Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore 0-5dc>024ac


lucatd4

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo pilotare un variatore statico di potenza della Siemens, che come ingresso accetta tensione alternata a 24v.
Vorrei farlo con il raspberry o con Arduino ma che circuito devo interporre tra Raspberry e variatore statico? Pensavo un transistor, ma essendo tensioni di natura diversa (DC>AC) come posso fare?
Questo è il variatore che devo pilotare.
 
 
***NOTA DEL MODERATORE***
 
Tolto link e inserito all'interno del messaggio, in quanto più corretto e pratico.
 
Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi, anzi devi, usare un fotoaccoppiatare con uscita a triac tipo MO3063 o MO3020 (sono i primi 2 che mi vengono in mente).

 

Però arduino o raspberry non sono molto indicati per questo tipo applicazioni, dato che entrambi hanno un'immunità ai disturbi irradiati e condotti praticamente nulla.

Non sono stati previsti per questo tipo di applicazioni.

Se guardi in questa sezione trovi alcune discussioni in cui se neè parlato abbonfantemente.

 

Tra i 2 il meno peggio è arduino. Devi però alimentarlo con un alimentatore che sia molto, ma molto filtrato. Poi titti i fili che entrano ed escono vanno disaccoppiati ed il loro percorso deve essere ben separato dai cavi di potenza.

poi scegli un tempo di watch dog abbastanza corto, così se arduino va per farfalle non fa molto danno perchè quando scade il wotch dog lo fai resettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, questi due sembrano introvabili se non su Aliexpress con consegna entro 90gg...

Se io utilizzassi un Logo Siemens? Pensi che possa essere più stabile a livello di disturbi? Non mi ricordo se si alimenta anche a 24v ac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il LOGO è un apparato industriale quindi con tutta la robustezza ed immunità previste per lavorare in quelle condizioni.

In alternativa potresti anche considerare i PLC Kernel, prodotti a Modena; sono ottimi prodotti, costan meno del LOGO e sono previsti per ambienti industriali.

COmunque nel forum PLC, c'è la sezione LOGO e nella sezione PLC  trovi anche discussioni relative a Kernel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...