Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore


Domenico Maschio

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Buonasera , per fare un impianto di pannelli radianti a soffitto riscaldamento/raffreddamento con pompa di calore e ACS ,  pannello solare e ,probabilmente fotovoltaico, mi sto facendo fare alcuni preventivi dai valori più disparati . 

Ho un dubbio sulle pompe di calore , ogni ditta usa una marca e tipo di pompa diverse e non so quale preferire . 

Mi hanno proposto una Daikin compact R32 508 H/C BIV , un altra una Alezio S 6 MR/EM V 200 con Puffer 80 litri, un altra Rehau Easy Pump 8 monoblocco con puffer 60 litri e gruppo pompaggio Pgm 03 .

Mi date un parere ? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Ciao, di marche ce ne sono a quantità.

Diciamo che già se prevedi il solare termico per l'estata va bene dato che vuoi fare il raffrescamento, questo ti permette d'evitare l'inversione del ciclo frigorifero per fare l'acqua calda d'estate. Altrimenti io consiglio una macchina indipendente per l'acqua calda sanitaria.

Ora dirti quale sia la migliore non saprei, io per prima cosa mi informo se nella mia zona c'è una buona assistenza di quella marca, perchè molte volte pur avendo la migliore marca del mondo ma se poi non hai uno che la conosce per farla funzionare è come avere un rottame.

Comunque lìultima mi pare sia una pdc ad acqua senza produzione acs poi ci attacchi il sistema di pompaggio, ma lavori tutto con acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 ora fa, Simone Baldini scrisse:

io per prima cosa mi informo se nella mia zona c'è una buona assistenza di quella marca,

E questo è un problema non da poco . Abito su un isola dove non sanno neanche cos'è un impianto di pannelli radianti ,figuriamoci a soffitto e figuriamoci con pompa di calore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
13 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

E questo è un problema non da poco . Abito su un isola dove non sanno neanche cos'è un impianto di pannelli radianti ,figuriamoci a soffitto e figuriamoci con pompa di calore .

 

Si però ci sarà un'assistenza vicina nel continente su cui fare affidamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da quello che ho capito l'assistenza la fanno stesso i rivenditori che fanno un po il bello e il cattivo tempo , hanno l'esclusiva sul marchio, fanno la configurazione iniziale ,rilasciando la certificazione,  fanno lo sconto in fattura o altro tipo di agevolazione se prendi tutto il materiale da loro ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Domenico perdona la domanda forse stupida, ma perché non fai tutto a gas?

Devi usare per forza elettricità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per carità , non abbiamo il metano e a casa mia ho il GPL con bombolone da 1600 litri , ogni anno devo fare due pieni per un totale se va bene di 2400 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...