Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Vaso di Espansione per Irrigazione


sypher

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

 

ho una domanda particolare. 

 

Vorrei realizzare l'irrigazione del mio giardino, sezionata in almeno 2 sezioni, una per irrigazione prato e l'altra per irrigazione tramite ala gocciolante. 

 

Attualmente uso una pompa (prevalenza 50m, portata 5000l/h) collegata ad un pozzo, che mi preleva l'acqua all'accensione e me la sputa a 5 bar, fuori dal tubo di gomma. 

 

Volevo: 

 

- Collegare vaso di espansione, pressostato, manometro, e regolare il tutto per attacco a 2 bar e stacco a 4 bar. 

- Vaso di espansione che sto guardando: 60 litri

 

Il mio scopo sarebbe di evitare che la pompa attacchi e stacchi in continuazione, quando è in funzione l'irrigazione tramite ala gocciolante, inoltre volevo regolare meglio la pressione in quanto 5 bar mi fa 'staccare' i tubi di gomma se ci attacco direttamente la gocciolante (in quanto la pressione interna aumenta decisamente troppo direi) ... 

 

Di fatto, potrebbe andare come progetto, oppure sto sbagliando dei fondamentali?

 

La pompa ha una portata di 5000lt/h (83lt/min) - il consumo dell'ala gocciolante, su 50 metri, sarebbe di 483lt/h (8lt/min) 

 

Sono preoccupato da questo 'scostamento' delle misure ... di fatto, tenendola aperta per 1h, con il polmone da 65litri, dovrebbe ricaricarlo almeno 7 volte ... accendendosi almeno 10-12 volte in un'ora. Non so quanto possa essere deleterio ... 

 

Altrimenti, dovrei guardare come riuscire ad utilizzare le cisterne da 1000 litri, ma non le posso usare come vaso di espansione per il pressostato presumo? In tal caso, andrebbero messe a valle della pompa principale, accesa da galleggiante magari, e subito sotto altra pompa piu piccola per alimentare l'ala gocciolante tramite la cisternetta? 

 

Sono ragionevolmente confuso sull'irrigazione 🙂 

 

.! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Basta un semplice riduttore di pressione sull'ala gocciolante, ci sono quelli in plastica che si mettono in linea 

Per la regolazione partendo dai 5 bar che dici raggiunge la pompa senza controllo, ti consiglio di regolare la massima del pressostato a 4,5

così la pompa lavora bene e metti la ripartenza a 1,5 bar di meno

Il vaso più riesci a metterlo grande e meglio è....80/100 e aumenti la precarica fino al 80% della minima di ripartenza 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

quindi in generale va bene? Il riduttore di pressione, avendo un vaso di espansione, non mi dovrebbe andare a rovinare la pompa, corretto? 

 

Di fatto, sto guardando questo https://www.bricoman.it/it/vaso-espansione-sanitario-60-l-att-1-10025391/ ma non riesco a capire se la precarica sia regolabile (dovrei metterla a 1 bar mi par di capire, con pressostato a 1.5 e stacco a 4.5)

 

Tutto corretto?

 

ps - sui tubi della principale avete suggerimenti? pensavo tutto da 1 pollice (32mm) polietilene per la principale, splittare in 2 linee una per l'orto e una per l'irrigazione, per poi irrigare con dei popup il giardino e con ala gocciolante l'orto 

 

In tal caso, la cosa principale da tenere in considerazione è la portata dei settori, corretto?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riduttore di pressione serve per dare il giusto alla gocciolante

Pressostato massima a 4,5 minima 1,5 di meno quindi 3 bar

Il vaso va caricato a 2,4 senza pressione di acqua

Il tubo da 32 va bene, cerca di fare un anello per dare uguali pressioni con la linea degli irrigatori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti dare un esempio del riduttore di pressione?

 

Sto anche guardando come passare dal 32 al 16 per l'irrigazione a goccia, ma non trovo raccordi a "T" per farlo, solo dal 20 o dal 25 - secondo te è meglio sin da subito ridurre? 

 

Domani vedo di fare lo schema completo, comprensivo di punti e di zone in modo da calcolare la quantità di acqua necessaria per tutto, alcune domande rimanenti sono:

 

1. Come ridurre i tubi da diametro piu grande a piu piccolo

2. Il riduttore di pressione, ne ho visti diversi ma costano un botto, è normale?

3. Sto pensando di usare come fanno i vivai i raccordi a compressione, ma ... perdono? (vedo sempre delle gocce dai vivai...) 

4. Come irrigazione ho visto ala gocciolante irritec multibar, mi vanno da 0.5 a 4 bar e dovrebbero presumo togliermi la necessità del riduttore di pressione? Se risparmio 50 euro dal riduttore, posso pure spenderne 20 in piu per l'ala gocciolante, di fatto devo a regime fare solo 50 metri - che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sypher scrisse:

Sto anche guardando come passare dal 32 al 16 per l'irrigazione a goccia

Non puoi mettere raccordi a stringere sul tubo a goccia, devi mettere un raccordo filettato da 1/2 o 3/4 con attacco per tubo da 16

Dalla pompa porti un tubo da 32 dove vuoi mettere tutte le partenze, metti una saracinesca generale un filtro e 

un collettore da 1 pollice in plastica (sono già fatti per irrigazione) devi solo vedere quanti settori fai compreso gocciolatoio

a ogni uscita metti una saracinesca  e poi se vuoi l'impianto automatico metti le elettrovalvole e una centralina a 4 o 6 settori

Calcola una uscita in più al collettore e ci fai una linea per dei rubinetti

Devi usare raccordi a compressione in plastica, non hanno problemi

Come ala gocciolante metti quella che vuoi

Se la partenza è lontana dalla zona che vuoi fare a goccia, per evitare che il tubo ti bagni prima di arrivare nel suo settore

puoi mettere lo stesso tubo senza buchi poi ci raccordi con un maschio maschio diritto il gocciolatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Tieni conto che i 60 litri del vaso non li sfrutterai tutti, dipende dalle pressioni in gioco, piu' il delta pressione è basso meno lo sfrutti il vaso. Poi avendo una cosi' differenza tra erogazione e portata della pompa è inevitabile che continuerà ad intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, 

consiglieresti altro per salvaguardare la pompa? Se Sì, cosa?

 

Robertice, 

Grazie delle istruzioni, gentilissimo e comprese, presumo farò così a meno di ulteriori consigli tuoi o di Simone sul vaso 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il vaso di espanzione è un equilibrio tra aria compressa e pressione dell'acqua dato dalla formula PV=nRT legge dei gas.

Quindi hai PV una costante, cioè all'aumentare di P diminuisce V e viceversa. (P pressione, V volume). Se tu gonfi il vaso a 2 bar e ti occupa tutto il volume hai 3x60 litri una costante (3 perchè ragioni in pressine assoluta). Se l'impianto lo fai staccare a 4 bar (5 assoluti) hai 3x60=5x36 dato che deve rimanere costante, quindi sfrutti 24 litri di accumulo d'acqua. Questo vale anche per i vasi degli impianti di riscaldamento ecc... E' ovvio che per sfruttare al 100% il volume dovresti avere una pressione finale infinita.

Quindi tornando al tuo problema, un vaso da 60 litri di permette 24 litri di "inerzia" che con un consumo di 8 litri minuti, sono 3 minuti.

Calcolando poi che la tua pompa fa' 5000 litri/h quindi 83 litri/minuto, per caricare i 24 litri del vasi ci metterebbe 19 secondi (83 - 8 = 75 litri minuto).

A grandi linee interviene ogni 3 minuti e mezzo praticamente 18 volte in un'ora.

Opzioni pultroppo non ne hai, l'ideale è avere una pompa che non sia molto piu' grossa di quanto serva, e oggi dato che ci sono quelle inverter sono da preferire inabbinamento ad accumuli molto grandi, per esempio nel tuo caso per far si che intervenga 4 volte in un'ora dovesti moltiplicare per 4,5 il vaso da 60 litri, almeno 270 litri direi un bel baso da 300 litri come minimo.

 

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzioni economiche non esitono? 

 

O meglio; ho le cisternette da 1000 litri (ne ho 3 - pensavo di usarle per 'scaricare' il pozzo e muoverlo), ma quelle non sopportano la pressione presumo - per avere un vaso di espansione da 500 litri immagino si spenda un capitale ...

 

Con una pompa inverter posso regolare portata e/o pressione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Un 300 litri ti costa sui 400 euro.

Ci sono degli inverter che puoi applicare a diverse pompa, sono pressocontrol uscita inverter. Che modello è la tua pompa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...