Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Savio M94.24S


the shark

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

sono nuovo sul forum, ma vi seguo per tante altre discussioni. Complimenti per la gestione e anche a tutte le persone che aiutano gli utenti. 

Veniamo al mio problema...mi sono finalmente trasferito in una nuova casa, dove ho trovato installata una caldaia Savio mod. M94.24S del 2004. I problemi riscontrati, dopo un fermo di circa 2 anni sono i seguenti :

-segnalazione sul remoto interno di guasto alla sonda acqua calda sanitaria (sostituita insieme a quella del riscaldamento) 

-anche se regolo la temperatura acs a 40 gradi esce acqua bollente

-in riscaldamento la caldaia parte regolarmente, ma dopo circa 15 min esegue all'infinito spegnimento e riaccensione nel giro di 10sec circa. 

-ho notato aprendo il cassone esterno di protezione che la fiamma é parecchio alta, tipo 5cm, ed è di colore giallo.

Ora sono in stallo, ho letto parecchie discussioni su problemi simili, e di altre modelli e marche, ma non riesco a procedere ulteriormente. Ho già contattato un tecnico che verrà a giorni, ma comunque vorrei provare a capirci qualcosa in più. 

Grazie in anticipo a tutti. 

Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno il post. Il tecnico è venuto e ha pulito tutta la camera di combustione, ugelli, rampa bruciatore ecc. Ha poi regolato (a vista) la fiamma e adesso è di colore azzurro e modula regolarmente. ACS in temperatura regolare e bruciatore che non fa più accendi e spegni in riscaldamento. Ha rimosso anche un geco che aveva deciso di farsi arrosto dentro la camera di combustione.... 

Tutto bene per 4 giorni. Poi la caldaia ha cominciato ad andare in blocco fiamma. Con un reset parte, ma sento puzza di gas che nelle normali accensioni non si sente. Ho eseguito personalmente pulizia ventilatore, venturi, pressostato, verifica tubicini silicone, verifica e pulizia elettrodo rilevazione fiamma, verifica e pulizia elettrodi scintillatore, pompa ok, e verifica scheda elettronica. Il difetto rimane. VG che apre in ritardo? È una Sigma 845. Anche se ciò che mi stranizza è che il blocco si manifesta dopo qualche ora di non utilizzo della caldaia. Una volta resettata funziona regolarmente. Questo è quello che non riesco a capire... Magari qualcuno di voi può darmi qualche suggerimento. 

Serena Pasqua a tutti. 

Modificato: da the shark
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 4/4/2021 at 23:14 , the shark scrisse:

" il blocco si manifesta dopo qualche ora di non utilizzo della caldaia" 

= partenza da temperatura ambiente :

 

- Il tecnico ha effettuato la taratura di massima con macchina già in temperatura ;

- deve tornare per mettere a punto la fase di accensione a freddo! 

- fai in modo che quando torna si sia raffreddata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...