Vai al contenuto
PLC Forum


Profinet


nikopoli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dispongo di un plc simens s71200 e di 3 ciabatte con 8 ingressi input e 1 input output, non ho mai lavorato in profinet quindi non so da che parte iniziare avete perfavore una guida o un manuale che mi indichino come procedere o potete darmi due dritte? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

qui trovi le guide per il TIA Portal; se cambi il testo della ricerca con "Profinet" trovi anche dei manuali specifici, ma, vista la tua richiesta, direi che ti serve più il manuale del TIA.

C'è anche una guida specifica per il 1200, ma è un pò vecchia; per quello che ti serve, puoi cercare "Comunicazione" o "Profinet" all'interno del manuale.

Se sei più comodo, c'è anche la guida in linea del TIA Portal: basta premere F1, poi esegui le stesse ricerche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille, non ho ancora le ciabatte per provare, ma penso di essere riuscito a configurare tutto, non appena arriveranno lo scoprirò! intanto grazie!

Colgo l'occasione per fare un altra domanda che non ha nulla a che fare con il profinet, Se in un sistema automatico dove immaginiamo di avere tre cilindri e 6 read di finecorsa eseguo un ciclo automatico che quando il primo cilindro è partito arriva a finecorsa da il via al secondo che da il via al terzo il quale poi torna indietro e dando il via al rientro del secondo il quale lo darà al primo e terminerà cosi il ciclo se in tutto ciò volessi fare un ciclo passo passo parallelo in cui in fase di test premo un pulsante il primo va avanti una volta letto il read attende che lo rilasci e lo prema nuovamente e cosi via, quale potrebbe essere la soluzione più indicata? Mi hanno consigliato di utilizzare dei fronti di salita, ma se restano attivi soltanto per la durata di un ciclo non saprei come utilizzarli.  Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nikopoli scrisse:

Mi hanno consigliato di utilizzare dei fronti di salita, ma se restano attivi soltanto per la durata di un ciclo non saprei come utilizzarli.

 

Se devi fare il tutto con un pulsante l'unica strada che conosco è quella dei fronti; perchè non vuoi utilizzarli ?

Al PLC una scansione basta e avanza per eseguire quello che deve: a noi non basterebbe, ma a lui sì ...

Con il ciclo automatico il ciclo avanza sempre fino a che non termina; con il passo-passo avanza solo sul fronte di salita del pulsante premuto.

Se non usassi il fronte, il ciclo avanzerebbe finchè non tieni premuto quel pulsante, che magari potrebbe anche essere voluto, ma non è proprio un passo-passo.

Ricorda solo che non tutti i passi del ciclo devono per forza essere arrestati; visivamente potrebbe essere utile fermare solo gli effettivi movimenti e non, che so, i passi di configurazione, di attesa o simili.

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...