Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Sp3 - 2 e 1 caldaia Ariston, class premium - Risolto


Er-Santo

Messaggi consigliati

La mia caldaia ( https://www.ariston.com/it-it/prodotti/caldaie/condensazione/cares-premium ) ha iniziato con un errore 501 e poi a seguire SP2, SP1 e SP3.
Purtroppo essendo impossibilitato, il tecnico, ad intervenire in tempi brevi sono 7 giorni che vivevo senza riscaldamenti e acqua sanitaria.

Quindi mi sono armato di "Santa Pazienza" e mi sono messo alla ricerca di istruzioni e spiegazioni dei vari errori segnalati.

Principalmente sono due le cause:

- 501 : il bruciatore potrebbe essere sporco, intasato da residui del gas-metano.

- SP1-2-3 si riferiscono alla condensazione.

Primi controlli effettuati: Pressione dell'acqua sul circuito dei termosifoni, verifica stato del filtro che deacidifica l'acqua di scarico della condensa, verifica del filtro magnetico delle impurità dell'acqua d'ingresso alla caldaia, verifica efficienza dolcificatore acqua. Magari non sono necessari, ma sono operazioni che comunque non comportano guai, sempre se sapete come maneggiare questi apparati, cosa che dovreste aver imparato dal tecnico installatore.

Quello che non sapevo era un "bicchierino" che raccoglie le impurità melmose dell'acqua di condensazione che infine viene scaricata, espulsa fuori dalla caldaia. È posto sotto la caldaia, ma ben riparata, quasi nascosta, adiacente al tubo di scarico della condensa, Il bicchierino si smonta e rimonta abbastanza facilmente, ha un innesto a "baionetta" e quando i residui melmosi, sembra una sabbia fine chiara, ha riempito stracolmo questo bicchierino, il sistema di allarme della caldaia va in blocco.

Se provate a sbloccare pigiando il tasto "RESET" e la caldaia si riaccende e funziona per qualche minuto, sentirete un gorgoglio di acqua e poco dopo si ri-blocca segnalando gli errori SP....1 o 2 o 3, nel mio caso tutti e TRE.
Spento l'interruttore della corrente che alimenta la caldaia, ho proceduto a smontare il bicchierino ponendovi sotto un secchio per l'acqua che defluirà, forzare in senso antiorario fino ad avvertire uno scatto, svuotate il bicchierino dalla sostanza melmosa e ripulitelo per bene, rimontate il bicchierino assicurandovi che non ci siano perdite altrimenti vuol dire che non è rimontato bene. Riattivate l'interruttore di corrente e programmate la caldaia per ciò che vi serve, acqua sanitaria e/o termosifoni. dopo qualche minuto, il tempo che si riempie il circuito della condensa, verificate che dal tubo di scarico defluisca l'acqua di scarico della condensa. Il gioco è fatto, la caldaia dovrebbe rifunzionare. Se riesco allego immagine del bicchierino in questione.

filtro caldaia.jpg

filtro caldaia pulito.jpg

Modificato: da Er-Santo
Aggiunta immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Oggi è capitato anche a me. Caldaia Ariston bloccata con errori 501,502,503. Ho smontato il famoso bicchierino ed era solo un po sporco, non molto. Però ho notato che la canna dello scarico condensa era intoppata da una melma nera , proprio chiusa. L'ho ripulita sotto il rubinetto, rimontato il tutto ed ora funziona tutto. Sono passate alcune ore e va ancora tutto bene. Graziem a ES-Santo del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Successo anche a me stasera (venerdì 🤣)

La caldaia faceva un rumore simile a quello che fa l'acqua quando bolle (ebollizione). 

Dal tubo di scarico gocciolava. E ogni 30/50minuti andava in blocco.

Ho aperto il bicchierino avvitato sotto il corpo caldaia, già a vista si notava calcare e acuq.

Ha scaricato un po'di densità bianche e circa mezzo litro d'acqua. 

Riaccesa funziona che è una bellezza.

In ogni caso settimana prossima fisso un appuntamento con il mio tecnico di fiducia.

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...