Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Dir-10 su ZA3 della CAME


ginotornatora

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho seguito diverse discussioni in questo forum perchè voglio configurare il cancello che non funziona nella casa che ho appena acquistato. Ci sono diverse cose che non riesco a capire sul suo funzionamento. Parliamo di una scheda ZA3 della Came con la sua ricevente integrata AF43S, fotocellule Dir-10 per pilotare un solo motore a battente, inserto chiave (contatto a dx e sx) sul montante pilastro del cancello che dovrebbe servire per aprirlo manualmente o passo passo, luce segnalazione apertura cancello con antenna per ricevente sempre sul montante cancello per segnalare sulla strada principale l'apertura. Le coppie di fotocellule sono due e, credo, siano collegate in parallelo (oggi faccio delle prove con il tester per accertarmi di questa cosa), sono montate tutte e due all'esterno, una coppia sulla rampa box e l'altra sui montanti del cancello, quindi, penso, debbono avere la stessa funzione di comando. Altra cosa che mi sono ritrovato è che, all'interno del box centralina, ci sono dei fili staccati e il DIP l'ho trovato settato tutto su OFF. Parliamo della prima cosa che ho fatto, controllato i tre fusibili e inserito la corrente su L1 e L2, la spia rossa si è accesa ma lampeggiava quella verde. Attraverso il forum ho cercato di escludere le fotocellule ponticellando, dopo un suggerimento letto su altra discussione di @marco.caricato, 1 con 2, 2 con C1 e 2 con Cx; la luce verde si è spenta e il cancello, tramite telecomando, si è aperto ma non si chiude, però non va neanche il lampeggiante di segnalazione. Può essere che devo settare il DIP in maniera differente oppure la scheda è andata?

Intanto, secondo la foto che vedete, potete aiutarmi a collegare correttamente queste fotocellule sulla ZA3? cominciamo da qui per testare il loro funzionamento.

Grazie a tutti e spero qualcuno mi possa rispondere per aiutarmi a trovare l'enigma. Ho anche a disposizione una ZA2 che mi ha regalato il vicino perchè cambiato cancello da un'anta a due, il problema che ha una ricevente Nice senza radiocomandi.

7423374_Miefotocellule.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Ciao, visto che mi hai citato ti rispondo ancora 😂😂.

I ponti che hai fatto sono corretti ed escludono tutte le sicurezze (il led verde spento ne è la prova).

Metti TUTTI i dip in OFF eccezion fatta per 1 e 2:

1 ti abilita la richiusura automatica

2 ti abilita la funzione apre-stop-chiude

 

Metti il tempo di lavoro (TL) a circa un quarto della sua regolazione massima e imposta il tempo di pausa (TCA) nella stessa maniera.

A questo punto dai un comando di partenza e, a tempo di lavoro scaduto, il motore si deve fermare e il led verde deve iniziare a lampeggiare. A fine tempo di pausa il led verde smette di lampeggiare e il motore deve ripartire (se c'è un motore solo impostata il trimmer tempo ritardo secondo motore TRM2 al minimo).

 Fai TUTTE QUESTE IMPOSTAZIONI A CENTRALINA SPENTA E POI RIAVVIA.

 

Le fotocellule sono semplici da collegare:

 

Intanto la trasmittente (quella con 2 morsetti) va collegata direttamente alla ricevente rispettando il nome dei morsetti.

 

Mentre la ricevente la colleghi alla centrale usando gli stessi nomi dei morsetti 

10 al 10, 2 al 2 e C al morsetto C1.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per avermi risposto. Volevo postare una foto del selettore a chiave Came che oggi ho smontato e ho visto che ci sono anomalie. Dalla foto si evince che è stato riparato, sicuramente non bene, anche perché la chiave non ritorna da sola (molla di ritorno come se non c'è). Non capisco, neanche, perché sono due i fili di ritorno e chiedo se è corretto. Il filo nero collegato nel selettore (con ponte sul COM), penso di intuire che vada sul morsetto 3 della ZA3 e quello giallo verde del selettore (N. A.) credo vada collegato sul morsetto 2.

Può essere corretto questo collegamento? 

 

IMG_20210126_191626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A proposito volevo dire che ho comprato il selettore nuovo, uguale, e aspetto che arrivi per collegarlo. 

Vi aggiorno e chiederò ancora consigli fino a quando non risolvo, con la speranza che non debba comprare tutti i componenti nuovi, uno per volta 🤔🙄😂😅🤣

 

Modificato: da ginotornatora
Ripetuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ginotornatora,

1 ora fa, ginotornatora ha scritto:

Non capisco, neanche, perché sono due i fili di ritorno e chiedo se è corretto. Il filo nero collegato nel selettore (con ponte sul COM), penso di intuire che vada sul morsetto 3 della ZA3 e quello giallo verde del selettore (N. A.) credo vada collegato sul morsetto 2.

Può essere corretto questo collegamento? 

1 ora fa, ginotornatora ha scritto:

A proposito volevo dire che ho comprato il selettore nuovo, uguale, e aspetto che arrivi per collegarlo. 

 

No, il selettore se hai solo due fili puoi collegare in parallelo i due contatti NA dello stesso in modo che giri da una parte o dall'altra avrai la stessa funzione, poi dal lato centrale dovrai collegarli tra i morsetti 2 e 7 in modo da replicare gli stessi cicli del radiocomando.

Mentre se dal selettore a chiave vuoi eseguire solo l'apertura allora devi collegarli tra 2 e 3 della ZA3

 

Se ti servono qui ci sono gli schemi:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

https://damrexelprod.blob.core.windows.net/medias/64c12c3f-b1ad-4267-a7b8-e46bf5e2d1f0

 

12 ore fa, ginotornatora ha scritto:

Le coppie di fotocellule sono due e, credo, siano collegate in parallelo (oggi faccio delle prove con il tester per accertarmi di questa cosa)

No casomai sono collegate in serie, o per lo meno spero, (naturalmente intendo i contatti C-NC), guarda bene lo schema "G" di sinistra nel manuale sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ROBY 73. Dalla foto del selettore si vede un filo blu che fa ponte con tutte e due i C.A. e poi, attaccato sullo stesso morsetto, un filo giallo/verde che non so dove collegare quando arriva alla ZA3 (io evo pensato sul morsetto 3). Dall'altra parte del selettore si vede, invece, un filo marrone che ponticella i due contatti COM e poi, sul morsetto, un filo nero che, anche in questo caso, non saprei dove collegare sulla ZA3 (avevo pensato sul 2 e ponte sul 7).

Mi stai suggerendo questo collegamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Per quanto riguarda lo schema, lo avevo visto pure io questo, il problema che il mio ha 4 contratti e sullo schema ci sono 5. Altra conferma è che oggi ho testato i cavi delle fotocellule, sui montanti del cancello ed, effettivamente, non sono in parallelo con le altre sulla rampa box (forse in serie come dici tu). Domani vi aggiorno su come sono collegati, faccio uno schemino, se riesco.

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

Mi stai suggerendo questo collegamento? 

Certo che sì, altrimenti non ti scrivevo nulla, come ti dicevo se vuoi replicare la sequenza del radiocomando i fili vanno tra 2 e 7 della scheda,  mentre se dal selettore vuoi eseguire solo l'apertura allora li colleghi tra 2 e 3, tutto qui, che poi se vuoi  fai anche sempre in tempo a modificare senza problemi, non è un obbligo.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

Per quanto riguarda lo schema, lo avevo visto pure io questo, il problema che il mio ha 4 contratti e sullo schema ci sono 5.

Urca non c'ho fatto caso che sono ancora la prima versione, vai a pag. 197 e vedi lo schema SCHEMA DI COLLEGAMENTO DIR V1:

http://www.came.com/it/piucame/contents/download/allegati/SCHEMARIO_GATES0517.pdf

in pratica il morsetto 10 sarà sempre uguale, mentre il contatto è tra i morsetti 2 e C, naturalmente i morsetti TX dovranno essere sempre collegati tra loro tramite un filo diretto (o eventualmente giuntato nel box della centrale se i cavi arrivano entrambi lì)

 

20 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

Domani vi aggiorno su come sono collegati, faccio uno schemino, se riesco.

Ok buona idea, notte

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

..........e poi, sul morsetto, un filo nero che, anche in questo caso, non saprei dove collegare sulla ZA3 (avevo pensato sul 2 e ponte sul 7).

Assolutamente no, NON devi fare il ponte tra 2 e 7, altrimenti il cancello rimane fermo perché l'ingresso di comando è costantemente chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Assolutamente no, NON devi fare il ponte tra 2 e 7

Da questo si capisce che il filo giallo/verde del selettore chiavi che, a sua volta, ponticella i due N.A., va collegato sul contatto 2; mentre il filo nero sempre del selettore che, invece, ponticella i due COM lo collegherò sul contratto 3. Quindi i ponti che ci sono nel selettore sono corretti? No, perché avevo il dubbio visto che è stato manomesso e non ero convinto dei collegamenti. 

 

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo che sì, altrimenti non ti scrivevo nulla, come ti dicevo se vuoi replicare la sequenza del radiocomando i fili vanno tra 2 e 7 della scheda, 

Non fraintendermi, ROBY, sono inesperto in questo settore e sto chiedendo consigli e, più che altro, aiuto. Cosa significa replicare? Dovrei avere un filo in più nel selettore chiavi e separare i due N.A. collegandoli, poi, al 2 e al 7 oppure uno su N.A. e l'altro sull'altro contatto non utilizzato N.C. 🤔🙄😔

Aiutatemi a capire, per favore. Domani mi arriva il nuovo selettore uguale, penso con gli stessi contatti, e dovrei installarlo, Grazie

Modificato: da ginotornatora
Errori battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
38 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

Da questo si capisce che il filo giallo/verde del selettore chiavi che, a sua volta, ponticella i due N.A., va collegato sul contatto 2; mentre il filo nero sempre del selettore che, invece, ponticella i due COM lo collegherò sul contratto 3. Quindi i ponti che ci sono nel selettore sono corretti? No, perché avevo il dubbio visto che è stato manomesso e non ero convinto dei collegamenti. 

 

Non fraintendermi, ROBY, sono inesperto in questo settore e sto chiedendo consigli e, più che altro, aiuto. Cosa significa replicare? Dovrei avere un filo in più nel selettore chiavi e separare i due N.A. collegandoli, poi, al 2 e al 7 oppure uno su N.A. e l'altro sull'altro contatto non utilizzato N.C. 🤔🙄😔

Aiutatemi a capire, per favore. Domani mi arriva il nuovo selettore uguale, penso con gli stessi contatti, e dovrei installarlo, Grazie

Il selettore collegalo sulla centralina al morsetto 7 e non al 3. Il 3 fa solo apertura mentre il 7 è il comando apre/chiude... esattamente come il comando radio se lasci i dip settati come ti ho detto io (tutti off tranne 1 e 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Il selettore collegalo sulla centralina al morsetto 7 e non al 3. Il 3 fa solo apertura mentre il 7 è il comando apre/chiude... esattamente come il comando radio se lasci i dip settati come ti ho detto io (tutti off tranne 1 e 2).

OK, Marco, grazie. Quindi, intanto, mi confermi la correttezza dei ponticelli (selettore) che sono collegati giusti. Domani, quando mi arriva, faccio il collegamento che mi suggerisci. Ma devo indipendente rispettare la fase...non credo? Cioè, collegherò il filo Nero dei due COM al 7 e il filo Giallo/Verde dei due C.A. al 2, poi imposto sul DIP 1 e 2 su ON e tutti gli altri su OFF.

Per il momento grazie...☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, ginotornatora ha scritto:

OK, Marco, grazie. Quindi, intanto, mi confermi la correttezza dei ponticelli (selettore) che sono collegati giusti. Domani, quando mi arriva, faccio il collegamento che mi suggerisci. Ma devo indipendente rispettare la fase...non credo? Cioè, collegherò il filo Nero dei due COM al 7 e il filo Giallo/Verde dei due C.A. al 2, poi imposto sul DIP 1 e 2 su ON e tutti gli altri su OFF.

Per il momento grazie...☺️

Aspetta un attimo.

 

Quando ti ho detto di mettere i dip in off era per fare una prova e ciò comportava anchel'esclusione tramite i ponticelli di tutte le sicurezze. Ma in condizioni normali non è detto che debbano andare in off. 

Le prime prove che ti ho suggerito le hai svolte o stai aspettando il selettore? Hai controllato le fotocellule se sono in serie o parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Le prime prove che ti ho suggerito le hai svolte o stai aspettando il selettore? Hai controllato le fotocellule se sono in serie o parallelo?

Marco, ti aggiorno subito. Oggi pomeriggio, tornando dal lavoro, mi ero messo immediatamente a fare le prove che mi avevi suggerito ma sentivo un tic, tic, continuo e il led verde faceva, contemporaneamente, falso contatto; toccando uno a uno alcuni componenti sono riuscito a capire quello incriminato. Posto la foto affinché possiate vederla tutti. A questo punto ho deciso di acqistare una nuova, compatibile, e appena pagata. Resta il fatto che proverò a sostituire quei due componenti, transistor, sempre che riesca a leggere il codice. A questo punto mi prenderò un paio di giorni e poi ritornerò alla carica per i vostri preziosi suggerimenti. 

Grazie per l'attenzione e buona notte

IMG_20210127_214640.jpg

IMG_20210127_214724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
22 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

Vi faccio vedere anche la sorpresa che mi ha convinto maggiormente ad acquistarla nuova 🙄🤔😔🤣😅😂

IMG_20210127_214812.jpg

È solo già stata riparata...

Comunque la ZA3P è perfettamente compatibile ma della funzione finecorsa non te ne farai nulla. L'unica funzione in più utile sarà quella del rallentamento in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non prenderla come una critica o un rimprovero, men che meno come un offesa, ci mancherebbe, ti capisco che non sei esperto, comunque proviamo così (tanto per essere più chiari possibili :smile:):

161717011_SelettoreSET-I.jpg.ff8f2ca16bc7b208209f360b06ce67b7.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Poi che i fili siano verde, nero, fucsia, bianco o giallo il discorso non cambia, sempre lì vanno i fili.

 

Per le fotocellule hai capito come vanno collegate?  Hai guardato lo schema dal manuale che ti ho indicato?

 

Comunque 

2 ore fa, ginotornatora ha scritto:

Ed ecco la nuova, ZA3P, compatibile, e con alcune funzioni supplementari (fine corsa) 

Proprio "la brutta copia francese" dovevi prendere? :superlol:

Sì lo so che costa meno dell'originale, ma non so perché mi sta antipatica :P

Attenzione che mi sembra che sia leggermente diversa dalla ZA3, per lo meno quasi sicuramente il nome dei morsetti

 

17 ore fa, ginotornatora ha scritto:

Cosa significa replicare?

Replicare =  copiare o ripetere o rifare la stessa cosa, pensa alla "replica" di un film

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marco.caricato ha scritto:

ZA3P è perfettamente compatibile ma della funzione finecorsa non te ne farai nulla.

Si Marco, avrei dovuto comprate l'originale che, on-line, non sono riuscito a trovarla per meno di 112,00/120,00 più i costi di spedizione; questa l'ho pagata 94,05 compresa spedizione. Se individuo il codice dei due transistor o se qualcuno li conosce già, tenterò di sistemarla o per lo meno ci provo.

Per il momento grazie, almeno fino a quando non avrò gli accessori da montare.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

non prenderla come una critica o un rimprovero, men che meno come un offesa,

ASSOLUTAMENTE NO, Roby, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando e per la semplicità di come mi stai indirizzando per i collegamenti che devo/dovrò fare, ancor di più da domani in avanti che mi arriveranno componenti NUOVI (non ci tengo per niente a bruciarli, proprio per la mia inesperienza, io sono un informatico). Effettivamente sono montati così come tu li hai disegnati, avevo solo un dubbio visto che chissà quante persone , prima di me, ci hanno messo mano (adesso mi è chiaro che il COM va sul 2 e i due N.A. vanno sul 7; devo intervenire sul DIP per settare qualcosa in merito a questo comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per le fotocellule hai capito come vanno collegate?  Hai guardato lo schema dal manuale che ti ho indicato?

Direi OTTIMO e molto fatale lo schema che mi hai inviato; avevo trovato anche io alcuni schemari ma non erano completi come i tuoi, me lo sono stampato tutto affinché mi possa aiutare anche per altro.

Intanto ti dico che non sono collegati in parallelo perchè, dallo schema che ho testato e messo qui adesso, dai collegamenti, si evince quanto sto affermando. Pomeriggio cerco di testare il collegamento della coppia sulla parete rampa/box e seguire, infine, dove vanno o cosa rimane come filo non collegato alla centralina (vi ricordate che avevo detto che nel box contenitore c'erano dei fili staccati).

Ti aggiornerò stasera o appena possibile.

Fotocellule Montante.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Proprio "la brutta copia francese" dovevi prendere? :superlol:

Eh va be', penso che dovrò spendere una barcata di soldi per metterlo in funzione. Per il momento la centralina 94,00+29,00 del selettore chiavi li ho già spesi; rimangono da testare le due coppie di fotocellule che, nel caso si debbano cambiare, comprerò quelle universali che me la cavo con 10,00/13,00 a coppia, per fortuna che va la ricevente o, perlomeno, rispondeva al telecomando e, per finire, anche il lampeggiante, che in qualche occasione nelle poche prove tentate, riusciva a dare un segno tentando di accedersi o rimaneva acceso.

Alla prossima e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...