Vai al contenuto
PLC Forum


DICHIARAZIONE CONFORMITA' IMPIANTO FV


nicoviello

Messaggi consigliati

Sono un ingegnere civile, mi sono interessato dagli albori del FV della realizzazione di questi impianti, ho seguito un corso di formazione in quel di Massa Carrara.

Sto ristrutturando una casa in cui andrò ad abitare. Ho predisposto un impianto FV sul lastrico solare ad impatto zero: i ballast hanno angolo zero e i pannelli non sono visibili dalla strada ma solo da edifici che superano in altezza il mio che è alto 5 metri circa. Ho avviato la pratica con l'ENEL per scambio sul posto. Ho acquistato tutta la componentistica fatturandola: ballast, 14 pannellki FV da 400 Wp ciascuno per una potenza di 5,6 KWp da produrre in 2 stringhe da 7 pannelli ciascuna, inverter, quadri di campo, nicchia contatore, sezionatori e scaricatoi per due quadri di casmpo di cui uno in continua e l'altro in alternata, ecc. Tutto fatturato e realizzato CON LE MIE MANI e l'aiuto di mio figlio 30enne per il montaggio ballast e pannelli.

Sulla carta potrei progettare gli impianti fra l'altro inferiore ad una potenza di 6KW.

Vengo al dunque: non posso rilasciare la dichiarazione di conformità perchè non sono un installatore.

Cioè posso progettare, posso acquistare tutta la componentistica ma non posso certificare la corretta esec uzione di qualcosa che ho fatto e posso fare io.

Qualcosa non va.

Che ne pensate?

Ci sono soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

In questa sezione non si trattano impianti fotovoltaici, ma si parla di PLC e di automazione industriale.

Per cortesia riproponi la domanda in questa sezione, grazie.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...