Vai al contenuto
PLC Forum


rilevare dispersione elettrica con pinza amperometrica


aniellos

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, ho dei centralini che mo danno una forte dispersione letta dal meghometro che controlla questii centralini  220,volt...utenze come pc . router..lampade  fluorescenti .stampanti ecc ecc..siccome non posso staccare ad ogni dingolo magnetotermico dedicato  , come posso sapere quale linea e in dispersione senxa staccare corrente??? ho pensato con la pinza amperometrica  se misuro all uscita del magnetotermico  su una fase  ingresso e una fase di uscita  ,se sta in dispersione dovrei avere  differenti valori di corrente ???? poi un altra prova usando multimetro si puo' fare sempre in tensione misurando sotto al magnetotermico dedicato con unn puntale su una fase del magnetotermico e l altro puntale sul cavo di massa che valore mi devr dare???? grazie mille  buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Come al solito le tue domande mi fanno restare allibito!

Ma secondo te:

se riesci a misurare l'assorbimento con una pinza hai tensione,

se hai tensione non interviene il differenziale,

se non interviene il differenziale hai una dispersione inferiore ai 30mA...

come faresti a rilevare questa dispersione con una pinza amperometrica?

Ci riusciresti ancora meno con un tester tra fase e terra!

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi non parlo di differenziale , ma una linee  con magnetotermici,, poi mi scuso se rimani allibito , questo e un forum di aiuto  no per offendere!!! se avevo massime conoscenze non cercavo aiuto nel forum , comunque grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, aniellos ha scritto:

non parlo di differenziale

Ma ci sarà pure un differenziale da qualche parte?

Se non c'è mettilo che è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino si tratti di un ufficio, quindi tanti alimentatori switching che scaricano attraverso i filtri e purtroppo il differenziale va in saturazione non potendo discriminare è per un guasto o come detto i filtri.. L'unico modo per risolvere ed è inserito pure nelle norme dividere su più differenziali i carichi, non dico un MTD per ogni scrivania ma  nemmeno un unica linea prese con 10 pc collegati, 3 fotocopiatrici ecc ecc.  Per le correnti di dispersioni ti serve una pinza apposita altrimenti è difficile rilevare correnti di mA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il differenziale solitamente scatta prima dei 30 ma Per sapere quanto sei vicino a questo limite ,devi usare una pinza per dispersioni.Abbracci i due fili in uscita dal tuo magnetotermico e vedrai una certa cifra .la pinza suddetta non è una pinza comune,ma specifica e dal costo non trascurabile.se ti metti sotto il contatore vedi il totale mentre sotto ogni differenziale o magnetotermico vedrai quanto sei vicino al limite.

Fatto questo puoi decidere di dividere la dispersione di più differenziali o MT differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l aiuto...pero' ricordo un vecchio elettricista collega  si metteva con una lampada a filamento sotto i magnetotermici per rilevare quale linea era in difetto di isolamento, ma non ricordo  , questo e un metodo vecchio , ce qualcuno che si ricorda????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il sistema della lampadina funziona solo se in cabina il neutro non è collegato a terra ,così se colleghi la lampadina tra neutro e terra e si accende è quella la linea in perdita. Naturalmente devi escludere i differenziali 

 

Se ti riesci a procurarti una pinza amperometrica che riesca a misurare i mA risolvi in un attimo fai passare fase e neutro nella pinza e se indica qualcosa sta in perdita. Il Principio è il solito, quello che esce deve rientrare se c’è un guasto a terra ne rientrerà di meno.

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

x aniellos, non voglio far polemiche ne tantomeno offendere , ma la  domanda come l'hai posta NON HA MOLTO SENSO.

il megahometro che controlla i centralini cosa sarebbe?

come fai ad affermare che c'e'  una grossa dispersione?

l'unico  modo per rilevare dov'e' la dispersione e' munirsi  di apposita pinza amperometrica per misurare le correnti disperse.

usare  una pinza tradizionale  con portata 2A ( quindi la risoluzione e' pari a 1ma   puo' dare indicazioni, ma non fornisce indicazioni esatte, in quanto non e' nata per effettuare questo tipo di misure

la prova della lampadina era la seguente: apri tutti magnetotermici, poi colleghi la lampadina  alla fase a monte.

con l'altro filo della lampadina  passi tutti i fili sotto i magnetotermici.

se l'impianto   e' in perfette condizioni  la lampadina  restera' spenta. se c'e' dispersione su quel filo si accendera'.

e'  un sistema da praticoni dei tempi  che furono, oggi si usa apposita strumentazione

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  Ivano65 grazie per la risposta, soprattutto io non sono il tipo di fare polemiche  anzi ringrazio sempre a questo magnifico forum che mi aiutano tanto , comunque veniamo a noi..hai ragione se non mi sono spiegato bene ,,sono in po frettoloso...comunque  abbiamo un quadro elettrico con i varie lineee e utrnze protette da magnetotermici  e a monte di questo quadro ce uno strumento digitale megaohmetro  che controlla tutti i circuiti collocati a questo quadro elettrico  ..che se ce basso isolamento mi da allarme  ... quindi da ieri lo strumento mi da massa  basso isolamento...ma e generica , quindi io devo trovare questa dispersione su che linea sta  ,quindi  in teoria seziono le linee staccando un magnetotermico alla volta e affinche' non scompare dispesione dallo strumento....ma purtroppo mi e ststo detto di non staccare le utenze ..quindi volevo un aiuto come trovare questo difetto di isolamento  dall uscita del magnetotermici dedicati ....con la pinza ho capito ma purtroppo non ne possiedo a partr costa tantissimo......quindi o con tester multimeetro oppure vecchio sistema lampadina.....ok spero che  si e capito  ,,,grazie ivano 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, aniellos ha scritto:

ce uno strumento digitale megaohmetro  che controlla tutti i circuiti collocati a questo quadro elettrico

Questi strumenti erano montati nei quadri elettrici degli ospedali negli anni 70/80 di solito o anche in altre parti che non sono a conoscenza , ma ora sono più usati da parecchio ,almeno io non ne ho più visti, le utenze non le puoi staccare appunto perche ci sono utenze delicate e prima di togliere tensione bisogna avvisare per tempo, oltre che potrebbe esserci un contatto ausiliario che lancia un allarme, per la prova  lampadina devi mettere una lampadina di piccola potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prova lampadina comunque si fa con magnetotermico staccato...quindi per lavorare in tensione nemmeno col multimetro ? ad esempio se mi collego con un puntale del multimetroo su una fase del magnetotermico all uscita e un puntale verso massa  , posso rilevarla ? dispersione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
36 minuti fa, aniellos ha scritto:

se mi collego con un puntale del multimetroo su una fase del magnetotermico all uscita e un puntale verso massa  ,

Misurerai la tensione tra fase e terra che, nell'ipotesi ideale, dovrebbe essere uguale alla tensione tra fase e neutro, tensione di fase è il termine adeguato ed è circa 1,73 volte più bassa della tensione di linea o concatenata.

Se punterai il tester tra neutro e terra misurerai, nell'ipotesi ideale, una tensione bassissima solitamente non superiore a qualche volt.

Non è una cosa strana...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io sto usando una pinza amperometrica tascabile mod. ACM92 marca bside o maxrien (28€aliexpress),

misura minima 1 mA (risoluzione 0,1mA) - portata massima 60 A. 

 

Partendo dal quadro generale, per ogni magnetotermico avvolgendo con la pinza tutti i fili in uscita misuri la corrente dispersa da quella linea e scrivi i valori misurati. 

Ripeti le prove nei quadri successivi individuando le linee che presentano maggiore dispersione. 

il 30/1/2021 at 09:42 , ilsolitario scrisse:

il differenziale va in saturazione non potendo discriminare è per un guasto o come detto i filtri.. L'unico modo per risolvere ed è inserito pure nelle norme dividere su più differenziali i carichi, non dico un MTD per ogni scrivania ma nemmeno un unica linea prese con 10 pc collegati, 3 fotocopiatrici ecc ecc. 

Infatti la" dispersione " può essere originata  dalle resistenze di forni, lavatrici etc. PIÙ i condensatori di filtro degli apparecchi, intorno ai 3 mA CIASCUNO, PIÙ la capacità dei cavi verso Terra. 

È  importante che ogni gruppo di prese abbia un interruttore bipolare per disalimentare gli apparecchi non usati! 

Ciao, buon lavoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...