Vai al contenuto
PLC Forum


terminazioni canbus


_angelo_

Messaggi consigliati

Avevo sempre saputo che si termina il bus nei due punti finali con 120ohm tra CANH e CANL.

Ora mi imbatto in un datasheet (e alcuni schematici) di TJA1050 dove mettono una terminazioni di 60ohm, o 30+30 in caso di "split" termination.

 

Preche 60 e non 120 ?

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sul data sheet trovi quel valore significa che il progettista del circuito, ovvero chi lo produce, ritiene quel valor come il più idoneo.

Abbassare l'impedenza, ovvero aumentare la corrente circolante, aumenta anche la robustezza verso i disturbi, in specialmodo quelli di tipoelettostatico.

 

Però se osservi bene i circuiti di test solo nel caso della misura dei tempi viene usata una terminazione da 60 ohm, negli altri casi si usano 120 ohm, mettendo in serie 2 resistori da 60 ohm con il punto centrale a massa tramite capacità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 hour ago, Livio Orsini said:

Però se osservi bene i circuiti di test solo nel caso della misura dei tempi viene usata una terminazione da 60 ohm, negli altri casi si usano 120 ohm, mettendo in serie 2 resistori da 60 ohm con il punto centrale a massa tramite capacità.

Grazie. Si,  immagino usino un solo resistore da 60ohm perche e' un test e non c'e' la terminazione remota, e i due resistori da 120Ohm che andrebbero ai due capi, in parallelo, fanno uno solo da 60ohm, e l'impedenza e' adattata.  Io comunque usero' 120ohm attivabile con jumper (da attivare solo nel caso che io sia inserito come una terminazione), come da standard.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...