Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare centralina Came ZA2


ginotornatora

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Mi hanno regalato una centralina ZA2 della Came con un ricevitore NiceOne da collegare sui morsetti (senza radiocomandi); il mio vicino ha cambiato cancelli e tutta impiantistica nuova e mi è stato detto che era funzionante. Ieri ho cercato di collegarla nel mio cancello a un battente ma non ho visto partire il motore. Vi spiego nei dettagli cosa ho fatto.

Per prima cosa, poiché sprovvista di radio comandi, ho staccato la ricevente, ho staccato tutti i vecchi fili/ponticelli collegati nella morsettiera e controllato i fusibili.

A questo punto cerco di collegarla e testarla togliendo tutte le protezioni, quindi, ho ponticellato 1-2, poi 2-C1, e ancora 2-C2, subito dopo ho collegato il motore e la lampada di segnalazione, giusto per vedere se lampeggiava, ho utilizzato il contatto W quale comune per motore e lampada, X marcia motore, Y inversione motore ed E fase lampada segnalazione; non mi è rimasto altro che collegare la linea L1 e L2, quindi tutto pronto. Non conoscendo i fili del selettore e lavorando con bassa tensione, utilizzo un cavettino e tento di provare la scheda facendo contatto tra 2 e 7 che dovrebbero essere i comandi del selettore.

Si sente attivare qualche relè ma non parte niente.

Poiché mi viene un dubbio sulla funzionalità della scheda, stacco la linea e cambio i morsetti del motore sugli altri contatti V e U ma ancora niente.

Ancora un dubbio che possa essere bruciato il motore, vado a provare direttamente con 220V il motore e, quindi, metto il comune dei motori sul comune della linea e con la fase della linea provo i due fili rimanenti del motore che si avvia regolarmente in apertura e cambiando cavo si richiude. Da questo si evince di essere certi che il motore funziona.

 

Ho sbagliato qualcosa nei ponticelli oppure la scheda che mi è stata data non funziona?

Avrei dovuto agire sul DIP?

 

Chiedo aiuto a voi esperti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma che c'entra una centralina per cancelli con l'industria 4.0? assolutamente nulla.

 

Fai attenzione alla sezione in cui apri la discussione.

Per queste problematiche si deve usare l'apposita sezione "Cancelli elettrici" del forum di impiantistica elettrica. sezione che hai già usato per un problema analogo!!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...