Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro HT327


guasto123

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

recentemente ho visto un HT327 a buon prezzo, e ho deciso di acquistarlo. Tuttavia, una volta che ho provato ad effettuare alcune misure ho notato dei comportamenti strani, di cui vi allego un video. Selezionando la misura in corrente continua e/o alternata, a puntali non collegati ad una fonte, viene visualizzato un valore in millivolt in continua oscillazione, oltre agli zeri che talvolta appaiono prima del valore per poi scomparire subito dopo. 

Nel video effettuo la misura di una batteria 9V completamente carica: accendo il multimetro, che inizia a visualizzare i valori variabili, nel momento in cui collego i terminali il valore viene letto correttamente; tuttavia appena li scollego dalla batteria ricomincia l'alternarsi di valori casuali e di zeri che appaiono e scompaiono. Io non conosco il comportamento dello strumento, secondo voi si tratta di un comportamento normale?

 

Negli ultimi giorni ho notato che il multimetro in questione è sparito dal sito dell'HT. Troppo vecchio? Ritirato per qualche difetto? 

Se qualcuno sa darmi qualche informazione in più gli sarei grato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a mettere i puntali in cortocircuito tra loro?

Lo strumento ha una scelta automatica della scala; potrebbe accadere che avendo i puntali non collegati misuri i disturbi che captano.

Prova anche a misurare la tensione di qualche batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un multimetro serio traballare in questo modo con i puntali aperti. Se puoi ancora esercitare il diritto di recesso fallo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

ponendo i puntali in cortocircuito il valore si localizza rapidamente a 0V. Ho misurato alcune batterie e la misura sembra corretta, ma il fenomeno a puntali scollegati rimane. 

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Lo strumento ha una scelta automatica della scala; potrebbe accadere che avendo i puntali non collegati misuri i disturbi che captano.

 

È normale che uno strumento di questa fascia misuri tali disturbi in tale quantità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, guasto123 scrisse:

È normale che uno strumento di questa fascia misuri tali disturbi in tale quantità? 

 

A circuito aperto può essere normale.

Tieni presente alcuni dati fondamentali:

  1. L'inpedenza d'ingresso di un multimetro decente è >= 10 Mohm.
  2. La sensibilità è <=1mV
  3. I cavi dei puntali fungono da antenna.
  4. Anche in un ambiente domestico sono presenti disturbi e/o rumore elettrico a 50Hz di ampiezza non trascurabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad accedere il multimetro all'aperto lontano da abitazioni e linee elettriche, sia con i puntali collegati che scollegati dallo strumento. Tuttavia il comportamento è identico.

Queste prove possono avere un senso? 

 

Ti confermo un'impedenza di 10Mohm, in allegato anche le specifiche tecniche

 

spec.g.jpg

Modificato: da guasto123
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, guasto123 scrisse:

Queste prove possono avere un senso? 

 

Non hanno senso.

 

E uno strumento con risoluzione di 0.1mV!!

Le uniche prove che hanno senso sono con ingressi in corto: l'indicazione deve essere 0.000 con al massimo la cifra meno significativache oscilla tra 0 e 1; oppure lamisura di una sorgente di tensione nota e costante, anche in questo caso è ammessa un'oscillazione dell'ultima cifra. 

Identica modalità per le altre variabili: correne e resistenza, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...