Vai al contenuto
PLC Forum


Problema riscaldamento acqua sanitaria caldaia Immergas Nike Superior 24


Marco A

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Il problema citato nel titolo è che la caldaia (anno 2002) riscalda l'acqua sanitaria in determinate condizioni:

  • sempre quando:
  1. l'impianto è in funzione per il riscaldamento, in questo caso da qualunque miscelatore ho acqua calda, 
  2. apro il miscelatore della vasca da bagno (è l'unico che attiva sempre il riscaldamento dell'acqua), attendo qualche secondo, apro il miscelatore che mi serve (mettiamo quello del lavello), chiudo il mix della vasca.
  • molto spesso da doccia e lavandino in bagno
  • saltuariamente dal lavello in cucina
  • mai dal lavandino in bagno di servizio e dal bidet (posizionato a fianco della vasca), a meno che non faccia il giro del punto 1

 

Ho cercato in forum e ho trovato situazioni simili che fanno pensare ad un problema della valvola a tre vie. Vorrei intanto provare a sostituire la membrana, mi sembra la soluzione immediata più facile ed economica, voi cosa mi suggerite?

 

Grazie per l'attenzione e mi scuso se l'argomento dovesse già essere stato trattato, in tal caso spero di poter essere indirizzato alla discussione di riferimento.

 

Saluti, Marco

Modificato: da Marco A
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Una volta smontata , buona o rotta va sostituita ,  non vale la pena rimontare la stessa . Oltretutto potrebbe non  chiudere bene    dove fa tenuta  sul bordo esterno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ordino la membrana e la sostituisco. Devo prestare attenzioni particolari nel farlo, ci sono rischi di danneggiamento a qualche componente collegato? Ho scaricato un esploso della caldaia e non mi sembra troppo difficoltoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho smontato la membrana per accorgermi che quella che ho ordinato è diversa dall'originale, ma non è un problema, ora che l'ho vista la ordino corretta. Dopo aver riempito l'impianto la caldaia gorgoglia quando chiamo l'acqua calda, come se avesse aria all'interno. Ho sfiatato i termosifoni ma non hanno aria all'interno, come posso rimediare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Avvia il riscaldamento  per il tempo necessario  a far uscire l'aria  attraverso il jolly  in caldaia .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, sostituita ieri la membrana, tutto funzionante correttamente. Sinceramente non ci speravo molto, meglio così! Adesso mi è rimasto il problema che avevo già prima, ho poca pressione sull'acqua calda (che almeno ora mi arriva dappertutto), al contrario della fredda che invece fluisce alla grande. Ho pulito i rompigetto dei rubinetti, proverò al limite a smontare le cartucce dei miscelatori per vedere che non ci siano residui da togliere. A meno che abbiate altri suggerimenti... Grazie ancora per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto dove si trova lo scambiatore, mi sembra abbastanza complicato accedervi. Ora la calda fluisce con pochissima pressione e a volte sento un rumore nel rubinetto come di gorgoglìo e talvolta esce rossastra per qualche secondo. Mi mancava una chiave per smontarli e lo farò domani, se do un occhio ai miscelatori è possibile che siano le cartucce sporche o è evidente che si tratta dello scambiatore? In caso sentirò un idraulico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...