Vai al contenuto
PLC Forum


interruttori smart mekiss (no wifi)


mattiaC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato 3 interruttori da 2 gang ognuno. Mi è stato consigliato di acquistare un relè come da foto2 e 3 per il loro funzionamento. In poche parole mi serve capire come si può accendere un punto luce sfruttando solamente questi 3 interruttori usando tale relè. I due tasti ogni "placchetta" è perchè vorrei fare lo stessa cosa con un altro punto luce (acquistando un altro relè una volta capito il funzionamento e il collegamento) perciò se puo aiutarvi nella mia spiegazione, è come se ogni placchetta avesse solo un interruttore. Premetto che alla placchetta non c'è il morsetto del neutro. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto, di seguito la descrizione dell'articolo e le foto del materiale in mio possesso.

 

Descrizione del prodotto Marca: MEKISS Modello: M-US-RF-123 Numero di percorsi di controllo: 1 Banda/2 Banda/3Gang Supporto RF a distanza di controllo: RF433 a distanza Alimentazione: 110V-240V Certificazione: CE, FCC, RoHS Questo prodotto supporta RF, non supporta la connessione WIFI, non supporta APP di controlloSingolo firewire disegno NON C' è bisogno di aprire la parete ricablaggio, la sostituzione diretta del vecchio interruttore.

 

Hc24f1ff26ebb41cead557b08067b5f05p.jpg

relè 1.jpg

relè 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che potenza assorbe il carico ?

Parliamo di lampadine o hai altro da comandare ?

Fino a 100 Watt per canale (gang) non hai bisogno di nessun relè.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Che potenza assorbe il carico ?

Parliamo di lampadine o hai altro da comandare ?

Fino a 100 Watt per canale (gang) non hai bisogno di nessun relè.

 

 

semplici lampadine a led...sono 6 gang percio 3 per punto luce. Il problema è che sono solo interruttori percio non si può fare una deviata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un relè deviatore devi collegarlo come se fosse la lampadina da comandare, quindi Fase comandata e Neutro  diretto.

Fatto ciò all'accensione avrai lo scatto del relè, col quale, tramite i suoi contatti di scambio, ci farai la tua deviata.

Personalmente trovo molto complicato modificare l'uso di un prodotto concepito per uno scopo per fargli fare tutt'altro.

Non conosco il Mekiss ma suppongo che abbia un suo telecomando con indicato ON e OFF.

Diverso sarebbe usare uno Shelly, che ha appunto un ingresso per impianto esistente, anche con deviata, ma l'accensione e spegnimento da APP è reale, mentre con il relè aggiunto al Mekiss lo stato non sarebbe più ON-OFF ma invertito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Un relè deviatore devi collegarlo come se fosse la lampadina da comandare, quindi Fase comandata e Neutro  diretto.

Fatto ciò all'accensione avrai lo scatto del relè, col quale, tramite i suoi contatti di scambio, ci farai la tua deviata.

Personalmente trovo molto complicato modificare l'uso di un prodotto concepito per uno scopo per fargli fare tutt'altro.

Non conosco il Mekiss ma suppongo che abbia un suo telecomando con indicato ON e OFF.

Diverso sarebbe usare uno Shelly, che ha appunto un ingresso per impianto esistente, anche con deviata, ma l'accensione e spegnimento da APP è reale, mentre con il relè aggiunto al Mekiss lo stato non sarebbe più ON-OFF ma invertito.

Purtroppo io non ho il telecomando del mekiss..se non pretendo troppo, posso chiederti un disegno fatto a mano semplice da seguire dove ho i 3 interruttori da collegare ai morsetti del relè ecc ecc con i nominativi degli ingressi?? Non sono un elettricista percio per me è un po difficile la cosa se non spiegata come ai bambini. Scusami, mi sto sforzando di capire ma fatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una scatola quante luci hai da comandare ?

Quanti punti di comando (scatole diverse) hai per ogni luce ?

Considera che installare un relè per ogni accensione non è affatto semplice se non passi altri cavi tra l'interruttore e la lampada, e se non hai la necessaria competenza.

Ti consiglio di usare DUE canali di un Mekiss per alimentare una lampada dai due ritorni della deviata.

Al massimo la luce la spegni solo se disattivi entrambi i canali, ma almeno non ti complichi la vita, e la accendi da entrambi i punti di comando.

Se hai un deviatore avrai tre fili, un comune e due estremi.

Togli il deviatore

Colleghi il comune a L e gli estremi uno a L1 e uno a L2 del Mekiss.

 

Per 2 lampade e 6 punti di comando il Mekiss NON va bene e avresti un groviglio di cavi e di relè ingestibile.

Vedi lo schema seguente della deviata da tre punti, e considera che ogni interruttore attuale viene sostituito da un Relè, per un totale di 6 relè di cui 2 a due scambi, in quanto il comando centrale viene effettuato invertendo le due linee della deviata.

350px-4-way_switches_position_3.svg.png

Moltiplica il tutto per due e trai le tue conclusioni !

 

In ogni scatola avresti:

1 Mekiss 2 Gang

2 Relè 

Un neutro di ritorno per ogni relè e la fase comune.

Un groviglio inguardabile di fili

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Su una scatola quante luci hai da comandare ?

Quanti punti di comando (scatole diverse) hai per ogni luce ?

Considera che installare un relè per ogni accensione non è affatto semplice se non passi altri cavi tra l'interruttore e la lampada, e se non hai la necessaria competenza.

Ti consiglio di usare DUE canali di un Mekiss per alimentare una lampada dai due ritorni della deviata.

Al massimo la luce la spegni solo se disattivi entrambi i canali, ma almeno non ti complichi la vita, e la accendi da entrambi i punti di comando.

Se hai un deviatore avrai tre fili, un comune e due estremi.

Togli il deviatore

Colleghi il comune a L e gli estremi uno a L1 e uno a L2 del Mekiss.

 

una stanza unica grande, con 2 punti luce con accensioni diverse di conseguenza 2 luci per ogni scatola. 3 punti di comando per ogni luce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...