Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova caldaia, dubbio economico


Callimacus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ragazzi! Sono nuovo nel forum e sono felice di farne parte, è stata una fantastica scoperta, senz'altro molto utile!

 

Ritornando a noi, di recente la mia vecchia caldaia a gas del 1998 sta dando dei problemi e mi sono informato per metterne una nuova. Mi sono stati fatti vari preventivi, e sono orientato nello scegliere la caldaia AR Therm Blue, a condensazione. La ditta mi ha proposto due modalità di acquisto:

 

A: 3800 € subito, con recupero di 1900€ in 10 anni grazie alla detrazione 730.

B: 2400€ subito senza detrazione 730.

 

Sono orientato per la B, o sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Nella modalità A, che succede se la caldaia si guasta o ha problemi nel periodo dei 10 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che risulta scritto, in entrambi i casi la caldaia risulta essere in garanzia per 10 anni. Non credo ci sia una differenza tra le due modalità per quanto riguarda la garanzia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, stessa situazione di Callimacus

la mia Argo 8/20 ha problemi con la valvola 3 vie, credo che costi sui 150,00€ + lavoro giusto ?

siccome la caldaia e del 1999 e a tutt'oggi tra cambio scheda elettronica e qualche altro lavoretto ha fatto egregiamente il suo dovere, credo sia ora di cambiarla

L'installatore mi ha proposto una Chaffoteaux modello preciso non so ma dice un modello di punta. con sconto in fattura 65% dice che è garantita x 10 anni su reperibilità ricambi e, praticamente si aggirerebbe il costo complessivo sui 800/900 € compreso installazione, con valvole termostatiche ecc.

Cosa dite è un buon prodotto, se non sbaglio è Ariston, accetto dritte consigli.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3800 contro 2400 per lo stesso lavoro e caldaia?

io farei A solo per una questione di principio...  

 

se ti spetta il 65% dopo 4 anni hai speso la stessa cifra poi per 6 anni hai tutto di guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garanzia a parte (nonostante sia molto importante), economicamente parlando io ho fatto questo ragionamento, ma non so se sto ignorando qualcosa...

 

A: se pagassi 3800 euro subito, recupererei il 50% (1900) in 10 anni, vale a dire 190€ all'anno, che è abbastanza poco. Si rischia di arrivare alla fine dei dieci anni e di aver già speso quel 50% che progressivamente nel corso del tempo è tornato indietro.

 

B: pagando 2400 euro, c'è un risparmio immediato e concreto di 1400€ e penso sia la cosa più utile no?

 

voi cosa ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A parte il discorso che la garanzia di 10 anni non credo esista o meglio se c'è è indipendente dalla detrazione o sconto in fattura.

Lo sconto in fattura prevede che sia una banca o l'installatore a ritirare il credito di 1900 euro e nel caso B ti riconosce 1400 tenendosi 500 euro come "disturbo" e costi di pratica.

Scegliere A o B dipende tutto dal tuo conto in banca, cioè se hai soldi io fare la soluzione A che nel tempo mi intasco 500 euro in piu', se non ho soldi faccio la soluzione B.

Poi francamente io vedrei se riesco a fare il 65% per quella cifra ne vale la pena anche se devo spenderci qualche euro per un controllo evoluto che oggi giorno costa poco.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...