Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Domestico Vimar ByMe senza Centrale


Jack_76

Messaggi consigliati

Buongiorno,

In casa mi è stato installato (2014) un impianto domotico Byme Vimar , che controlla luci e tapparelle (con anche qualche scenario). Ma temo che sia privo di centrale e che la funzionalità sia completamente memorizzata nei singoli dispositivi attuatori.

Ho acquistato una interfaccia di programmazione, con la quale sono riuscito a "sniffare" qualche comando dal bus, ma sono privo del progetto di programmazione globale , che credo abbia tenuto il tecnico che si è servito di un pc con la stessa interfaccia per programmare l'impianto.

Le questioni sono:

Posso in qualche maniera implementare qualche dispositivo che mi consenta una gestione più agile dell'impianto con App, magari anche da remoto?

Ho visto che esistono web server ed web server light ma se dovessi inserirli nell'impianto esistente, sono in grado di "leggere" la programmazione o è necessario reimpostare l'intero impianto?

I dispositivi Gateway sempre vimar, possono esistere senza centrale / webserver o sono funzionali soltanto con essi?

 

Grazie molte per l'aiuto.

Buona giornata

 

Jack

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'impianto è stato realizzato senza centrale, è possibile con il programma esytool della vimar e apposita interfaccia bus "ricostruire" l'impianto

Il programma simula la presenza di una centrale ed è in grado di leggere e ricostruire la configurazione (oltre ovviamente a riprogrammarla o modificarla)

In base al tipo di centrale che era stata prevista (parete e firmware) va usata una versione specifica (mi sembra la 2.02 per la centrale a parete e le successive per le altre centrali)

Ovviamente non avrai i descrittori 

 

Mi sono già capitati casi simili

In questo caso mi collego in parallelo al bus ed in base agli artioli installati cerco di capire quale centrale potrebbe essere stata usata

Eseguo una lettura completa dell'impianto e poi con calma attivo singolarmente i singoli oggetti e verifica che cosa si accende.Sucessivamente sistemo i singoli descrittori.

Finito il tutto salvo il database, eseguo una stampa della configurazione e consegno il tutto al cliente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...