Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con canale 52 frequenza 722 Mhz


dicero

Messaggi consigliati


Ancora il nuovo derivatore non è arrivato ma ho ugualmente (credo) risolto...

 

In pratica questa mattina ho deciso di smontare nuovamente la cassettina per "giocarci" ancora un pò... e purtroppo, mi dispiace non averlo notato prima, ma i cavi su in e out erano invertiti. In pratica ho visto che il cavo che veniva da sopra era sull'out e quello che andava verso sotto era sull'in. Ipotizzando che il cavo che veniva da sopra sia quello proveniente dall'antenna l'ho spostato su in e messo l'altro su out. Ora non so se il derivatore avrebbe dovuto funzionare ugualmente anche a cavi invertiti (dato che comunque il 99% dei canali si vedevano) però con questa modifica ora vedo i canali della frequenza 722 al 100% su entrambi i televisori.

 

Risolvere ho risolto ma ora mi ritrovo un derivatore in arrivo di cui non so che farmene 😅 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm, strano...
Ingresso ed uscita passante invertiti influiscono senza ombra di dubbio, in ugual modo, su entrambe le uscite derivate e in quel caso, l'attenuazione sarebbe molto più alta dei 18 dB di quel derivatore.

 

29 minuti fa, dicero scrisse:

il cavo che veniva da sopra era sull'out e quello che andava verso sotto era sull'in. Ipotizzando che il cavo che veniva da sopra sia quello proveniente dall'antenna l'ho spostato su in e messo l'altro su out

Non è così scontato. In molti edifici, il centralino viene installato nei garage ed in quei casi la colonna montante inizia dal basso e quindi sarebbe normale avere il cavo IN che proviene dal basso e l'OUT che va verso l'alto

 

Comunque sia, ciò che hai scritto ora è in contrasto con la tua precedente affermazione:

Quote

da un paio di mesi su uno solo dei due televisori non rilevo i canali che stanno sulla frequenza 722

Se il problema fosse stato quello, non sarebbe iniziato un paio di mesi fa.
Per la cronaca, anche se ci fosse stata una manomissione in un altro appartamento, in nessun modo avrebbe potuto crearti problemi, anche se sotto o sopra di te fossero stati invertiti IN e OUT di un altro derivatore. Tutte le eventuali manomissioni avrebbero comunque influito in egual modo su entambe le uscite.
Quanto sono lunghi i cavi dal derivatore alle prese tv?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, non dare per scontato che il segnale debba per forza scendere da sopra, in alcuni edifici la colonna cammina "zig zag", cioè da una presa puo' andare ad un'altra presa nell'appartamento accanto per poi scendere giu' e farsi due appartamenti dello stesso pianerottolo camminando al contrario, e spesso l'ingresso inganna dalla sua provenienza. Una volta sono diventato letteralmente matto due giorni per capire il tragitto di una colonna.

 

Per capire qual'è l'ingresso stacca uno alla volta i cavi IN e Out e vedi quando ti sparisce il segnale. Una volta individuato fai un giro di nastro colorato o lo segni col pennarello.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/3/2021 at 12:09 , felix54 scrisse:

Comunque sia, ciò che hai scritto ora è in contrasto con la tua precedente affermazione:

Se il problema fosse stato quello, non sarebbe iniziato un paio di mesi fa.
 

 

Si però tenendo in considerazione che quei canali sono stati spostati di frequenza di recente, quindi che l'abbia notato solo da qualche mese a questa parte ci può stare anche se magari il problema c'è sempre stato.  

 

il 20/3/2021 at 12:36 , snipermosin scrisse:

Come ti hanno già detto, non dare per scontato che il segnale debba per forza scendere da sopra, in alcuni edifici la colonna cammina "zig zag", cioè da una presa puo' andare ad un'altra presa nell'appartamento accanto per poi scendere giu' e farsi due appartamenti dello stesso pianerottolo camminando al contrario, e spesso l'ingresso inganna dalla sua provenienza. Una volta sono diventato letteralmente matto due giorni per capire il tragitto di una colonna.

 

Per capire qual'è l'ingresso stacca uno alla volta i cavi IN e Out e vedi quando ti sparisce il segnale. Una volta individuato fai un giro di nastro colorato o lo segni col pennarello.

 

Si è una prova che ho già fatto ed infatti collegando il solo cavo che proviene da sopra le tv funzionano regolarmente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così è, sarebbe bello capire come avresti fatto a vedere con un'attenuazione di circa 40 dB anziché 18  e sopratutto capire perché il problema non era presente su entrambi i tv.

Avevo chiesto le lunghezze dei due cavi che dal derivatore vanno ai ricevitori ma non ce lo hai detto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 scrisse:

Se così è, sarebbe bello capire come avresti fatto a vedere con un'attenuazione di circa 40 dB anziché 18  e sopratutto capire perché il problema non era presente su entrambi i tv.

Avevo chiesto le lunghezze dei due cavi che dal derivatore vanno ai ricevitori ma non ce lo hai detto.

 

Si scusami me lo sono perso. L'appartamento è un piccolo bilocale che ho ristrutturato totalmente di recente (3 anni) quindi anche i cavi sono stati predisposti ad-hoc per cui al massimo saranno 3 metri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 scrisse:

Se così è, sarebbe bello capire come avresti fatto a vedere con un'attenuazione di circa 40 dB anziché 18  e sopratutto capire perché il problema non era presente su entrambi i tv.

Avevo chiesto le lunghezze dei due cavi che dal derivatore vanno ai ricevitori ma non ce lo hai detto.

 

Si scusami me lo sono perso. L'appartamento è un piccolo bilocale che ho ristrutturato totalmente di recente (3 anni) quindi anche i cavi sono stati predisposti ad-hoc per cui al massimo saranno 3 metri. 

 

Aggiungo che visto i dubbi che avevate sono andato a ricontrollare e vi confermo che staccando il cavo che va giù la tv continua a vedersi per cui il segnale arriva al 100% dal cavo che proviene da sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente tu sarai contento e soddisfatto e posso capire che sia così.

Tuttavia rimarrà il dubbio di come avresti fatto a vedere con i cavi invertiti.

Probabilmente non ti sei mai preoccupato di accertarti che si vedessero tutti i canali e ti sei limitato a vedere ciò che ti interessava.

Non sappiamo assolutamente quanto segnale entra nell'appartamento ma riferendomi a grandezze numeriche, con il derivatore collegato correttamente, sulle sue uscite c'è un segnale pari ad 1/63esimo di quanto ne entra.

Invertendo IN e OUT il segnale sulle uscite si riduce ad un minimo di 1/4000 ad un massimo di 1/10000. Una gran bella differenza per non aver notato problemi a meno che il segnale in ingresso sia fortissimo e quindi si riesce a vedere tutto (o quasi) con un'attenuazione di circa 40 dB anzichè i 18 previsti.

Resta il mistero della frequenza 722 MHz che dava problemi su una sola presa. Si poteva pensare ad una differenza importante fra le lunghezze dei due cavi che nel caso di segnali al limite, poteva influire in maggior entità sul cavo più lungo ma non è così.

Non hai mai scritto di aver messo mano anche ai collegamenti all'altra estremità del cavo della presa incriminata ma se lo hai fatto, si possono fare altre ipotesi.

 

Se mi rispondi che non hai voglia di sbatterti ulteriormente, ti capisco e non mi offendo ma se tu avessi voglia di capire qualcosa in più, potresti fare una semplice prova.

Vai nel menù diagnostico del tv che ti dava problemi e annota i dati di potenza, qualità e altri eventuali sulla frequenza 722 MHz e magari fai la stessa cosa su altri due mux come ad esempio il 21 ed i 36

Poi, re-inverti IN e OUT sul derivatore e rileva nuovamente i dati diagnostici sugli stessi mux, dopodichè riporta tutto sul forum.

Sappiamo benissimo che i tv non sono strumenti di misura ma mi aspetto che una differenza di attenuazione di circa 22 dB (40-18) la si riscontri comunque.

Se poi volessi completare le prove, esegui gli stessi test anche sull'altra presa.

 

Al di là di tutto, monitora la situazione perchè segnali fortissimi possono far male come quelli troppo deboli...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 scrisse:

Probabilmente tu sarai contento e soddisfatto e posso capire che sia così.

Tuttavia rimarrà il dubbio di come avresti fatto a vedere con i cavi invertiti.

Probabilmente non ti sei mai preoccupato di accertarti che si vedessero tutti i canali e ti sei limitato a vedere ciò che ti interessava.

Non sappiamo assolutamente quanto segnale entra nell'appartamento ma riferendomi a grandezze numeriche, con il derivatore collegato correttamente, sulle sue uscite c'è un segnale pari ad 1/63esimo di quanto ne entra.

Invertendo IN e OUT il segnale sulle uscite si riduce ad un minimo di 1/4000 ad un massimo di 1/10000. Una gran bella differenza per non aver notato problemi a meno che il segnale in ingresso sia fortissimo e quindi si riesce a vedere tutto (o quasi) con un'attenuazione di circa 40 dB anzichè i 18 previsti.

Resta il mistero della frequenza 722 MHz che dava problemi su una sola presa. Si poteva pensare ad una differenza importante fra le lunghezze dei due cavi che nel caso di segnali al limite, poteva influire in maggior entità sul cavo più lungo ma non è così.

Non hai mai scritto di aver messo mano anche ai collegamenti all'altra estremità del cavo della presa incriminata ma se lo hai fatto, si possono fare altre ipotesi.

 

Se mi rispondi che non hai voglia di sbatterti ulteriormente, ti capisco e non mi offendo ma se tu avessi voglia di capire qualcosa in più, potresti fare una semplice prova.

Vai nel menù diagnostico del tv che ti dava problemi e annota i dati di potenza, qualità e altri eventuali sulla frequenza 722 MHz e magari fai la stessa cosa su altri due mux come ad esempio il 21 ed i 36

Poi, re-inverti IN e OUT sul derivatore e rileva nuovamente i dati diagnostici sugli stessi mux, dopodichè riporta tutto sul forum.

Sappiamo benissimo che i tv non sono strumenti di misura ma mi aspetto che una differenza di attenuazione di circa 22 dB (40-18) la si riscontri comunque.

Se poi volessi completare le prove, esegui gli stessi test anche sull'altra presa.

 

Al di là di tutto, monitora la situazione perchè segnali fortissimi possono far male come quelli troppo deboli...

 

 

 

Si confermo che non ho messo mano alle altre estremità dei cavi. 

 

Nessun problema a fare le prove richieste. Non mi è però chiaro cosa intendi per menù diagnostico. Io facendo una sintonizzazione manuale su una specifica frequenza riuscivo a vedere il valore relativo alla qualità del segnale, intendi questo? Se si ti posso già dire che sulla 722 ora rilevo il 100% del segnale su entrambe le tv, prima rilevavo il 100% solo su una e sull'altra zero (se non quando ho giocato un pò con il derivatore ed in qualche determinata posizione raggiungeva valori tra 18-30%, poi però rimettendolo dentro perdeva nuovamente il segnale e per questo poi decisi, inutilmente, di comprare il nuovo).

 

Sulle altre frequenze (canali) faccio le verifiche non appena riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dicero scrisse:

Non mi è però chiaro cosa intendi per menù diagnostico. Io facendo una sintonizzazione manuale su una specifica frequenza riuscivo a vedere il valore relativo alla qualità del segnale, intendi questo?

Sì, intendo quella pagina diagnostica ma insieme alla qualità dovresti vedere anche la potenza (o ivello).

 

1 ora fa, dicero scrisse:

Se si ti posso già dire che sulla 722 ora rilevo il 100% del segnale su entrambe le tv, prima rilevavo il 100% solo su una e sull'altra zero (se non quando ho giocato un pò con il derivatore ed in qualche determinata posizione raggiungeva valori tra 18-30%

E' proprio lì che volevo arrivare.

IN e OUT invertiti non possono influire su una sola presa e dal momento che il derivatore non è guasto, indipendentemente dall'inversione, continuiamo a non sapere quale era il problema.

 

1 ora fa, dicero scrisse:

Sulle altre frequenze (canali) faccio le verifiche non appena riesco.

OK, se ne hai voglia, cercheremo di capire qualcosa in più. Ricordati di riportare anche il livello (o potenza)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Sì, intendo quella pagina diagnostica ma insieme alla qualità dovresti vedere anche la potenza (o ivello).

 

E' proprio lì che volevo arrivare.

IN e OUT invertiti non possono influire su una sola presa e dal momento che il derivatore non è guasto, indipendentemente dall'inversione, continuiamo a non sapere quale era il problema.

 

OK, se ne hai voglia, cercheremo di capire qualcosa in più. Ricordati di riportare anche il livello (o potenza)

 

 

Io vedo solo la qualità (vedi foto). Le tv sono entrambe samsung ed in entrambe vedo solo la qualità. Mi sapete indicare un altro punto in cui visualizzare anche la potenza?

WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.11.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei modelli Samsung piu' recenti basta premere il tasto info per una quindicina di secondi per fare apparire la pagina con la diagnostica, prova in questo modo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dicero scrisse:

Le tv sono entrambe samsung ed in entrambe vedo solo la qualità.

Perché non sei nella pagina diagnostica.

Se non funziona la procedura di snipermosin, pigia il tasto "menù" e cerca fra le varie pagine la voce "supporto". Da questa  seleziona autodiagnosi e poi informazioni sul segnale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a voi... ho fatto i canali 26 e 52 (volevo fare anche il 21 ma ho fatto una caz... per cui dovrete accontentarvi di questi due).

 

Buona analisi...

tv1 52 y.jpeg

tv1 52 n.jpeg

tv1 26 y.jpeg

tv1 26 n.jpeg

tv2 52 y.jpeg

tv2 52 n.jpeg

tv2 26 y.jpeg

tv2 26 n.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle pagine della diagnostica relative al canale 52 vedo che ce n'è una con livello errori bit 2000, cioè il massimo degli errori che la tv rileva, mentre in un'altra zero errori, per cui io presumo che possa trattarsi di qualche disturbo dovuto a ricezione per riflessione, quindi non stabile, oppure qualche eco.

Fai una prova: esegui la stessa diagnostica sui canali  dal 60 fino al 69 e dicci, o fai le foto, di cosa rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile (o quasi).

Possiamo confermare che essendo diversi i tuner, danno responsi molto diversi nelle varie condizioni e non è un mistero ma una situazione nota.

I cavi sono uguali e il problema si ripercuote su una sola tv, anche se la sposti di presa, quindi a parte l'inversione IN OUT del derivatore, il resto dell'impianto non presenta altre anomalie.
Ogni tanto mi permetto di ribadire che i tv, che mettono in evidenza certi problemi, contrariamente a cosa pensano molti utenti, non sono "meno sensibili, difettosi o di scarsa qualità" ma bensì sono addirittura meglio di altri ricevitori di "bocca buona" che digeriscono errori, anomalie e anche qualche difettosità dell'impianto.
Il tv che ti dava il problema, al massimo lo si può definire "pignolo" e spesso può essere un vantaggio.

Nel tuo caso, se tu avessi avuto due tv uguali a quello a cui "va tutto bene, anche con i cavi invertiti", non ti saresti mai accorto di avere un errore di cablaggio nell'impianto.

 

Chiaramente, un misuratore di campo avrebbe misurato segnali identici (o quasi) ma con quello si sarebbe capito subito che il segnale in uscita del derivatoe era troppo basso rispetto quello in ingresso dell'appartamento, indipendentemente dal comportamento diverso fra i due tv.

 

C'è da dire, senza dubbio alcuno, che l'impianto comune non è tecnicamente corretto perchè i segnali in ingresso all'appartamento sono troppo forti e sei fortunato se dopo aver sistemato IN e OUT non ti si sono saturatii ricevitori poichè troppo segnale, in DTT, fa male esattamente come quando è troppo debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, snipermosin scrisse:

Sulle pagine della diagnostica relative al canale 52 vedo che ce n'è una con livello errori bit 2000, cioè il massimo degli errori che la tv rileva, mentre in un'altra zero errori,

Ti stai riferendo alla foto in cui il gli errori sono 2000 e la potenza è 8%?
Se ho inteso bene la sequenza delle varie foto, la prima è relativa a IN e OUT correttamente connessi e quella che segue è realtiva ad IN e OUT invertiti.

Se così fosse, sarebbe normale

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Ti stai riferendo alla foto in cui il gli errori sono 2000 e la potenza è 8%?
Se ho inteso bene la sequenza delle varie foto, la prima è relativa a IN e OUT correttamente connessi e quella che segue è realtiva ad IN e OUT invertiti.

Se così fosse, sarebbe normale

Si la sequenza è corretta.

Vi posso anche dire che come ipotizzato la TV che non rileva il canale 52 è di qualità superiore all'altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

 

I cavi sono uguali e il problema si ripercuote su una sola tv, anche se la sposti di presa, quindi a parte l'inversione IN OUT del derivatore, il resto dell'impianto non presenta altre anomalie.

Non mi ritrovo però con questa affermazione.se spostavo la TV di qualità nell'altra presa,a cavi invertiti, riuscivo a vedere i canali del canale 52

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma quello era sicuramente un falso contatto al quale in qualche modo hai posto rimedio.

Il mio discorso era riferito alla situazione attuale.

Cavi invertiti, un TV si vede senza problemi e l'altro no.

Il fatto che il problema di noti maggiormente sul mux 52 potrebbe dipendere dal livello un po' più basso degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 scrisse:

Se ho inteso bene la sequenza delle varie foto, la prima è relativa a IN e OUT correttamente connessi e quella che segue è realtiva ad IN e OUT invertiti.

Allora avevo capito male io, credevo che le foto fossero fatte nelle stesse condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...