Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento accumulatori (batterie) per impianto fotovoltaico


Lollo2019

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto progettando una ristrutturazione con le agevolazioni superbonus e in particolare apro questa discussione perchè sono indeciso sui Kw/H degli accumulatori da prevedere;

Attualmente è già presente un impianto fotovoltaico da 5-6 Kw, senza accumulatori e con scambio sul posto;

Il mio obbiettivo è quello di mettere degli accumulatori tali da essere in grado si autoalimentare la casa e la colonnina autoricarica pure prevista nel progetto;

In base ai consumi medi di una famiglia alla grandezza della casa e alla colonnina autoricarica penso che la potenza delle batterie dovrebbe essere almeno di circa 7,2 kW/h;

Ammesso che il pacco batterie/accumulatori sia da 7,2 kW/h, di che potenza devono essere in totale i pannelli fotovoltaici? (non penso che bastino gli attuali 5-6kW dei pannelli già esistenti) forse dovrei aggiungere ulteriori pannelli e se si per raggiungere che potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ti consiglio di puntare tutto su isolamento della casa,magari riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. Gli accumuli non si ripagano (vabbè che lo regalano, ma se puoi prendere di meglio..) e sopratutto dal punto di vista energetico è una follia caricare batterie in bassa tensione, passare di nuovo all'alternata a tensione di rete per caricare altre batterie a bassa tensione. Molto più sensato acquistare dalla rete i bassi consumi notturni in regime di scambio sul posto.

 

Fra l'altro 7KWh (e non kw/h, per fare i precisini) di cui forse sono utilizzabili 5 mi sembrano molto molto pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio errore! Unità di misura delle batterie 7,2 kW per ogni ora!! -----> 7,2 kWXh -->kWh

L'incentivo per gli accumulatori non è scambiabile con altro, nel senso che gli incentivi per l'isolamento termico è altro incentivo ed anche quello per il riscladamento ad alta efficienze a bassa temperatura etc è altro incentivo, per cui l'incentivo pervisto per gli accumulatori max 48000 euri se non erro è spendibile solo per il fotovoltaivo e batterie..

Non ho capito le altre batteri di cui parli quali sono???

Io  intendevo solo un pacco di batterie da mettere in soffitta per un totale di 7,2 kWh o superiori che ri caricano tramite i pannelli fotovoltaici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio impianto è da 3 Kw di picco e il sistema di accumulo è da 4,8 Kwh.

Nei periodi belli arrivo a non consumare nulla fino verso mezzanotte e anche oltre. In un giorno l'impianto arriva anche a produrre quasi una 15ina di Kwh per cui c'è anche spazio per una certa quantità di Kwh rivenduti con lo SSP.

Sto seriamente pensando di aumentare ancora una batteria per andare a 7,2 Kwh di accumulo in quanto il costo dei pacchi batterie è abbastanza contenuto (diciamo 1000€ circa cmpreso il lavoro dell'impiantista per l'aumento).

Se il tuo impianto è da 6 Kw di picco, potrei forse ipotizzare (anche se non credo valga proprio così semplicisticamemnte) che potresti arrivare ad avere produzioni doppie rispetto alle mie e quindi di conseguenza come sistema di accumulo potresti pensare abbastanza tranquillamente ad un sistema anche di 9,6 Kwh (ipotizzando che abbiano batterie da 2,4 Kwh come le mie) nel quale ci starebbe comoda comoda un pò di energia totalmente gratuita per la ricarica auto visto che vuoi mettere la colonnina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Lollo2019

 

Scrivo molto in ritardo e presumo che tu non lo leggerai.

Potrebbe comunque servire per qualche altro futuro lettore !

 

Le soffitte sono "caldamente" sconsigliate per allogare sia gli Inverter che le BATTERIE.

 

Questo perché, nelle Soffitte/Sottotetti di tipo normale, le temperature possono andare facilmente sotto zero in inverno ed arrivare anche a più di 50 °C in estate (anche nel Nord Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

@rob_nosfe - ho provato a usare il tuo tool ma non ci ho capito molto, nemmeno dopo aver visto il video su altro forum. Per dimensionare un impianto che vorrei installare con il 110%, devo inserire nel tuo tool i valori storici reali  di produzione e consumo di un anno ? Perchè io non ho tutti questi dati.

Se puoi. mi spieghi brevemente come posso dimensionare FV, batterie ( e pdc ) avendo solo a disposizione i consumi di EE ricavati dalle bollette ( e se necessario, anche quelli di uno  Shelly EM installato a Marzo 2020 ) e le letture quasi giornaliere dall'accensione del riscaldamento a Novembre 2020 fino ad oggi ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Carlo per favore devi aprire una tua discussione, vedrai che Rob risponderà pure in quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti, scusate l'assenza, vedo ora l'excel di rob, molto dettagliato e tecnico, però per il 110% io ho risolto chiedendo direttamente all'azienda che vende le batterie; Oramai le aziende offrono (quasi tutte) anche il servizio di consulenza in merito al tipo di batterie da installare sia come qualità che potenza;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Imperatore1985
Il 5/7/2021 alle 20:39 , Lollo2019 ha scritto:

Ciao a tutti, scusate l'assenza, vedo ora l'excel di rob, molto dettagliato e tecnico, però per il 110% io ho risolto chiedendo direttamente all'azienda che vende le batterie; Oramai le aziende offrono (quasi tutte) anche il servizio di consulenza in merito al tipo di batterie da installare sia come qualità che potenza;

Ok ma quindi che batterie hai installato e in quale proporzione rispetto alla potenza dell'impianto fotovoltaico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...