Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Urmet 1382.


Lucaleroi

Messaggi consigliati

Salve mi scuso innanzitutto per aver risposto ad una discussione già chiusa in precedenza. Non avevo letto il regolamento del forum. Ho questo problema: vorrei installare un dispositivo di protezione telefonico Urmet 1382  monte del modem per la fibra fttc dopo che un fulmine mi ha bruciato quest'ultimo. Volevo sapere se posso collegarlo mediante cavo Ethernet che dalla presa della fibra va al modem router. Ho visto che sono 2 fili e quello della massa lo prenderei da una presa che ho li vicino. Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un dispositivo di protezione, dotato di una massa di sezione adeguata, dovrebbe essere installato più vicino possibile all'ingresso della linea in casa.

Potrebbe essere sufficiente una vecchia gemma al neon senza resistenza, che non crea problemi all'ADSL e si innesca a circa 60 volt scaricando la linea da cariche statiche.

Cosa c'entra il cavo Ethernet ?

Inoltre credo che il 1382, destinato alle linee analogiche, non sia adatto ad una linea con portante ADSL/FTTC, ma per questo sentiamo anche qualche altro parere.

Secondo me bisogna anche evitare di collegare a massa il modem, o usare cavi STP, spesso veicolo di scariche e disturbi indotti. 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio della risposta. Ho aperto questa discussione perché l'argomento era già stato preso in questa discussione 

 però non ci sono le foto dei collegamenti e volevo sapere se potevo utilizzare il cavo che va dalla presa di casa dove arriva la fibra( linea telefonica) al modem fritz.box 7590. Cioè collegare urmet a meta strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , lo scaricatore urmet 1382/81 va bene e si può collegare a qualsiasi punto della linea che entra in casa , ovviamente più vicino possibile al modem ,meglio lo protegge . Importante che sia collegata la terra, come detto già da  Patatino .

Lo scaricatore ( in genere ) è formato da tre ampolle di vetro con due pareti affiancate di metallo da simulare le placche di un condensatore , all'interno c'è un gas che fa da dielettrico e che innesca una scarica superata una certa tensione , uno è collegato tra i fili "a" e "b"  e altri due tra i fili "a" verso terra e "b" verso terra .

 

469330343_scaricatoreagas.jpg.7461cefd9cd6c4749c3bdb4f8c5974fe.jpg

Non pregiudicano il segnale Xdsl  , intervengono solo ad una extratensione .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si , lo scaricatore urmet 1382/81 va bene

@Domenico Maschio

 

Il costo è giustificato ? 

Pensi che nel 1382/81 ci siano altri componenti oltre gli scaricatori, che però non attenuano la portante DSL ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
43 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Il costo è giustificato ? 

Credo proprio di no .

 

45 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Pensi che nel 1382/81 ci siano altri componenti oltre gli scaricatori, che però non attenuano la portante DSL ?

Non ho mai smontato un urmet , ho aperto uno di questi ,che non ricordo manco che marca è e c'erano solo gli scaricatori scaricatori.jpg.0aa4b182725e6d5887d9394195c95a55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io prendo il cavo Ethernet e lo taglio collegando urmet. Poi la messa a terra la prendo dalla presa dove c'è attaccato il modem giusto? Ho visto che il cavo Ethernet ha solo 2 fili all'interno quindi collego quelli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
16 minuti fa, Lucaleroi ha scritto:

Quindi io prendo il cavo Ethernet e lo taglio collegando urmet.

No Lucaleroi , il cavo ethernet non centra nulla . il cavo ethernet è quello che collega il modem ai Pc ed è un cavo a 8 fili con una spinetta plug di tipo RJ45 a 8 pin . 

Quello che tu devi collegare ,se non vuoi/puoi attaccati al cavetto doppino telecom , è il cavetto a 2 conduttori con la spinetta a plug di tipo RJ11 . ( ha solo due fili e 2 pin collegati ,anche se ha 4 pin ) .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...