Vai al contenuto
PLC Forum


ACS712 letto da un PLC come fare?


Bruno Click

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho sempre seguito il sito attraverso le varie discussioni in risposta ai miei dubbi ma ora voglio interagire e mi piacerebbe sia essere d'aiuto a qualcuno per la mia esperienza datata 1993 con i PLC che avere un aiuto da voi per altre cose che accadono a me.

Veniamo al dunque.

Devo realizzare un sistema di controllo del carico di 5 utilizzatori all'interno del mio ufficio per capire il loro assorbimento nel tempo e registrare i dati con un PLC.

Per semplicità e forse anche per economicità, ho pensato un sensore l'ACS712, comprato da Amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B01N9JXS0Q/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Vorrei leggere il segnale analogico in uscita del sensore con un ingresso di un PLC che è già presente nell'impianto in questo caso un FX3S Mitsubishi che ha due ingressi integrati con l'intenzione di utilizzare una scheda aggiuntiva, già in mio possesso, per leggere gli altri carichi. Gli ingressi analogici integrati e aggiuntivi sono in tensione 0-5Vdc.

Non essendo esperto di questi circuiti elettronici, in quanto ho sempre utilizzato sensoristica e accessori progettati per l'uso con i PLC, mi ritrovo con un dilemma, e scusate se forse dico qualcosa di non proprio tecnico, ma come dicevo prima non sono proprio esperto.

 

Ho collegato il sensore con un alimentatore 24 Vdc e un circuito regolatore di tensione a 5 V comprato sempre su amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B07Q5SFHQM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Poi ho collegato dui morsetti del carico una lampada alogena con regolatore di tensione  220 Vac per regolare l'assorbimento.

Ho inserito in serie al carico un tester in modalità amperometro per monitorare la corrente assorbita e circolante nell'ACS712.

Accendo il tutto regolo la tensione della lampada che varia il suo assorbimento da 0 a 1,78 A.

Prima di collegare l'ingresso del PLC verifico con un tester ils egnale di uscita dell'ACS maimpostando il tester su lettura tensione DC misura sempre 2,552 V e al variare della corrente il valore di tensione non varia. Durante i vari tentativi erroneamente imposto il tester per la lettura della tensione su AC e stranamente il valore della tensione letta è equivalente a quello che è indicato nei data sheet dell'ACS, cioè 100mV /A solo che leggo in AC.

 

Collego l'ingresso al PLC e la musica non cambia. Il valore letto nel canale del PLC è di 256, cioè 2,5 V su una scala 0-10 a vuoto, appena collego il carico il valore fluttua di 0,5 V.

 

Potete indicarmi il perchè e come posso fare per leggere questo segnale dall'ingresso analogico del PLC?

Leggevo che si può utilizzare arduino, quindi credo non cambi molto se utilizzo il PLC, o mi sto sbagliando alla grande?

Grazie a tutti per la risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Lo ACS712 converte la corrente alternata in ingresso in tensione alternata in uscita. Quindi sarà un'onda sinusoidale a 50Hz di ampiezza proporzionale alla corrente misurata.

L'ingresso analogico del PLC normalmente dovrebbe essere abbastanza veloce (l'onda inverte il senso ogni 10ms), ma avrai il campionamento ogni ciclo di scansione, che ovviamente ti fregherà. Immagina di leggere ogni 5ms, la prima volta avrai (se sincrono con la rete) un valore 2.5V, la scansione successiva il valore massimo, la successiva di nuovo 2.5V, la successiva il valore minimo, ecc.

Dovresti porre un raddrizzatore con poco filtro tra ACS e PLC per misurare una tensione più o meno costante tra varie scansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Ctec. Quindi che tipo di filtro devo apporre tra il segnale di uscita dell'ACS e l'ingresso analogico del PLC? Inoltre, scusami, ma se il circuito integrato è alimentato a 5 VDC e il segnale di uscita ha come comune il negativo dell'alimentazione perchè tale segnale è alternato? Scusa l'ignoranza ma sto cercando di fare un prototipo di controllo carico con una mia domotica fatta in casa con il PLC e non ho tanta dimestichezza con questo tipo di circuito integrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Dellanoce

******

Nota di moderazione.

 

 

Argomento OT. Le problematiche relative ad arduino si trattano nella sezione specifica, inoltre i link segnalati non sono ammessi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dellanoce
il 30/3/2021 at 18:30 , Bruno Click scrisse:

..........

Inoltre, scusami, ma se il circuito integrato è alimentato a 5 VDC e il segnale di uscita ha come comune il negativo dell'alimentazione perchè tale segnale è alternato?

......

Perché, come scritto sul data sheet, l'uscita è proporzionale al carico letto. Quindi se il carico è in AC, avrai una tensione continua che fluttua come quella dell'ingresso. Cioè avrai una sinusoide di cui dovrai misurare più punti possibile per poi sapere quale è il PICCO e dividerlo per 1,414 (radice quadrata di 2) ed ottenere l'assorbimento (se il carico è puramente resistivo, ma se è induttivo hai bisogno dello sfasamento che c'è con la tensione e la cosa diventa più complicata...).

Comunque se hai bisogno, chiedi. Ma è tutto spiegato in italiano sul primo link che ti ho dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/3/2021 at 19:30 , Bruno Click scrisse:

Quindi che tipo di filtro devo apporre tra il segnale di uscita dell'ACS e l'ingresso analogico del PLC?

 

Teoricamente baserebbe un ponte raddrizzatore ed un condensatore, per ottenre un livello di tensione continua proporionale alla corrente assorbita.

Poi molto dipende dalla precisione che vuoi ottenere, e dalla velocità di risposta della misura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...