se invece imposto i gradi , ad esempio 180, ma scendo fino a 100 in modo che si spenga la luce che lampeggia (indica che il forno ha raggiunto la temperatura), e poi risalgo di nuovo a 180, il salvavita non scatta più . Cosa potrebbe essere? Faccio presente che ho controllato tutti i fili, le resistenze ed i termostati e sono tutti buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se lo scatto dell' int. differenziale avviene solo al raggiungimento della temperatura impostata: 

1) staccare la spina

2) reinserirla ruotata di 180° , in modo da invertire la polarità FASE - NEUTRO in accordo con il circuito dell' elettrodomestico.

3)impostare 200°

4) se la temperatura viene raggiunta = OK  lasciare la spina in questa posizione.

 

5)invece se il differenziale scatta :

 TOGLIERE CORRENTE al forno 

 interporre PROVVISORIAMENTE un tester in Volt Alternata tra  il filo GIALLO-VERDE proveniente dalla spina e la massa del forno

effettuare le operazioni 2) e  3) annotando le letture rilevate usando CIELO ,PLATEA,GRILL,VENTILATO etc.

la polarità giusta origina la tensione minore, in genere meno di 115 Volt .

(secondo i dati rilevati , in qualche caso bisogna  invertire anche i fili ai capi di una singola resistenza .) 

6)RICOLLEGARE LA TERRA  e  provare 

7)se ancora non OK ,STACCARE LA TERRA,

far funzionare PROVVISORIAMENTE per circa 2 ore  la sezione interessata in modo da "RODARE" le resistenze corazzate (rimuovere l' umidità). 

RICOLLEGARE LA TERRA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...