Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario led


Gaio78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,vorrei chiedere consiglio.

In cucina ho un punto luce dimmerabile,purtroppo abbiamo acquistato un lampadario con led integrato sotto consiglio di chi celo ha venduto che sarebbe dovuto essere dimmerabile;Purtroppo non è così quindi per rimediare abbiamo due soluzioni,o cambiare l’alimentatore del lampadario(che allego in foto) oppure cambiare il dimmer con un interruttore passo passo.

io preferirei la prima ma ho bisogno di aiuto per quale alimentatore acquistare per rendere il lampadario dimmerabile,grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni

Dimmer a 220 volt: possibilità di lampeggio o mancata dimmerazione, sostituzione del Driver costosa e complessa, in quanto non standard.

Interruttore: Semplicità d'uso, assenza di parti potenzialmente delicate, standard elettrico alla portata di qualsiasi elettricista successivo all'intervemto.

La dimmerazione, inizialmente concepita per risparmiare sulla bolletta nel caso di lampade alogene, con i Led acquista una connotazione architettonica, ma complessa e non standard, come con le alogene, nelle quali lampadina e dimmer funzionavano con un sistema compatibile nel 90% delle combinazioni, anche di marche differenti.

L'alimentazione dei LED, quasi sempre stabilizzata, impedisce l'uso dei comuni dimmer a 220 volt nel 90 % dei casi, esattamente il contrario di prima !

Per questo motivo il Dimmer deve essere integrato nel Driver, il quale avrà un suo ingresso di comando, diverso dall'ingresso 220 V (a pulsante, su BUS, eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco e a questo punto mi conviene più cambiare lampada se voglio tenere il dimmer o mettere l’interruttore passo passo che credo sia la soluzione più economica e di facile portata.

grazie mille per le informazioni e il consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
54 minuti fa, Gaio78 scrisse:

Oppure sostituire il secondo(alimentatore che c’è ora) con il primo.

e vedere che succede 

 

Il primo è da 500mA, non da 240mA.

Il risultato lo si conosce.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...