Jump to content
PLC Forum


cippa lippa

Panasonic 1785IR - preservarlo

Recommended Posts

cippa lippa

Buondì a tutti!

Una domanda un pò sui generis, ho questo tv che ho preso da poco da un privato. Veramente mi soddisfa tanto. Bellissime immagini, zero difetti, colori splendidi geometrie fantastiche. E dire che il proprietario l'ha usato a manetta!

Ora, vorrei preservarlo il più possibile, cosa mi consigliereste voi di fare? Monta un telaio tnp197041 (credo sia z3 ho trovato lo schema del 21). Ho rifatto bene tutte le saldature anche lato scheda croma oltre ovviamente a deflessione, secondario, primario, eat ecc. Idem zoccolo cinescopio.

C'è qualcosa che diciamo storicamente in questi tv crea problemi lato soprattutto elettrolitici e sarebbe meglio cambiare? Chiedo a voi e a chi ne ha avuti diversi sottomano magari!

Link to post
Share on other sites

Fulvio Persano

Ciao.

 

4 ore fa, cippa lippa scrisse:

Ho rifatto bene tutte le saldature anche lato scheda croma oltre ovviamente a deflessione, secondario, primario, eat ecc. Idem zoccolo cinescopio.

Cosa vorresti fare ancora, se sostieni che...

4 ore fa, cippa lippa scrisse:

Veramente mi soddisfa tanto. Bellissime immagini, zero difetti, colori splendidi geometrie fantastiche

Se proprio vuoi sostituire gli elettrolitici, male non fa.

Altrimenti lascialo così e goditelo!
 

Link to post
Share on other sites
cippa lippa
13 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

Cosa vorresti fare ancora, se sostieni che...

Se proprio vuoi sostituire gli elettrolitici, male non fa.

Altrimenti lascialo così e goditelo!
 

Giusto! Si è he vorrei veramente cercare di preservarlo il più possibile.

In generale so che quelli lato eat e secondario sarebbe meglio sempre tenerli d'occhio così come quelli su orizzontale e verticale. Ci sono degli elettrolitici che mediamente sono soggetti più ad usura? Per dire quelli di capacità elevata mediamente è meno facile, a quanto so, che perdano e sono quasi sempre sostanzialmente dei filtri più che altro. Meglio tenere d'occhio quelli più piccolini?

Link to post
Share on other sites
cippa lippa
Posted (edited)

Riesumo il thread per chiedere un parere.

Allora, il tv manifestava (anche se l'ho visto in un secondo momento perchè ci vanno le giuste condizioni) un piccolo difetto ovvero acceso da freddo (spina staccata) il cinescopio aveva una luminosità più alta rispetto a quella impostata (poco) e il fuoco era non perfettissimo per i primi 3-4 secondo per poi essere ok).

Ho cambiato i condensatori su lato primario e secondario, zona eat tutti gli elettrolitici anche di filtro. Ora il difetto c'è ancora ma volevo capire il comportamento del'eat perchè mi ha sempre convinto poco...tenete conto che ha lavorato da morire sto panasonic anche se si vede ancora molto bene).

Ecco dopo aver sostituito gli elettrolitici (e non è la prima volta che mi capita) noto qualche scarica rara e molto blanda sul cinescopio. Sono sicuro al 99 percento siano scariche dall'eat, si sente proprio il tic della scarica e il cinescopio ha un piccolo ripple molto lieve per poi tornare in bolla subito. Magari succede dopo 5 min acceso magari dopo 20 però ccade. Ho spento subito perchè se scarica male ciao.

Vorrei cambiare l'eat comunque per precauzione (anche perchè sono convinto anche queesto problema legato alla luminosità sia lui, se modifico il trimmer del fuoco per dire modifica fuoco ma anche la luminosità sembra cambiare...) e perchè comunque ha lavorato tantissimo.

 

Conoscete il modello per caso? da schema io ho quello del 21 (di schema)

 

Rettifico, l'ho trovato :) HR7278 aka tfl15606f. Qualcuno per caso ne avrbebe uno in surplus anche da pezzi di ricambio?

Edited by cippa lippa
Link to post
Share on other sites
VERGHI1

Se lo trovi sostituisci il trasformatore EAT detto anche ...trasformatore di riga. Vi divrebbe essere etichetta sul trasf......

Poi vi potrebbereo essere delle...scorie all'interno del collo ctr, dici che ha lavorato...molto...

Link to post
Share on other sites
cippa lippa

si però casualmente prima di cambiare anche tutti i condensatori non l'aveva mai fatto. Purtroppo ho riscontrato al tre volte questa cosa..quando l'eat sta faticando e tutto i ltv diciamo è un pò così affaticato allora ci sta dietro, quando invece sostituisco delle parti o dei condensatori (soprattutto questi ultimi in zona alimentazion e eat) spesso mando in crisi l'eat stesso se è già un pò così...affaticato diciamo (e questo difetto della luminosità che va giù da freddo e sis stabilizza a caldo non mi piace per nulla....e sono convinto che l'eat centri in questo) allora capita anche che lo mandi a scarica (success ocon due triplicatori brionvega per dire...).

Ripeto prima di cambiare condensatori non lo faceva assolutamente, ma non vuol dire che fosse ok totalmente diciamo. 

L'eat poi questi eldor bah...(philips eldor)...comunque c'è da dire che è del 93 e ha lavorato tanto, per carità (con luminosità pompata tanto).

 

Si il trafo è quello che ho detoto nel precedente messaggio se qualcuno lo ha mi farebbe un piacere enorme!

Link to post
Share on other sites
cippa lippa

Ringrazio Riccardo Ottaviucci per il trafo inviatomi! Fantastico!!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...