Vai al contenuto
PLC Forum


sonda esterna "smart"


japolon

Messaggi consigliati

Ho una immergas victrix TT, con riscaldamento a pavimento.

Vorrei poter regolare la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna. La proposta "default" è una sonda sul muro esterno.


Mi chiedevo se non fosse possibile fare la stessa cosa con un qualche componente "smart", magari collegato a IFTTT o comunque a qualsiasi web service meteo (approfittando anche del fatto che la stazione metereologica è a 150mt in linea di aria dalla mia parete!).

 

I termostati smart classici hanno solo funzione on/off, mentre qui si deve lavorare sulla temperatura di mandata. Possibile che si possa fare tramite sonda, ma non tramite qualcosa di più smart?

 

l'installatore mi ha proposto smartech plus di immergas "https://casa.immergas.com/smartech-plus/", ma non mi sembra ne capisca molto. Davvero farebbe il lavoro?
Comunque Le skill di alexa sembrano però molto semplici, non c'è compatibilità diretta con IFTTT o con altri sistemi. 
 

Esiste anche qualcosa di più evoluto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se hai l’impianto a pavimento la sonda esterna non ha l’efficacia che avrebbe con i termosifoni, per il semplice motivo del lungo tempo di “retroazione” tra causa / effetto.

Se all ora X la temperatura esterna richiede ad esempio un supplemento di calore Y, e la caldaia provvede (o viceversa), il pavimento con i suoi quintali e quintali di massa e tutto quello che vi è sopra, richiede tempo per reagire a questo cambiamento, e tu non te ne accorgi.

Ci sono diverse scuole di pensiero a proposito, personalmente penso siano soldi spesi inutilmente, e in tutti i modi se piacciono questi gingilli domotici, non si ha poi la reale percezione del loro intervento in impianti simili, cosa che può portare frustrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Faccio seguito a questo thread, non avendo ancora trovato la soluzione. 
Sono ancora convinto che la regolazione della temperatura di mandata in base alla temp esterna sia fondamentale. Al momento lo faccio a mano (ogni tot ore, quando sono in casa, guardo il meteo e regolo), e il risultato è molto buono .
Semplicemente non vorrei doverlo fare a mano! :)

 

Capisco che la sonda esterna sia la soluzione più immediata disponibile, e che infatti molti suggeriscono. 

 

Mi chiedo solo se non abbiano ancora messo sul mercato un equivalente che però rilevi la temp esterna da internet anzichè da sonda fisica applicata sul muro esterno, per evitare buchi, fili, arrampicarsi sul muro etc.

 

Se poi, questo stesso apparecchio, oltre che a reagire alla temp del momento riuscisse anche a leggere le temp delle prossime 6/12 ore e regolare di conseguenza, allora si ottimizzerebbe ancora di più e sarebbe fantastico;  ma qui leggo che i "termostati smart" che promettono questo non sono ancora ottimizzati per riscaldamento a pavimento a alta inerzia.

 

qualcuno ha esperienza e/o conosce prodotti adeguati?

 

Grazie

 

 





 

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia no, dovresti provare a chiedere a qualche servizio clienti di aziende tipo Tado o altre, perchè so che con alcune caldaie lavorano con il protocollo opentherm e non solo con il semplice relè on/off.

 

intanto però io una sonda fisica classica l'avrei installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio termostato Bosch si connette online e sempre online da un server apposta recupera la temperatura esterna e comunica con la caldaia per inviare la temperatura di mandata. 
 

Esistono anche sistemi con termostati che si connettono via radio con le sonde esterne, proprio per evitare buchi, fili ecc..

 

Magari anche la immergas ha qualche soluzione del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...