Vai al contenuto
PLC Forum


Schema impianto Messa a Terra


Messaggi consigliati

Hi all!

 

Premetto di non essere un addetto ai lavori, volevo conoscere il parere di voi esperti sullo schema di messa a terra che ho realizzato, per la mia villa. Qualora foste interessati posterei anche ulteriori foto dei collegamenti dei cavi ai morsetti equipotenziali che ho installato nei vari quadri dislocati esternamente lungo tutto il perimetro del giardino.

 

Vi ringrazio in anticipo della vostra gentile attenzione. 

Schema impianto Terra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per le poche informazioni date. 

 

Sono Tre dispersori ramati (paline) da 1.5 mt collegati infine alla camicia metallica di un pozzo artesiano la cui profondità è di circa 15 mt.

 

Per ciò che riguarda la distanza tra un dispersone e l'altro è variabile da 18 a 35 metri.

 

Ho utilizzato il cavo unipolare FS17 giallo/verde 1x16 mmq come montante per chiudere l'anello ed ho collegato i morsetti equipotenziali ai dispersori tramite il cavo unipolare FS17 giallo/verde 1x25 mmq.

 

Leggevo che da normativa sugli impianti di terra lo stesso deve essere maggiore o uguale al montante che deriva dal contatore enel e che fosse corretto, su cavi passati dentro le canaline, utilizzare quello da 1x16 mmq.

 

In allegato un esempio di morsetto equipotenziale, che insiste su una delle scatole di derivazione.

 

 

20210126_105238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto le sezioni in uso , io dormirei sonni tranquilli , ma proprio come un bambino...

 

quindi hai gia realizzato il tutto giusto ?  hai misurato il valore finale ?    o se hai avuto occasione di misurare il singolo dispersore ramato ( non vi obbligo , una mia curiosità )

 

su un lavoro cosi ben fatto , metterei solo una nota.... i puntalini , per evitare che la vite incida il cavo direttamente , e nel caso di piccoli cavetto , riduca sensibilmente la sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero felice del tuo intervento Luigi, ancora di più se lo hai reputato un lavoro ben fatto.

Purtroppo non essendo del mestiere alcuni attrezzi professionali non li ho ancora comprati, anche se gli utensili sono in aumento. La questione dei puntalini, suggerimento che ho apprezzato, sarà sicuramente la prossima miglioria che apporterò. Grazie.

 

Purtroppo non posseggo alcuno strumento professionale per la misurazione della resistenza di terra. Ero intenzionato di coinvolgere un professionista per la misurazione.

 

altro esempio di collegamento.

 

 

20210130_095829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non essere del settore hai fatto un bel lavoro, anzi meglio di alcuni che lo fanno di professione. Curiosità.. nel collegamento cavo dispersore hai utilizzato il morsetto di rame??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per il tuo commento. Purtroppo no, non sono del settore. Però grazie anche a questo forum e a persone come voi che ho appreso insegnamenti di buona tecnica. 

 

Vorrei fugare però un punto fondamentale. Lo schema e l'impianto realizzato rimane ancora scollegato da quello generale. La casa rimane ancora collegata alla vecchia messa a terra con un solo dispersore. 

Sono consapevole del fatto di non essere un tecnico abilitato e che non sono autorizzato ad alcuna modifica dell'impianto elettrico pena multe salate e/o danni a persone o cose. Vorrei trovare un professionista  che completi l'impianto, che effettui la misurazione (sono consapevole che quello che dirò farà arrabbiare molti) e rilasci una certificazione.

 

Volevo conoscere però, se possibile, in merito allo schema iniziale se posso effettuare ulteriori miglioramenti ed eventuali critiche su errori commessi a cui poter rimediare.

 

questo in allegato è un dispersore a cui ho spruzzato una soluzione, simile al grasso marino, per impedirne corrosione e ossidazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...