Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare un motore asincrono monofase 220V


Fabio38a

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi è stato affidato un motore asincrono monofase, credo molto vecchio, chiedendomi se era possibile farlo tornare a funzionare. 
Premetto che ho studiato elettrotecnica e macchine elettriche, tuttavia sono un po' arrugginito.

Il motore si presenta con 6 fili in totale, suddivisi in 2 gruppi:
1° Gruppo: verde scuro e rosso (userò il numero 1 alla fine di ogni nome per indicare che appartengono a questo gruppo)

2° Gruppo: verde chiaro, verde scuro, rosso e nero. (userò il numero 2 alla fine di ogni nome per indicare che appartengono a questo gruppo)

Solo in 3 di questi ci sono delle targhette, F, S ed R. Da qui il mio dubbio su come potessi ricrearmi lo schema d'impianto, quindi ho fatto delle prove col multimetro, impostato a 200M, quindi al massimo delle possibilità del mio multimetro da hobbista, e ho misurato solo 3 resistente, pari a 0.07 Ohm, tra rosso1-rosso2, rosso1-nero2, rosso2-nero2.

Per gli altri il multimetro rimane fermo al valore 1 spostato a sinistra, quindi fuoriscala presumo. Tuttavia da qui il mio dubbio: potrebbe essere che sia andato in corto o abbia avuto un guasto? 
Per essere più chiaro possibile posto le foto dei fili. 

Ovviamente il tutto andava collegato ad un condensatore da 16 microFarad, collegato in maniera permanente. 

 

Se qualcuno può aiutarmi a capire se:

1) Dati quei valori il motore è da buttare

2) Dati quei valori il multimetro è da buttare

3) Dati quei valori, è tutto corretto, bisogna solo capire come ricreare lo schema del circuito.

 

Mi è stato dato anche uno schema come in foto, se può aiutare. 

Vi ringrazio! 

photo_2021-03-16_00-29-49 (2).jpg

photo_2021-03-16_00-29-49 (3).jpg

photo_2021-03-16_00-29-49 (4).jpg

photo_2021-03-16_00-29-49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...