Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica gas su pompa di calore


senzavento77

Messaggi consigliati

Salve, ho una pompa di calore marca Riello modello Nex Box 007 R per la macchina interna e Nex Sirius 007 M per quella esterna. A causa di un foro creatosi sullo scambiatore di quest'ultima che è già stato riparato la macchina è rimasta totalmente priva di gas e mi occorrerebbe sapere quanto gas va immesso nell' impianto o come calcolarlo, tenendo conto che la casa mi indica 1360 gr di gas r410 per 1 metro di linea e io ne ho 21. Ho contattato sia i centri assistenza Riello che la casa stessa ma dopo 1 settimana ancora non sono venuto a conoscenza di questo dato e non voglio farlo fare a loro perchè di pessime esperienze ne ho già avuto abbastanza.

Spero possiate darmi una mano...grazie a chi lo farà.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, senzavento77 ha scritto:

tenendo conto che la casa mi indica 1360 gr di gas r410 per 1 metro di linea

Scusa  , ma dove lo hai letto  che ci va un kilo e trecento grammi di gas a metro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma dove lo hai letto  che ci va un kilo e trecento grammi di gas a metro ?

Sul manuale d' istruzioni della macchina. E' una indicazione della Riello stessa confermatami per telefono anche da un loro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, senzavento77 ha scritto:

Sul manuale d' istruzioni della macchina. E' una indicazione della Riello stessa confermatami per telefono anche da un loro tecnico e non si intende 1360 gr per ogni metro di linea ma solo per il primo e unico metro ed è qui che sorgono i problemi in quanto non riesco a reperire il quantitativo  esatto di gas per i restanti 20 metri di linea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no è impossibile un chilo e 360 per ogni metro, sarà un chilo e 360 PIÙ un tot di grammi in più ogni tot metri oltre il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

1360 è la precarica,se eccedi i 20 ml 25g/m fino ad un massimo di 30ml di tubazione. 
Se hai 21 ml di tubazione devi caricare da vuoto 1385 grammi di refrigerante. Il tutto riportato nel manuale installazione:

https://www.riello.it/catalogo/pompe-di-calore/nexsirius_R-IT-PL-0002760?k=Product+Line|R-IT-PL-0004619|-#R-IT-M-0024623

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

1360 è la precarica,se eccedi i 20 ml 25g/m fino ad un massimo di 30ml di tubazione. 
Se hai 21 ml di tubazione devi caricare da vuoto 1385 grammi di refrigerante. Il tutto riportato nel manuale installazione:

https://www.riello.it/catalogo/pompe-di-calore/nexsirius_R-IT-PL-0002760?k=Product+Line|R-IT-PL-0004619|-#R-IT-M-0024623

Grazie mille Bazooka, il mio manuale è molto più striminzito di quello che mi hai postato! Allora il problema è altrove perchè la carica di gas è corretta ma la macchina ci impiega 9 ore per riscaldare la ACS e brina a strisce il condensatore mentre il compressore sembra funzionare perfettamente, oltre al fatto che ne la macchina interna ne quella esterna rilevano alcuna anomalia e guasto. Le impostazioni sono sempre le stesse che finora hanno funzionato egregiamente...boh...se chiamo l'assistenza mi mandano i soliti tecnici che fissano la macchina a mo di George Clooney mentre cerca di uccidere la capra o restano al telefono per 1 ora senza risolvere nulla se non pulirmi qualche filtro random...

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma dove lo hai letto  che ci va un kilo e trecento grammi di gas a metro ?

Sul manuale d' istruzioni della macchina. E' una indicazione della Riello stessa confermatami per telefono anche da un loro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Premi il tasto M fino a selezionare l’acs e verifica se va bene l’acqua calda,se va bene è un problema di parametri e non di macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo a tutti. Ho provato a fare la verifica col tasto M e la macchina interna ed esterna sembrano funzionare regolarmente. Ovviamente non ho alcun allarme o codice errore e della cosa non so se rallegrarmi o meno, fatto sta che la temperatura di mandata sale con una lentezza esasperante e le impostazioni della macchina interna sono le stesse identiche che dal 2014 hanno fatto funzionare il tutto perfettamente. L' unica cosa che noto è che sullo scambiatore la brina si forma a strisce e non più in maniera omogenea come accadeva prima della perdita del gas a causa del foro, e la ventola pur essendo impostata al 100% gira nettamente più piano rispetto a prima. Vi chiedo: può essere che prima dell' immissione della nuova carica di gas non sia stato effettuato correttamente il vuoto e che questo vada a pregiudicare le prestazioni generali?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...