Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Ponte anonimo


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho questo alimentatore 24v recuperato, in cui è rotto il Ponte, solo che è completamente anonimo e non so con cosa sostituirlo, qualcuno può aiutarmi??

Qualora lo si riesce a sistemare, vorrei se possibile mettere un variatore di tensione da 6v a 24v per poterlo usare come di necessità, qualcosa come un trimmer e un voltmetro anche a lancetta senza spendere molto. Esiste qualcosa che non mi faccia perdere troppo Ampere??

Grazie a tutti

IMG_20210126_171121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi metterci un KBP808

Il problema principale è che l'alimentatore funziona a 400 Volt e non a 230, e sicuramente non parte con la rete di casa.

Se hai un impianto trifase con neutro col quale accenderlo puoi procedere, altrimenti ci vorrebbe un autotrasformatore.

A questo punto ti costa meno un alimentatore da banco completo di strumenti e regolazione di corrente massima.

 

Per la modifica hai due strade.

O prendi un regolatore esterno Switch Mode da 20 Ampere, che a tensioni minori ti fornisce anche piu dei 10 Ampere di ingresso, oppure cerchi il trimmer di regolazione sulla scheda di controllo, mettendo un potenziometro esterno al posto del trimmer.

Essendo un Alimentatore industriale potrebbe essere complicato lavorarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino, innanzitutto grazie per la risposta. il kbp808 che mi dici, ha la testa metallica per poggiare sulla aletta di raffreddamento come quello in foto(lo so non lo so vede, se serve faccio altre foto).

No non ho la trifase a casa, è sicuro che non riesce ad avviarsi o è da provare?

Modificato: da Silverhell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tenevo anche a dire che il circuito primario è solo fusibile e avvolgimento del toroide, mentre il ponte sta sul circuito secondario 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Silverhell ha scritto:

il circuito primario è solo fusibile e avvolgimento del toroide, mentre il ponte sta sul circuito secondario

In tal caso potresti usarlo a 230 volt, con una diminuzione della tensione in uscita proporzionale alla differenza di ingresso.

Puoi postare una foto del trasformatore e della parte dopo il ponte ?

Mi sembra strano che non sia stabilizzato.

Il ponte è rotto ?

I fusibili sono sani ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il ponte è in corto netto, e i fusibili sono sani

Come dicevo e si vede dalle foto, il circuito 230v è relativo alla piccola zona nei tratteggi in alto a sinistra, cioè solo fusibile e toroide..

Poi la corrente ridotta a forse una 30ina di volte alternati arriva sugli spinotti della freccia a sinistra tra i due fusibili e va direttamente al ponte. Dopo il ponte ci sono i due grossi condensatori verdi e via dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Patatino ho visto il ponte da te suggerito, mi pare un po' esile... Io pensavo ad un gbpc2510 dalle foto sembra simile... Ditemi voi 

Un altra cosa, non c'è alcun trimmer interno per la regolazione della tensione.. uno di quei resistori faranno il tutto

 

 

 

Modificato: da Silverhell
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte è decisamente monofase, ma probabilmente il toroide deve essere alimentato fra fase e fase.

Se pulisci dalla pasta termica trovi sicuramente la sigla, di solito su un fianco. A quel punto puoi prenderlo uguale.
altrimenti vedi quanta corrente (A nominali) da il trasformatore e lo compri in base a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boip grazie della risposta, se fosse come dici tu, sono errate le scritte marchiate sul circuito e sulla carcassa??

Che ne dici del GBPC2510 ?? purtroppo non ho modo di fare la verifica che mi dici.

P.s. ho pulito il ponte, e ti assicuro che su nessun lato è serigrafato alcun codice

Modificato: da Silverhell
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...