Vai al contenuto
PLC Forum


scheda ITW ISPRACONTROLS 08032412P2


Lollo2019

Messaggi consigliati

Salve ho già aperto una discussione nella sezione frigoriferi avente come oggetto: frigorifero Bompani BO06261/E problema avvio e spegnimento.

Ma siccome il problema è di natura elettronica provo a postare qui le foto sperando che qualcuno mi sappia decifrare la scheda del frigorifero.

In sintesi il frigorifero non si avvia mentre se gli do un colpetto al vano che custodisce la centralina si avvia, non riesco a capire se è il relè o il regolatore della temperatura o la sonda temperatura.

20210124_162140.jpg

20210124_162348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla scheda ripassa saldature se pensi possa essere il relè e riesci a misurare la bobina vedi se è alimentata, il regolatore e la pastiglia per forza devi misurarli e trovare un valore tipo il regolatore dovrebbe essere una potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove con il cavo inserito nel frigo, quando è spento e dovrebbe accendersi basta dargli un piccolo copetto e si acende, oppure se avvicino un corpo metallico al relè sento un piccolo scintillio interno al relè e contestualmente si accende, da qui pare che sia il relè (all'avvio), però quando il frigo è avviato noto che sta sempre acceso come nella regolazione massima (al numero 5) e anche quando noto visiblmente la brina ( ghiacciata) anche nello scomparto frigo, provando a girare il regolatore (ha una scala da 1 a 5) il frigo non si spegne o meglio si spegne solo se porto il regolatore in posizione zero cioè off, tra i componenti della scheda non riesco a capire quale sia la sonda temperatura..

quando la centralina è alimentata e il frigo non parte non mi da la possibilità di fare alcuna misura con il tester perchè come dicevo è sufficiente un piccolo movimento e si avvia quindi se mi avvicino con il tester per misurare un qualsia componente il relè scatta e il frigo parte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lollo2019 ha scritto:

quando è spento e dovrebbe accendersi basta dargli un piccolo copetto e si acende,

 

Da quello che hai scritto sembra proprio che il relè sia guasto.

Come prima cosa sostituisci il relè in questione con un altro uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio LIvio, infatti stavo pensando anche io di fare questo tentativo, provo a vedere se trovo questo tipo di relè come da sigla che si legge sopra al relè stesso.

Anche se non ho capito perchè una volta avviato, poi non si spegne. Se la sonda tempertura (che non ho caipto ancora quale sia dei componenti presenti nella scheda) comunica al circuito la temperatura come impostata dal regolatore, raggiunta la temperatura fissata, dovrebbe toglere la corrente al relè, quindi anche se il relè fosse difettoso dovrebbe comunque spegnersi;   

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lollo2019 ha scritto:

quindi anche se il relè fosse difettoso dovrebbe comunque spegnersi; 

 

No se c'è un prolema meccanico, come sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...