Jump to content
PLC Forum

blackstation

Resistenza a cartuccia cantinetta dei vini

Recommended Posts

blackstation
Posted (edited)

Si funziona ed è a 18 gradi come l'ho impostata. Ho provato anche la continuità o  messa a terra. Che risulta presente sia sulla spina che sulla parte dove è inserita la resistenza .

Edited by blackstation
Aggiunto commento

Livio Orsini

Allora è sufficiente per far intervenire il differenziale in caso di dispersione del resitore. Questo è un problema che si verifica abbastanza di frequente con questo tipo di resistori. Con il trascorrere del tempo e con i varri cicli termici le deformazioni interne portano i conduttori resistivi a contatto con l'involucro metallico.

Se vuoi avere un poco più di sicurezza nel tempo, il filo di terra bloccalo a contatto del resistore con una fascetta metallica.

blackstation

Grazie Livio del suggerimento.

Sapete dirmi come si chiama il materiale che si trova all'interno del cilindro che avvolge la resistenza a cartuccia? E' un materiale ignifugo di sicuro ma non so come si chiama forse lana di roccia?

Livio Orsini

Non credo,per quello che ricordo io si usano ceramiche, almeno è quello che ho visto aprendone un paio per curiosità.

Quando le facevo io,oltre mezo secola fa, si usavano perline di ceramica; erano coniche all'esterno in modo da incastrarsi una nell'altra e dare una certa flessibilita al tutto.