Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione motore 500Kw


NICRIS

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi hanno posto questo quesito e vorrei (se possibile) avere il vostro parere.
Un motore da 500kw che trasporta un carico di 8t è meglio azionarlo con il vecchio sistema Stella Triangolo o con Inverter e perchè?

 

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti


NICRIS, 

se si tratta di un motore adatto ad essere azionato da inverter, che ha quindi gli opportuni accorgimenti per funzionare con una forma d'onda della tensione diversa da quella sinusoidale, è meglio azionarlo da inverter.

L'avviamento stella/triangolo provoca occasionali sovracorrenti molto elevate per tempi brevi; questi picchi di corrente non solo stressano il motore, ma anche il carico collegato, le linee di alimentazione e le apparecchiature interposte, come il trasformatore in cabina. 

Ciao 

Mario  

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, per poter fare un'ipotesi sensata dovrestidare qualche dato in più come che dispositivo muove il motore ed almeno la sua data di fabbricazione ed il costruttore. Se è stato fabbricato antecendentemente al 2000 (dato molto "spannometrico") è probabile che non regga l'alimentazione da inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, il dispositivo è adatto ad esser alimentato da entrambe le soluzioni, la decisione sarebbe più che altro da prende valutando il rapporto benefici e costi, con taglie come queste il costo dell'inverter è importante no?
Vale la pena per queste soluzioni spendere di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ostini a no fornire i dati richiesti, senza i quali non si può esprimere un parere sensato.

La soluzione migliore potrebbe anche essere l'uso di un soft starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ti ostini a no fornire i dati richiesti, senza i quali non si può esprimere un parere sensato.

La soluzione migliore potrebbe anche essere l'uso di un soft starter.

Nessuna ostinazione, vi ho girato un quesito pari pari a come me l'hanno proposto 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Nessuna ostinazione, vi ho girato un quesito pari pari a come me l'hanno proposto 

Chi pone certi quesiti dovrebbe anche avere un minimo di conoscenza dell'argomento in oggetto anche a livello dimensionale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...