Jump to content
PLC Forum

Nino 73

Interfaccia gsm seitron

Recommended Posts

Nino 73

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto , ho un interfaccia gsm seitron ,che usava mio suocero con il suo cellulare, per attivare e disattivare la caldaia ,purtroppo venuto a mancare qualche anno fa , adesso ho provato ad attivare la caldaia con il mio cellulare ma non va , il cellulare di mio suocera non risulta più attivo, la mia domanda è, c'è un modo per attivare e disattivare la caldaia con un'altro cellulare? Purtroppo non trovo il manuale d'uso, grazie a chi saprà 

20210131_152615.jpg

Nino 73
Il 31/1/2021 alle 16:05 , Nino 73 ha scritto:

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto , ho un interfaccia gsm seitron ,che usava mio suocero con il suo cellulare, per attivare e disattivare la caldaia ,purtroppo venuto a mancare qualche anno fa , adesso ho provato ad attivare la caldaia con il mio cellulare ma non va , il cellulare di mio suocera non risulta più attivo, la mia domanda è, c'è un modo per attivare e disattivare la caldaia con un'altro cellulare? Purtroppo non trovo il manuale d'uso, grazie a chi saprà aiutarmi. 

20210131_152615.jpg

DavideDaSerra

1> verifica che la sim all'interno sia ancora attiva 

2> scrivi anche il modello dell'apparecchio

Nino 73

La sim non è più attiva , il modello dovrebbe essere CX40S ,purtroppo il manuale non l'ho trovato e su internet ne ho trovato uno ,che allego foto, ma non spiega come fare a memorizzare i numeri se si cambia sim 

Screenshot_20210213-143133_Adobe Acrobat.jpg

DavideDaSerra

Nel manuale che ho trovato io i comandi sono spiegati.

Ricordati che la sim nel dispositivo deve essere attiva (deve ricevere sms), toglila, mettila in un vecchio telefono e chiama il tuo cellulare,

se dice "sim inattiva" o "non è possibile effettuare il tipo di chiamata richiesta", allora ti serve una sim nuova da mettere nel baracchino. Leggi il manuale su come "preparare" la sim.

Nel qual caso ti consiglio coopvoce:

> scade dopo 2 anni dall'ultima ricarica

> si appoggia alla rete tim

> gli sms a consumo costano 12 cent (e non 30 e più come coi gestori "principali")

Ho dato una veloce scorsa al manuale e, da quel che leggo, non è strettamente neccessario registrare il proprio numero, basta inviare un sms da un qualsiasi numero autenticando il comando con la password.

Edited by DavideDaSerra
Nino 73

Buon giorno, e grazie per le risposte, in effetti avevo anche io visto questo manuale ,solo che ho un dubbio, cioè se leggi al paragrafo 6, dice " assicurarsi di aggiungere il codice nazione quando si programmano i numeri nel cx40" quindi presumo che bisogna registrare il numero/numeri 

DavideDaSerra

Sì:  i numeri preferiti (quelli con cui puoi controllare il tutto a "squilli"), puoi mandare i comandi da qualsiasi numero via sms inserendo la password e sono i numeri che ricevono le notifiche in caso di problemi.

Le spiegazioni sono nel manuale presente nel post precedente.

Edited by DavideDaSerra
Nino 73

Buona sera, allora sono riuscito a far partire la caldaia tramite SMS,  però  ho controllato il cellulare di mio padre ,che gestiva il GSM, e ogni volta che lui la.attivava e disattivava ,il GSM gli inviava un messaggio di risposta, di addivazione o disattivazione del comando  , a me sul cellulare non è arrivato nulla, ed ho anche provato a memorizzare sul GSM il mio numero ma non succede nulla, come posso fare ?

DavideDaSerra

hai memorizzato, come indicato, il numero con il +39?

la scheda del combinatore ha credito?

Nino 73

Certo, ho seguito le istruzioni, la scheda sim ci sono 10 euro,  ma c'è un modo per reresettare il.gsm? Perché non vorrei che in memoria ci sia memorizzato il vecchio numero come u1 

DavideDaSerra

Sì: prendi la sim, mettila in un cellulare "non smart" e cancella:

rubrica sim

sms memorizzati sulla sim

numeri rapidi

Scommetto una birra che il seitron si appoggia alle memorie interne della scheda

Nino 73

Anche se la scheda appena comprata è stato tolto il pin ed inserita nel GSM,  ok farò anche questa prova ,ti farò sapere appena ci  si potrà spostare  ,grazie. 

DavideDaSerra

La scheda nuova solitamente ha memorizzati i numeri del gestore, prova a cancellarli come da istruzioni.